Ho perso 5 kg in un mese, ma sono stufo di questa palestra! Consigli per andare avanti?

Yo.Yo

Membro
6 Marzo 2025
63
5
8
Ragazzi, non ce la faccio più! Ho perso 5 kg in un mese seguendo la keto e sono super contento, ma questa palestra mi sta distruggendo. Mi sveglio ogni mattina con i muscoli che urlano, passo un’ora a sollevare pesi e fare tapis roulant, e poi torno a casa che sembro uno zombie. Non fraintendetemi, i risultati ci sono: i jeans mi stanno larghi, la bilancia scende, e anche mia sorella ha notato che sembro più in forma. Però, sul serio, quanto devo ancora sopportare ‘sta tortura?
La dieta la sto tenendo bene: niente carboidrati, tanti grassi, proteine giuste. Mangio avocado, uova, carne, verdure a foglia verde, e bevo litri d’acqua. Ho anche iniziato a fare meal prep per non sgarrare. Ma l’allenamento è un incubo. Ci vado 4 volte a settimana, faccio quello che mi ha detto il personal trainer: pesi, un po’ di cardio, circuiti che mi fanno sudare come un matto. Però ogni volta che entro in quella sala attrezzi mi viene voglia di scappare. Non è che non voglio fare fatica, ma sembra che sto solo sopravvivendo, non vivendo.
Qualcuno di voi ha trovato un modo per rendere l’attività fisica meno pesante? Tipo, c’è qualcosa che vi motiva a continuare senza sentirvi in prigione? O magari un’alternativa alla palestra che funziona lo stesso? Non voglio mollare, perché i 5 kg sono solo l’inizio e punto a perderne almeno altri 10, ma ho bisogno di un cambio di ritmo. E poi, non so, magari c’è qualche trucco per non sentirmi sempre distrutto dopo l’allenamento. Consigli? Idee? Qualsiasi cosa, davvero, perché sto per lanciare il kettlebell dalla finestra!

Ragazzi, non ce la faccio più! Ho perso 5 kg in un mese seguendo la keto e sono super contento, ma questa palestra mi sta distruggendo. Mi sveglio ogni mattina con i muscoli che urlano, passo un’ora a sollevare pesi e fare tapis roulant, e poi torno a casa che sembro uno zombie. Non fraintendetemi, i risultati ci sono: i jeans mi stanno larghi, la bilancia scende, e anche mia sorella ha notato che sembro più in forma. Però, sul serio, quanto devo ancora sopportare ‘sta tortura?
La dieta la sto tenendo bene: niente carboidrati, tanti grassi, proteine giuste. Mangio avocado, uova, carne, verdure a foglia verde, e bevo litri d’acqua. Ho anche iniziato a fare meal prep per non sgarrare. Ma l’allenamento è un incubo. Ci vado 4 volte a settimana, faccio quello che mi ha detto il personal trainer: pesi, un po’ di cardio, circuiti che mi fanno sudare come un matto. Però ogni volta che entro in quella sala attrezzi mi viene voglia di scappare. Non è che non voglio fare fatica, ma sembra che sto solo sopravvivendo, non vivendo.
Qualcuno di voi ha trovato un modo per rendere l’attività fisica meno pesante? Tipo, c’è qualcosa che vi motiva a continuare senza sentirvi in prigione? O magari un’alternativa alla palestra che funziona lo stesso? Non voglio mollare, perché i 5 kg sono solo l’inizio e punto a perderne almeno altri 10, ma ho bisogno di un cambio di ritmo. E poi, non so, magari c’è qualche trucco per non sentirmi sempre distrutto dopo l’allenamento. Consigli? Idee? Qualsiasi cosa, davvero, perché sto per lanciare il kettlebell dalla finestra!
Ehi, campione della keto, capisco benissimo il tuo dramma! La palestra che ti trasforma in uno zombie e quel kettlebell che sembra urlarti "buttami via" sono una combo letale. Ti dico la mia: anche io sono partito per questioni di salute, col medico che mi sventolava analisi del sangue tipo bandiere rosse. Diabete e pressione alta erano lì a un passo, e perdere peso era l’unica strada. All’inizio ero gasato, ma, come te, la palestra mi stava prosciugando l’anima.

Ti racconto cosa ha funzionato per me, visto che sei a un bivio. Primo, ho mollato l’idea che l’attività fisica debba per forza essere un massacro in sala pesi. Non fraintendermi, i pesi fanno miracoli, ma non sono l’unico modo. Ho iniziato a fare camminate veloci nei parchi vicino casa, con le cuffie e una playlist che mi fa sentire Rocky Balboa. Non è palestra, ma fidati, sudi e bruci calorie senza sentirti in gabbia. Poi ho scoperto il nuoto: due volte a settimana, vai in piscina, fai qualche vasca, e ti senti leggero come un pesce, non distrutto come dopo i circuiti. Magari prova a variare: un giorno pesi, un giorno qualcosa di diverso, tipo yoga o pilates. Sembra roba da signore, ma ti giuro, ti rimette in sesto e i muscoli ringraziano.

Per la motivazione, il trucco è trovare un gruppo. Io mi sono unito a un paio di persone che fanno trekking il weekend. Non è palestra, è più un’avventura: parli, ridi, e quasi non ti accorgi che stai facendo esercizio. Cerca su qualche gruppo locale, magari su Facebook o anche qui sul forum, qualcuno che organizza uscite o allenamenti leggeri. Avere qualcuno che ti sprona cambia tutto, ti senti meno solo nella tua battaglia contro i chili.

Per il post-allenamento da zombie, occhio al recupero. Io all’inizio ero come te, un relitto. Poi ho iniziato a fare stretching serio dopo ogni sessione, tipo 10 minuti di allungamenti lenti. Aiuta un sacco. E magari prova a bere un frullato proteico subito dopo l’allenamento, con un po’ di frutta per ricaricare. Non so se il tuo trainer te l’ha detto, ma anche dormire bene è fondamentale: se non recuperi, i muscoli continueranno a urlare.

Tieni duro, i 5 kg sono una vittoria pazzesca, e il fatto che i jeans ti ballino è una medaglia. Non sei obbligato a innamorarti della palestra, ma trova il tuo ritmo, qualcosa che ti faccia dire “ok, questo lo reggo”. Altri 10 kg? Ce la fai, ma non trasformarti in un martire. Fammi sapere se provi qualcosa di nuovo, sono curioso!