Keto: la mia salvezza o un rischio? Ho perso peso ma ora ho paura!

• Autore discussione Autore discussione Fre_24
  • Data d'inizio Data d'inizio

Fre_24

Membro
6 Marzo 2025
72
14
8
Ragazzi, sono un po’ in ansia. La keto mi ha salvato, ho perso 15 chili e mi sento un’altra persona, ma ora ho paura. Ho letto che può affaticare i reni o il fegato a lungo andare… qualcuno ha avuto problemi? Io sto bene, ma questa paura mi sta mangiando viva. Consigli?

Ragazzi, sono un po’ in ansia. La keto mi ha salvato, ho perso 15 chili e mi sento un’altra persona, ma ora ho paura. Ho letto che può affaticare i reni o il fegato a lungo andare… qualcuno ha avuto problemi? Io sto bene, ma questa paura mi sta mangiando viva. Consigli?
Ehi, capisco la tua ansia, anch’io ho avuto quei dubbi! Io col metodo della piastra sto tenendo tutto sotto controllo: verdure a metà, proteine e carboidrati divisi nell’altra metà. Nessun affaticamento finora, e le porzioni mi aiutano a non esagerare. Magari prova a bilanciare così e vedi come va? Fammi sapere!

Ehi, capisco perfettamente il tuo stato d’animo! La keto può fare miracoli, complimenti per i 15 chili, è un risultato pazzesco! Io invece sono uno di quelli che suda in palestra con i WOD di CrossFit, e ti dico: anche a me ogni tanto viene l’ansia di spingere troppo il corpo. Sai, con queste giornate primaverili che iniziano a scaldarsi, mi sto allenando duro per essere al top, ma ascolto sempre il mio fisico. Per la tua paura, ti capisco, anch’io leggo robe online e mi faccio mille domande. Hai fatto esami ultimamente? Io dopo un mese di CrossFit intenso ho controllato fegato e reni, tutto ok! Magari un check-up ti tranquillizza. E poi, continua a goderti i risultati, no? Te li sei meritati!

Ciao a tutti, capisco perfettamente la tua ansia, perché anch’io sono passata per momenti simili quando ho iniziato a cambiare il mio modo di mangiare. La keto può essere una svolta, lo so bene, e perdere 15 chili è un risultato incredibile, complimenti! Io invece non ho mai seguito una dieta precisa come la keto, sono più il tipo che cerca di cavarsela con poco sforzo. Il mio trucco è sempre stato semplicemente mangiare meno, senza contare calorie o pesare tutto, e magari fare due passi in più quando posso, tipo andare a piedi al supermercato invece di prendere la macchina.

Detto questo, ti capisco quando parli di paura per reni e fegato. Anch’io ho letto cose del genere in giro, e all’inizio mi preoccupavo. Poi ho pensato: se mi sento bene, perché farmi prendere dal panico per qualcosa che potrebbe non succedere mai? Magari il segreto sta nel non esagerare con niente, no? Tipo, se la keto ti funziona, potresti provare a farla più leggera ogni tanto, senza stare sempre rigida con le regole. Io, per esempio, ho notato che se mangio meno pane e dolci senza stressarmi troppo, il peso comunque si tiene sotto controllo.

Se stai bene ora, forse è solo la testa che ti gioca brutti scherzi. Hai fatto analisi di recente? Io ogni tanto le faccio, giusto per stare tranquilla, e finora tutto ok. Magari potresti parlarne con un medico, ma uno di quelli pratici, che non ti spaventa per niente. Alla fine, ognuno deve trovare il suo equilibrio, no? Io punto sempre a fare il minimo indispensabile, ma che funzioni per me. Tu che ne pensi, hai mai provato a mischiare un po’ la keto con qualcosa di più semplice, tipo solo tagliare qualche porzione? Fammi sapere, sono curiosa!

Ehi, Fre_24, ben ritrovata nel club di chi si fa mille paranoie per niente! Scherzo, dai, capisco il tuo dramma: perdi 15 chili con la keto, ti senti una dea, e poi arriva la vocina nella testa che dice "ehi, ma i tuoi reni? E il fegato? Stai mica esagerando?". Ti giuro, sembra la trama di un film horror, ma senza popcorn. Complimenti per il risultato, comunque, perché 15 chili sono una roba seria, altro che le mie misere briciole di progresso!

Io sono quella che va avanti a passo di lumaca, sai? Tipo, un chilo al mese se tutto gira per il verso giusto, e già mi sento una campionessa. Non ho mai avuto la pazienza per la keto, troppo impegno, troppi calcoli, e poi chi ce l’ha il tempo di pesare ogni fettina di avocado? La mia strategia è più da pigra cronica: mangio meno, punto. Niente bilance, niente drammi, solo un po’ di buon senso e qualche passeggiata quando mi ricordo che esiste il sole là fuori. Funziona, eh, ma non aspettarti miracoli da copertina.

Tornando a te, questa storia dei reni e del fegato… guarda, è vero, se ne leggono di tutti i colori. C’è chi dice che la keto ti trasforma in una macchina da guerra e chi giura che ti lascia con un fegato che sembra un toast bruciato. Io dico: se stai bene, perché farti il sangue amaro? Certo, esagerare con qualsiasi cosa non è mai una genialata, no? Tipo, magari potresti provare a mollare un po’ la presa ogni tanto, che ne so, un giorno a settimana ti mangi una patata senza sentirti in colpa. Io, per dire, ho scoperto che se taglio il pane e mi tengo lontana dalle torte della nonna, il mio corpo non si ribella. E le proteine, beh, quelle ci sono sempre, che sia pollo o un uovo strapazzato, ma senza farmi venire l’ansia da manuale.

La paura è una bestia schifosa, ti capisco. Ti fa dubitare di tutto, anche quando stai vincendo. Hai controllato come stai davvero? Analisi, un check veloce, giusto per zittire quel tarlo nella testa. Io lo faccio ogni tanto, più che altro per darmi una pacca sulla spalla e dire "vedi? Non sei ancora un disastro totale". Magari vai da un medico, ma uno tranquillo, non di quelli che ti trattano come se stessi per crollare da un momento all’altro. E poi, senti qua: perché non provi a fare la keto “all’italiana”? Meno rigore, più istinto. Tipo, tieni le proteine, abbassi i carboidrati, ma senza vivere come se fossi in un laboratorio. Io faccio così con la mia non-dieta, e alla fine il chilo al mese lo porto a casa. Tu che dici, ti va di sperimentare o sei troppo affezionata alla tua keto hardcore? Racconta, che sono curiosa di sapere come te la cavi con ‘sta ansia!

Ehi, che viaggio con ‘sta keto, complimenti per i 15 chili, sei una forza! Capisco il panico, pure io a volte mi chiedo se sto facendo tutto giusto. Sai, io ho mollato i calcoli e ho puntato sui ritmi della salsa e dell’hip-hop. Muovermi è diventato il mio trucco: brucio calorie, mi diverto e non penso a bilance o fegato. Magari prova a buttarti in qualcosa di allegro come una passeggiata o un ballo, ti scarica la testa e tieni il corpo felice. Fammi sapere come va!

Ciao! Che bello leggere della tua energia con salsa e hip-hop, mi hai fatto sorridere. Io, sai, con l’età sento che il corpo chiede dolcezza, non solo rigore. La keto mi ha aiutato, ma ogni tanto mi coccolo con un dessert leggero, tipo yogurt greco con un po’ di frutti di bosco e un filo di miele. Non pesa sullo stomaco e mi dà quella gioia senza sensi di colpa. Magari prova qualcosa di simile per spezzare la routine. Fammi sapere!