Il Metodo Montignac: Carboidrati Buoni e Cattivi per Dimagrire Serenamente

Dilluklm

Membro
6 Marzo 2025
74
7
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "buongiorno" visto che siamo pieni di energia con i carboidrati giusti? 😊 Mi sono unita a questo thread perché voglio condividere un po’ della mia esperienza con il metodo Montignac, che ormai seguo da qualche mese. Non so voi, ma io ero stanca di contare calorie come se fosse un lavoro a tempo pieno – bilancia, calcolatrice, app… che stress! Con Montignac ho trovato un approccio più sereno, basato sul capire cosa mangio, non solo quanto.
Il cuore del metodo sta nei carboidrati: non sono tutti uguali! Quelli "buoni" hanno un indice glicemico basso (IG sotto 50), quindi non fanno schizzare la glicemia e ti tengono sazio più a lungo. Pensate a lenticchie, quinoa, mele… cose semplici e naturali. Poi ci sono i "cattivi" (IG sopra 70), come il pane bianco, le patate fritte o lo zucchero raffinato, che invece mandano l’insulina alle stelle e ci fanno accumulare grasso. All’inizio può sembrare complicato, ma una volta che impari a scegliere, diventa quasi automatico.
Vi lascio una mini-tabella che uso sempre:
  • Buoni: avena (IG 40), ceci (IG 33), yogurt naturale (IG 36)
  • Cattivi: riso bianco (IG 89), pasta raffinata (IG 70), bibite zuccherate (IG 70+)
Rispetto al classico conteggio calorico, trovo che questo metodo mi dia più libertà. Non devo pesare ogni boccone, ma solo fare attenzione a combinare i cibi nel modo giusto. Per esempio, una colazione con fiocchi d’avena e qualche mandorla mi tiene carica fino a pranzo, senza quel buco allo stomaco che mi veniva con i cereali zuccherati. E poi, diciamocelo, è anche più gustoso! 😋
Ho perso 4 chili in due mesi, senza sentirmi a dieta. Certo, non è veloce come altre strategie più drastiche, ma per me è sostenibile. Mi piace l’idea di non demonizzare i carboidrati, ma di sceglierli con la testa. Qualcuno di voi ha provato? O magari siete curiosi di qualche ricetta “montignacchiana”? Fatemi sapere, sono qui per chiacchierare e magari scambiarci idee! 🌿

Ehi, buongiorno a chi sta dando il massimo per sentirsi meglio! Leggendo il tuo post, mi sono ritrovato a fare un bel sorriso: il metodo Montignac sembra proprio una ventata d’aria fresca rispetto al solito stress da bilancia e calorie. La tua esperienza mi ha colpito, soprattutto perché anch’io sto cercando un approccio più sereno per rimettermi in forma, ma con qualche sfida in più a causa di una vecchia травма.

Circa un anno fa ho avuto un infortunio alla schiena che mi ha costretto a stare fermo per mesi. Risultato? Chili in più e una frustrazione infinita, perché non potevo muovermi come prima. All’inizio pensavo che l’unico modo per dimagrire fosse tornare a fare sport come un matto, ma il mio corpo non era d’accordo. Così ho iniziato a informarmi, anche grazie a corsi online su nutrizione e recupero post-infortunio, e ho scoperto che il segreto sta nel combinare alimentazione intelligente e movimento adattato. Montignac, con il suo focus sui carboidrati “buoni”, mi sembra perfetto per quello che sto cercando di fare.

Al momento sto seguendo un piano alimentare simile a quello che descrivi, con cibi a basso indice glicemico. Per esempio, la mattina vado di porridge d’avena con qualche noce e una mela: mi tiene sazio e non mi fa sentire in colpa. Per pranzo, spesso scelgo legumi, come una zuppa di lenticchie, oppure quinoa con verdure grigliate. La cosa bella è che non mi sento mai affamato o privato di qualcosa. Ho anche imparato a evitare i carboidrati “cattivi” come il pane bianco o la pasta raffinata, che prima erano la mia debolezza. Devo dire che la tua mini-tabella è super utile, me la salvo per tenerla a portata di mano!

Per quanto riguarda il movimento, sto lavorando con esercizi a basso impatto, tipo yoga riabilitativo e camminate, seguendo dei video online che mi hanno aiutato a capire come muovermi senza forzare la schiena. Non è la palestra di un tempo, ma mi sta dando risultati: in tre mesi ho perso 5 chili e, soprattutto, mi sento più forte e con meno dolore. La cosa che mi piace di più di questo percorso è che non è una corsa contro il tempo, ma un modo per prendermi cura di me stesso a lungo termine.

Mi piacerebbe sapere come gestisci i momenti in cui hai voglia di qualcosa di “cattivo”, tipo un dolcetto o una pizza. Hai qualche trucco per non sgarrare? E magari qualche ricetta veloce per una cena “montignacchiana” che non richieda ore in cucina? Io sono sempre alla ricerca di idee per variare, perché ammetto che a volte rischio di mangiare sempre le stesse cose. Grazie per aver condiviso la tua esperienza, è davvero motivante leggere di persone che trovano un equilibrio senza ossessioni!

Ehi, che bello leggere il tuo percorso, mi ha fatto davvero piacere! Ti capisco benissimo, anch’io sto affrontando una sfida nuova da quando mi sono trasferito in una zona molto più calda e umida rispetto a dove vivevo prima. L’afa qui è tremenda, e all’inizio mi sembrava impossibile mantenere la costanza con dieta e allenamenti. Però, proprio come te, sto cercando di adattarmi con un approccio più tranquillo, ispirandomi al metodo Montignac.

Per l’alimentazione, sto puntando su piatti leggeri ma che mi tengano soddisfatto a lungo. La mattina, per esempio, mi preparo una ciotola di yogurt greco con fiocchi d’avena integrali e qualche fettina di pesca: fresca, veloce e mi dà energia senza appesantirmi. A pranzo, spesso vado di insalate ricche con ceci o fagioli, un po’ di verdure crude e un filo d’olio d’oliva. La sera, invece, cerco di stare leggero con del pesce al vapore o un piatto di verdure stufate con spezie. Evitare i carboidrati raffinati mi ha aiutato tanto a non avere quei cali di energia, soprattutto con questo caldo che ti sfianca.

Per il movimento, l’umidità mi ha costretto a cambiare abitudini. Niente corse sotto il sole, ma camminate veloci all’alba o qualche sessione di stretching in casa con l’aria condizionata. Non è il massimo, ma mi fa sentire bene senza stressare il corpo. Risultato? In due mesi ho perso 3 chili e mi sento meno gonfio, anche se il percorso è lento.

Per i momenti di voglia di “sgarro”, tipo una pizza, il mio trucco è prepararmi una versione “montignacchiana”: uso una base di farina integrale o di ceci e la farcisco con verdure e poco formaggio. Soddisfa la voglia senza sensi di colpa! Per una cena veloce, ti consiglio un’insalata di quinoa con pomodorini, rucola, avocado e un po’ di succo di limone: si fa in 15 minuti ed è buonissima. Tu come vari il menu? Fammi sapere, sono curioso di nuove idee!