Io e l'acquafitness: i chili se ne vanno, la testardaggine resta!

guitarose

Membro
6 Marzo 2025
80
8
8
Ehi, ciao a tutti, o forse no, non proprio, chi se ne importa dei saluti classici! Io sono qui, ostinata come sempre, a raccontarvi com’è andata con l’acquafitness. Sì, lo so, questo è un thread su yoga e flessibilità, ma lasciatemi essere la solita testarda e dirvi che l’acqua mi ha cambiato la vita, altroché! 😂
Allora, vi racconto: qualche anno fa ero un disastro, chili di troppo, zero energia, e quella sensazione di essere incastrata in un corpo che non mi apparteneva. Poi, quasi per sfida, ho provato l’acquafitness. Non so nemmeno perché, forse perché odio sudare in palestra o perché mi piaceva l’idea di galleggiare mentre mi ammazzo di fatica. Comunque, ho iniziato con l’aquaerobic, un mix di musica, movimenti e spruzzi che all’inizio mi faceva sentire ridicola. Ma sapete che c’è? Funziona! 💪
Non vi mentirò, le prime lezioni erano un caos: coordinazione zero, fiato corto, e io che cercavo di non affogare mentre la maestra urlava “più forte!”. Però, piano piano, ho visto il mio corpo cambiare. I chili hanno iniziato a scendere, non in modo drammatico eh, ma costante, tipo 500 grammi qua, un chilo là. Ora, dopo un annetto abbondante, sono sotto di 15 chili! E non è solo una questione di peso: mi sento più leggera, più forte, e sì, anche più flessibile, pure se non sto facendo downward dog tutto il giorno come voi yogini! 😜
Il bello dell’acqua è che non ti giudica. Puoi essere goffa, puoi sbagliare, ma lei ti sostiene. E poi, diciamocelo, bruciare calorie ballando in piscina con altre persone testarde come me è mille volte meglio che morire su un tapis roulant. Ogni lezione è una lotta contro me stessa, ma esco sempre con il sorriso, anche se le gambe tremano e i capelli sono un disastro. 🌊
Non fraintendetemi, ammiro chi fa yoga, tutta quella calma e respirazione... io invece sono quella che in acqua scalpita e si incaponisce a fare un altro giro di esercizi, anche quando sono stanca morta. Però, se vi va di provare qualcosa di diverso, buttatevi in piscina! Magari vi scappa pure una risata mentre cercate di non bere mezzo litro d’acqua clorata. 😉
Insomma, i chili se ne vanno, ma la mia testardaggine? Quella resta, e meno male, perché è lei che mi ha portata fin qui! 💦 Voi che ne pensate? Qualcuno ha mai provato l’acquafitness o sono l’unica pazza che si agita in acqua invece di meditare sul tappetino?

