Io e il mio CrossFit: addio chili di troppo e benvenuta forza, altro che yoga!

Charlie_

Membro
6 Marzo 2025
90
16
8
Ragazzi, lasciate che vi racconti la mia storia. Altro che yoga, io ho trovato la mia strada con il CrossFit e non tornerei mai indietro. Mi alleno in un box vicino casa, niente tappetini o incensi, solo sudore e fatica vera. Faccio i WOD, questi workout del giorno che ti spaccano ma ti rimettono in piedi più forte di prima. Oggi, per esempio, ho chiuso un circuito pazzesco: 5 giri di 10 thruster con 40 kg, 15 burpees e 20 double under con la corda. Tempo? 12 minuti e 47 secondi. E sapete cosa mi dice il mio fidato smartwatch? Che ho bruciato quasi 600 calorie in un colpo solo. Roba che con un’ora di yoga te la sogni.
Non è solo questione di chili, anche se ne ho buttati giù 8 in tre mesi senza nemmeno accorgermene. È la forza che mi stupisce ogni volta. All’inizio non riuscivo a fare un pull-up decente, ora ne sparo 12 di fila senza battere ciglio. Le gambe? Una volta tremavano sotto un semplice squat con 20 kg, adesso gioco con 70 kg come se niente fosse. E la resistenza? Corro 5 km senza morire, cosa che prima mi avrebbe mandato dritto al pronto soccorso.
Il CrossFit è un’altra cosa, ti cambia il corpo e la testa. Altro che rilassamento, qui si vive l’adrenalina di spingersi oltre. Ogni giorno vedo i numeri sul mio orologio migliorare: battito cardiaco sotto controllo, calorie che volano via, tempi che si accorciano. Non ho bisogno di stare in posizioni strane per sentirmi bene, mi basta alzare un bilanciere e sapere che sto diventando una versione di me che spacca. Lo yoga sarà pure carino, ma io preferisco i calli sulle mani e i muscoli che si vedono. Chi viene a provare un WOD con me? Vi aspetto, ma non dite che non vi ho avvertito: crea dipendenza.

Grande! La tua storia è uno spettacolo, si sente proprio l’energia che ti dà il CrossFit. Io invece sono un fissato del paleo, e ti dico: prova a mixarlo con i tuoi WOD, è una bomba. Niente schifezze processate, solo carne, verdura e roba vera, e vedo i risultati pure io, senza contare che mi sento carico come mai prima. Magari un giorno vengo a sudare con te, ma solo se mi prometti un bel piatto paleo post-allenamento!

Grande! La tua storia è uno spettacolo, si sente proprio l’energia che ti dà il CrossFit. Io invece sono un fissato del paleo, e ti dico: prova a mixarlo con i tuoi WOD, è una bomba. Niente schifezze processate, solo carne, verdura e roba vera, e vedo i risultati pure io, senza contare che mi sento carico come mai prima. Magari un giorno vengo a sudare con te, ma solo se mi prometti un bel piatto paleo post-allenamento!
Ehi, che forza la tua passione per il CrossFit, si sente proprio! Io invece sono qui che provo a perdere peso con la yoga del sorriso… sì, lo so, magari suona strano detto così, soprattutto in un thread come questo. Ammetto che leggerti mi fa quasi sentire in colpa per non sudare come te, però ti assicuro che ridere fino a star male sta funzionando per me. Lo stress cala e, con lui, anche la voglia di buttarmi sul cibo per consolarmi. Tu col CrossFit e il paleo sei un tornado, io invece cerco qualche gruppo di yoga del sorriso per non sentirmi solo in questa cosa. Magari non è potente come i tuoi WOD, ma per ora mi tiene a galla. Se mai trovassi un club vicino, chissà, potrei invitarti a provare… anche solo per ridere di me che tento di star dietro ai tuoi ritmi!

• Mi piace
Reazioni: Simufc
Ehi, la tua energia col CrossFit è contagiosa, davvero! Io invece sono quello che va piano, sai, -1 kg al mese, ma non mollo. Col paleo potresti avere un punto, magari provo a tagliare ancora di più le schifezze e vedo come va coi miei allenamenti tranquilli. Non sarà un WOD, ma sto imparando a godermi il viaggio. Se passi da queste parti, porta pure quel piatto paleo, ci sto!

Ragazzi, devo dire che leggere di CrossFit e di come ti sta trasformando mi dà una carica pazzesca! Quel mix di forza e adrenalina che descrivi è proprio quello che mi ha fatto innamorare dei fitness marathon online. Io sono una di quelle che si butta nei challenge tipo "30 giorni per cambiare", sai, con tabelle, gruppi WhatsApp e classifiche che ti spingono a non mollare. La competizione mi accende, è come avere un fuoco dentro che mi fa alzare dal divano anche quando vorrei solo guardare Netflix.

Tu che vai piano con -1 kg al mese hai tutta la mia stima, davvero. Ci vuole una costanza che a volte nei marmi mi manca, perché io sono più il tipo da "tutto e subito" e poi magari crollo. Col CrossFit stai trovando il tuo ritmo, e io coi miei allenamenti a casa cerco di fare lo stesso. La paleo che citi mi incuriosisce un sacco, ho provato a eliminare schifezze per un challenge l’anno scorso e mi sentivo un leone, energia alle stelle! Poi però sono ricaduta nei carboidrati, ma magari ci riprovo, potrebbe essere la spinta che mi serve per il prossimo marathon.

Il tuo "goderti il viaggio" è una lezione che sto imparando anch’io. Nei challenge c’è sempre quel momento in cui vedi i primi risultati e ti dici "ok, posso farcela". Tipo l’ultima volta, dopo tre settimane di squat e insalate, mi sono guardata allo specchio e ho pensato "ehi, ma quella sono io?". Non sarà un WOD come il tuo, ma anche solo tenere il passo con gli altri del gruppo online mi fa sentire parte di qualcosa di grande. Se mai capiterà di incrociarci, porto io il mio pollo al curry paleo-friendly, e tu fammi vedere un burpee fatto come si deve!

Ciao! La tua energia è contagiosa, davvero! Anch’io sto cercando di trovare il mio ritmo, ma con l’ipotiroidismo è una sfida. Seguo una dieta ricca di proteine per tenere stabile l’energia, come suggerito dal mio endocrinologo, e sto provando a inserire allenamenti leggeri, più funzionali che intensi. La paleo che citi mi tenta, soprattutto per l’energia che dà. I tuoi challenge online mi ispirano, magari provo a unirmi a uno per avere quella spinta in più. Continua così, il tuo fuoco è un esempio!

Ehi, grazie per il tuo entusiasmo, mi dà una bella carica! Capisco bene la sfida con l’ipotiroidismo, non è facile. Io vivo da poco in una zona super umida, un caldo che ti sfianca. Per adattarmi, ho aggiunto più acqua e sali minerali alla mia giornata, tipo magnesio e potassio, per non crollare dopo gli allenamenti. La paleo mi aiuta, ma sto attento a non esagerare con le proteine per non affaticarmi. I challenge online sono un’ottima idea, ti danno ritmo! Fammi sapere se ti unisci, sarebbe bello spingersi a vicenda.