Ho perso tanto, ma è tornato tutto: da dove riparto?

gabsoares_

Membro
6 Marzo 2025
76
5
8
Ragazzi, scusate se parto così, ma sono davvero a terra. Qualche anno fa ce l’avevo fatta: -15 chili, mi allenavo con i pesi quasi ogni giorno, mi sentivo una roccia. Guardarmi allo specchio era una soddisfazione. Ma poi... non so neanche come, tutto è crollato. Ho iniziato a saltare gli allenamenti, a mangiare schifezze, a pensare “ma sì, un giorno non cambia niente”. E invece eccoci qua: tutto il peso è tornato, forse anche di più. Mi guardo e mi sento un fallito.
Non fraintendetemi, non voglio fare la vittima. So che è colpa mia, ma è come se fossi caduto in una trappola. Credevo che una volta perso il peso sarebbe stato tutto facile, che bastava “mantenersi”. Che illusione! Ora sono qui, con la palestra che mi sembra un mostro e la bilancia che mi urla contro. Vorrei ripartire, ma non so da dove. Torno a fare forza come prima? Cambio tutto? E se fallisco di nuovo?
Qualcuno di voi c’è passato? Come avete fatto a rimettervi in carreggiata? Ho bisogno di un consiglio, qualcosa di concreto, perché ora come ora mi sembra di essere in un vicolo cieco. Grazie a chi risponderà, davvero.

Ragazzi, scusate se parto così, ma sono davvero a terra. Qualche anno fa ce l’avevo fatta: -15 chili, mi allenavo con i pesi quasi ogni giorno, mi sentivo una roccia. Guardarmi allo specchio era una soddisfazione. Ma poi... non so neanche come, tutto è crollato. Ho iniziato a saltare gli allenamenti, a mangiare schifezze, a pensare “ma sì, un giorno non cambia niente”. E invece eccoci qua: tutto il peso è tornato, forse anche di più. Mi guardo e mi sento un fallito.
Non fraintendetemi, non voglio fare la vittima. So che è colpa mia, ma è come se fossi caduto in una trappola. Credevo che una volta perso il peso sarebbe stato tutto facile, che bastava “mantenersi”. Che illusione! Ora sono qui, con la palestra che mi sembra un mostro e la bilancia che mi urla contro. Vorrei ripartire, ma non so da dove. Torno a fare forza come prima? Cambio tutto? E se fallisco di nuovo?
Qualcuno di voi c’è passato? Come avete fatto a rimettervi in carreggiata? Ho bisogno di un consiglio, qualcosa di concreto, perché ora come ora mi sembra di essere in un vicolo cieco. Grazie a chi risponderà, davvero.
Ehi, capisco perfettamente quel senso di smarrimento, ci sono passato anch’io. Quel momento in cui ti guardi e pensi “ma come sono finito qui?” è pesante, ma sai una cosa? Sei qui, stai scrivendo, e questo è già un passo enorme. Ripartire non significa tornare al punto di prima, ma trovare un nuovo ritmo che ti faccia stare bene. Ti racconto la mia: dopo un periodo nero, ho mollato tutto, ma poi ho scoperto il nuoto. Non parlo di fare il fenomeno in piscina, eh, ma di entrare in acqua e lasciare che il corpo si muova senza stress. È stato un game changer.

Il nuoto mi ha salvato perché non pesa sulle articolazioni, ti fa sentire leggero e, credimi, brucia un sacco senza nemmeno accorgertene. Non devi per forza tornare ai pesi se ora la palestra ti sembra un mostro. Prova qualcosa di diverso, tipo un corso di acquagym o anche solo qualche vasca tranquilla due volte a settimana. Parti piano, senza pressioni. Magari fai 20 minuti, poi aumenti. L’acqua ti dà una sensazione di libertà che ti rimette in carreggiata mentalmente.

Un consiglio pratico? Scegli una piscina vicino casa, così non hai scuse. E non pensare al peso sulla bilancia per ora, concentrati su come ti senti dopo una nuotata. La costanza arriva da sola quando trovi qualcosa che ti piace. Forza, non sei in un vicolo cieco, sei solo all’inizio di un nuovo percorso!