Ehi, ciao a tutti, o forse no, non proprio, chi se ne importa dei saluti classici! Io sono qui, ostinata come sempre, a raccontarvi com’è andata con l’acquafitness. Sì, lo so, questo è un thread su yoga e flessibilità, ma lasciatemi essere la solita testarda e dirvi che l’acqua mi ha cambiato la vita, altroché! 😂
Allora, vi racconto: qualche anno fa ero un disastro, chili di troppo, zero energia, e quella sensazione di essere incastrata in un corpo che non mi apparteneva. Poi, quasi per sfida, ho provato l’acquafitness. Non so nemmeno perché, forse perché odio sudare in palestra o perché mi piaceva l’idea di galleggiare mentre mi ammazzo di fatica. Comunque, ho iniziato con l’aquaerobic, un mix di musica, movimenti e spruzzi che all’inizio mi faceva sentire ridicola. Ma sapete che c’è? Funziona! 💪
Non vi mentirò, le prime lezioni erano un caos: coordinazione zero, fiato corto, e io che cercavo di non affogare mentre la maestra urlava “più forte!”. Però, piano piano, ho visto il mio corpo cambiare. I chili hanno iniziato a scendere, non in modo drammatico eh, ma costante, tipo 500 grammi qua, un chilo là. Ora, dopo un annetto abbondante, sono sotto di 15 chili! E non è solo una questione di peso: mi sento più leggera, più forte, e sì, anche più flessibile, pure se non sto facendo downward dog tutto il giorno come voi yogini! 😜
Il bello dell’acqua è che non ti giudica. Puoi essere goffa, puoi sbagliare, ma lei ti sostiene. E poi, diciamocelo, bruciare calorie ballando in piscina con altre persone testarde come me è mille volte meglio che morire su un tapis roulant. Ogni lezione è una lotta contro me stessa, ma esco sempre con il sorriso, anche se le gambe tremano e i capelli sono un disastro. 🌊
Non fraintendetemi, ammiro chi fa yoga, tutta quella calma e respirazione... io invece sono quella che in acqua scalpita e si incaponisce a fare un altro giro di esercizi, anche quando sono stanca morta. Però, se vi va di provare qualcosa di diverso, buttatevi in piscina! Magari vi scappa pure una risata mentre cercate di non bere mezzo litro d’acqua clorata. 😉
Insomma, i chili se ne vanno, ma la mia testardaggine? Quella resta, e meno male, perché è lei che mi ha portata fin qui! 💦 Voi che ne pensate? Qualcuno ha mai provato l’acquafitness o sono l’unica pazza che si agita in acqua invece di meditare sul tappetino?
Ehi, ostinata regina dell’acqua, mi hai fatto venir voglia di tuffarmi in piscina con te, altro che saluti formali o inchini zen! La tua storia è un’onda che travolge, e non lo dico tanto per dire: passare da “zero energia” a “15 chili in meno” con l’acquafitness è una di quelle cose che ti fanno alzare il sopracciglio e pensare “ok, qui c’è qualcosa che funziona davvero”. Io, che di solito organizzo sfide collettive per far muovere il gruppo, mi segno subito questa tua passione acquatica, perché mi sa che hai scovato un tesoro nascosto.

Partiamo dal caos delle prime lezioni che descrivi: la coordinazione a zero, il fiato corto, la maestra che urla. Mi ci rivedo, sai? Quando ho iniziato a mettere in piedi i nostri marafoncini di gruppo, all’inizio era tutto un “ma come faccio a motivare questa gente?”. Eppure, proprio come te con i tuoi spruzzi, ho visto che il trucco è insistere, anche quando ti senti ridicola o fuori posto. Quel tuo “piano piano” sui chili che scendono mi piace da matti: non è la solita promessa di miracoli, ma un progresso vero, costante, tipo goccia dopo goccia. E 15 chili in un anno abbondante? È una vittoria che meriterebbe un applauso collettivo, altroché!

L’idea dell’acqua che non giudica è poesia pura. Qui sul forum siamo sempre a caccia di modi per sostenerci, e tu hai tirato fuori un’immagine che colpisce: galleggiare mentre ti sfianchi, con la piscina che ti tiene su anche quando sbagli passo. È un po’ come i nostri challenge, no? Ti buttano in mezzo al caos, ma il gruppo ti sostiene, ti sprona, ti fa andare avanti. E poi, bruciare calorie ballando in acqua con altri testardi come te… mi stai convincendo a mollare il tapis roulant per sempre, lo giuro!

Mi piace come sottolinei la lotta contro te stessa: è il cuore di ogni sfida, acquatica o meno. Esco anch’io stremata dai miei giri di organizzazione, con le gambe che tremano (metaforicamente, nel mio caso), ma sempre con il sorriso, perché vedere il progresso degli altri mi ripaga di tutto. Tu che scalpiti in piscina sei un’ispirazione perfetta per il prossimo marafone: sto già pensando a un “Water Warriors Challenge”, che ne dici? Qualcosa di semplice, tipo un mese di acquafitness per chi vuole provare, con check-in settimanali per raccontarci com’è andata. Niente pressione, solo testardaggine e supporto reciproco.

