Ciao a tutti, volevo condividere un po’ della mia esperienza. Non sono mai stato un fan delle diete rigide, ma ho scoperto che sollevare pesi mi ha cambiato la vita. Non è stato facile all’inizio, svegliarmi presto per allenarmi prima di lavorare, ma con una routine semplice ho perso peso e guadagnato forza. Mangiavo proteine magre, verdure e carboidrati sani, tenendo un ritmo costante tra palestra e pasti. Se ce l’ho fatta io, può riuscirci chiunque con un po’ di costanza!
Ehi, che bella storia! La tua esperienza con i pesi mi ha davvero ispirato, soprattutto perché anch’io sto cercando di incastrare tutto tra lavoro, figli e casa. Condivido un po’ della mia routine, magari può essere utile a qualcuno. Ho due bimbi piccoli e un lavoro full-time, quindi il tempo è sempre tir improvvisare è la norma. Per allenarmi, ho dovuto rivoluzionare la mia giornata. Non sono mai stata una fan delle palestre, ma ho trovato un modo per fare esercizi a casa con poco spazio e zero attrezzatura.
La mattina, mentre i bimbi fanno colazione, metto su una sessione di 15-20 minuti di allenamento a corpo libero: squat, plank, push-up e qualche esercizio con le bottiglie d’acqua come pesi improvvisati. Lo faccio prima che la giornata diventi caotica, perché dopo scuola, compiti e cena, crollo. Per organizzare i pasti, preparo tutto la domenica: pollo, verdure al forno, riso o quinoa, porzionato per la settimana. Così durante i giorni lavorativi non devo pensare a cosa cucinare e non finisco per ordinare cibo da asporto.
Un trucco che mi ha salvato è coinvolgere la famiglia. A volte facciamo “allenamenti” insieme: una passeggiata veloce al parco o una gara di salti in giardino. I bambini si divertono e io mi muovo. Per me la costanza è tutto, ma anche essere flessibili: se salto un giorno, non mi stresso, riprendo il giorno dopo. Mangio come te, proteine magre e verdure, ma cerco di non essere troppo rigida, altrimenti mi sento in trappola.
Grazie per aver condiviso, mi ha dato una spinta in più per continuare! Qualcuno di voi ha altri trucchi per allenarsi con una vita super incasinata?