Insieme verso i nostri obiettivi: il potere del sonno e del metabolismo!

Radarek

Membro
6 Marzo 2025
83
9
8
Ciao a tutti,
sto leggendo un po’ di studi scientifici ultimamente e volevo condividere qualcosa di interessante sul sonno e il metabolismo, visto che il tema di questo thread mi sembra perfetto! Sapete che il sonno ha un impatto enorme sul nostro peso? Non è solo una questione di “mangiare meno e muoversi di più”. Quando dormiamo poco, il nostro corpo produce più grelina, l’ormone che stimola la fame, e meno leptina, quello che ci fa sentire sazi. Risultato? Ci ritroviamo a desiderare snack ipercalorici, spesso senza nemmeno rendercene conto.
Uno studio del 2019 pubblicato su Sleep ha mostrato che anche solo una settimana di sonno scarso (tipo 5 ore a notte) può rallentare il metabolismo basale, cioè l’energia che il nostro corpo consuma a riposo. Questo significa che bruciamo meno calorie anche senza cambiare abitudini alimentari o attività fisica. E non è tutto: la privazione di sonno può influenzare la sensibilità all’insulina, rendendo più difficile per il corpo gestire gli zuccheri e aumentando il rischio di accumulare grasso.
La cosa bella è che migliorare il sonno è qualcosa di concreto che possiamo fare per supportare i nostri obiettivi. Non serve stravolgere la vita: andare a letto un po’ prima, creare una routine rilassante, evitare schermi luminosi la sera… piccoli passi che fanno una grande differenza. Io, per esempio, sto provando a spegnere il telefono un’ora prima di dormire e ho notato che mi addormento più facilmente.
Voi che strategie usate per dormire meglio? E avete mai notato come il sonno influisce sulla vostra energia o sulla fame durante il giorno? Condividete, sono curiosa di sapere come state affrontando questo aspetto! Forza, insieme possiamo fare grandi cose, un passo alla volta.