E ora la domanda da organizzatore curioso: com’è il recupero dopo quelle lezioni? Tipo, ti senti piena di energia o crolli sul divano? Perché se c’è una cosa che ho imparato dai nostri gruppi è che il segreto per non mollare è capire come ricaricare le pile. Magari l’acqua ha qualche magia in più anche lì, con tutti quei minerali che ti avvolgono mentre ti alleni. Fammi sapere, perché sto già immaginando una squadra di “pazzi acquatici” pronta a unirsi alla tua rivoluzione!

Grande, continua a scalpitare e a ispirarci. La tua testardaggine è una forza della natura, e sono sicuro che qualcuno qui si butterà in piscina dopo averti letto. Chi si candida per il prossimo giro?

Ehi, guitarose, la tua energia acquatica è contagiosa, ma lasciami fare l’avvocato del diavolo per un attimo! Mentre tu sguazzi e bruci calorie in piscina, io sono qui a sudare per rimettermi in piedi dopo un infortunio che mi ha fatto accumulare chili e frustrazione. Sai com’è, la vita ti mette ko, e il corpo paga il prezzo. Ora, con allenamenti adattati e un piano alimentare che sembra un puzzle, sto tornando in carreggiata, ma leggerti mi fa quasi invidia! L’acquafitness sembra una festa, però ammettilo: non è un po’ facile lasciarsi andare nell’acqua che ti sostiene? Io invece lotto con ogni passo, ogni esercizio calibrato per non strafare. Dimmi, non ti manca mai quella sensazione di spingerti al limite, tipo quando il tuo stesso corpo ti sfida a fare di più?

Ehi, capisco benissimo quel mix di frustrazione e voglia di riscatto che traspare dalle tue parole. Essere fermi per un infortunio è una batosta, e riprendere il ritmo con il corpo che sembra remare contro è una sfida che merita rispetto. La tua grinta nel rimetterti in carreggiata con allenamenti calibrati e un piano alimentare da mal di testa è ammirevole, davvero.

Voglio raccontarti un po’ della mia esperienza con la yoga, perché magari c’è qualcosa che può risuonare con te. All’inizio, quando ho iniziato a praticare, non ero certo una persona snella o rilassata. Ero appesantita, stressata, e il mio corpo sembrava un blocco di cemento. La yoga non è stata una passeggiata, credimi. Altro che lasciarsi andare come nell’acqua! Ogni posizione era una lotta: bilanciare il peso, respirare senza cedere alla voglia di mollare, tenere la mente concentrata quando tutto urlava “smetti”. Però, è proprio in quella fatica che ho trovato qualcosa di potente. Non è spingersi al limite come un allenamento ad alta intensità, ma è un lavoro profondo, che ti costringe a conoscere il tuo corpo e a fare pace con i suoi limiti, passo dopo passo.

Per me, la yoga non è solo esercizio: è stata una specie di ancora. Quando la vita mi buttava giù, come il tuo infortunio, sedermi sul tappetino e concentrarmi sul respiro mi aiutava a non affogare nella frustrazione. Le meditazioni guidate, anche solo 10 minuti al giorno, mi hanno insegnato a gestire l’ansia che mi portava a mangiare per nervosismo. E piano piano, il peso ha iniziato a scendere, non perché facevo chissà quante calorie, ma perché ero più consapevole di quello che il mio corpo chiedeva: meno stress, più equilibrio.

Non ti sto dicendo di mollare i tuoi allenamenti o di buttarti sulla yoga come se fosse la soluzione magica. La tua determinazione è già una forza pazzesca. Però, se ti va, prova a inserire qualcosa di piccolo, tipo una sequenza di stretching dolce o una respirazione guidata, magari la sera dopo i tuoi esercizi. Potrebbe essere un modo per alleggerire quella sensazione di lotta costante e darti un po’ di quella leggerezza che vedi nell’acquafitness. Non è una festa come sguazzare in piscina, ma è un viaggio che ti costruisce dentro e fuori, senza bisogno di spingerti al confine del dolore. Che ne pensi, ti va di provare e raccontarmi com’è andata?