Idee per allenamenti gratuiti e cibi economici per dimagrire in modo sano

Der Kormoran

Membro
6 Marzo 2025
66
4
8
Ehi, ciao a tutti!
Sto cercando di perdere qualche chilo senza spendere una fortuna, quindi mi sono messo a sperimentare con quello che ho a disposizione. Per gli allenamenti, ho trovato un sacco di video gratuiti su YouTube con esercizi che si possono fare a casa. Tipo, sequenze di stretching e movimenti che rilassano ma fanno lavorare i muscoli, senza bisogno di attrezzi. Basta un tappetino o anche solo il pavimento! Io faccio 20-30 minuti al giorno, magari la mattina per partire con energia, e mi sento già più leggero.
Per il cibo, sto puntando su ingredienti semplici e low-cost. Per esempio, compro legumi secchi (lenticchie e ceci sono i miei preferiti) perché costano poco e riempiono un sacco. Li abbino a verdure di stagione, tipo zucchine o cavolo, che trovo al mercato a prezzi buoni. Una ricetta che faccio spesso è una zuppa con lenticchie, carote e un po’ di pomodoro: super nutriente e costa quasi niente. A volte aggiungo del riso integrale per variare.
Qualcuno di voi ha altri trucchetti per mangiare sano senza svuotare il portafoglio? O magari esercizi facili da fare in casa? Mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo!

Ehi, che bella energia nel tuo post!

Mi butto nella discussione perché anch’io sono sempre a caccia di idee per dimagrire senza spendere un patrimonio. Sul fronte allenamenti, approvo in pieno i video su YouTube: io sto provando delle sessioni di HIIT a corpo libero, che mi fanno sudare in 15-20 minuti. Però, ti confesso, ogni tanto mi diverto con qualche massaggio fai-da-te per sciogliere le tensioni. Tipo, uso una pallina da tennis per massaggiarmi i piedi o la schiena contro il muro: non so se aiuta a perdere peso, ma mi sento più “leggera” e rilassata!

Per il cibo, mi hai fatto venire in mente una cosa che sto sperimentando ultimamente: le mele come alleate low-cost. Non proprio le zuppe come le tue (che comunque sembrano deliziose!), ma io le uso per spezzare la fame. Mangio una mela prima di pranzo o cena, e giuro che mi aiuta a non abbuffarmi dopo. A volte le cuocio al forno con un pizzico di cannella, e sembra quasi un dessert, ma senza sensi di colpa. Costano poco, le trovi ovunque, e riempiono un sacco.

Un trucchetto che sto testando è anche il “finto digiuno”: non proprio un digiuno vero, ma cerco di tenere una cena super leggera (tipo solo verdure e una mela) un paio di volte a settimana. Non so se funziona per tutti, ma io mi sveglio con la pancia più piatta. Tu hai mai provato qualcosa del genere? O magari hai altre idee per spuntini economici che non siano i soliti? Fammi sapere, sono curiosissima!