Integratori per il controllo della voglia di dolci: quali funzionano davvero?

nikku

Membro
6 Marzo 2025
65
4
8
Ragazzi, scusate se mi intrometto nella discussione sugli integratori, ma visto che qui si parla di controllare la voglia di dolci, vorrei condividere un po’ la mia esperienza. Sono uno che non riesce proprio a dire di no a un tiramisù o a una fetta di torta, però sto cercando di perdere peso, quindi ho dovuto trovare un modo per gestire questa passione senza mandare all’aria i miei obiettivi.
Premetto che non sono un esperto di integratori, ma negli ultimi mesi ho provato alcune cose che mi hanno aiutato a ridurre quella voglia matta di zuccheri che mi assale soprattutto dopo cena. Uno degli integratori di cui ho sentito parlare tanto è il cromo picolinato. L’ho provato per circa un mese, prendendo una capsula al giorno come consigliato. Devo dire che non è stata una bacchetta magica, ma ho notato che mi sentivo un po’ più “stabile”, senza quei picchi di desiderio di correre al frigo per un gelato. Ho letto che aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, il che potrebbe spiegare perché non avevo più quella fame nervosa. Però, onestamente, non so se il merito fosse tutto suo o se fosse anche il fatto che stavo cercando di essere più attento in generale.
Un’altra cosa che ho sperimentato è la cannella in capsule. Non so se la considerate un integratore vero e proprio, ma la prendo ogni tanto perché ho letto che può aiutare a gestire la sensibilità all’insulina. Non vi dico che mi ha fatto passare la voglia di dolci, ma mi sembra che mi dia una mano a non esagerare. Inoltre, aggiungo spesso cannella in polvere ai miei frullati proteici o allo yogurt greco, e questo mi dà quella sensazione di “dolce” senza calorie extra. Qualcuno di voi l’ha provata in questo modo?