La mia trasformazione: come ho ottimizzato il peso per migliorare le prestazioni sportive

• Autore discussione Autore discussione NCT
  • Data d'inizio Data d'inizio

NCT

Membro
6 Marzo 2025
73
5
8
Ehi, amici del forum! 💪
Voglio condividere con voi il mio percorso per ottimizzare il peso e migliorare le mie prestazioni sportive. Sono un appassionato di corsa, nuoto e bici, e qualche mese fa ho capito che dovevo alleggerire un po’ il carico per spingere di più. 😅
Ho iniziato con un piano alimentare mirato: più proteine magre, verdure a volontà e carboidrati complessi prima degli allenamenti. Ho ridotto i cibi pesanti e troppo calorici, ma senza rinunciare a qualche sfizio ogni tanto (un gelato post-gara ci sta sempre! 🍦). Per le mie sessioni di allenamento, ho alternato giorni di resistenza con altri di interval training ad alta intensità. Risultato? Ho perso 5 kg in 3 mesi, ma soprattutto mi sento più leggero e veloce! 🚴‍♂️
Non è stato facile, ma vedere i tempi migliorare e sentirmi più energico mi ha ripagato di ogni sacrificio. Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? Condividete, sono curioso! 😊

Grande, complimenti per i 5 kg persi e per il boost nelle prestazioni! Io sono nella stessa barca, corro e faccio un po’ di palestra, e sto cercando di ottimizzare il peso per sentirmi più leggero in gara. Da un mese ho iniziato a seguire un piano simile al tuo: proteine magre, tante verdure e carboidrati solo nei momenti giusti. Ho perso 3 kg finora e noto già che nelle salite spingo meglio. Una cosa che mi sta aiutando è fare un po’ di stretching dinamico prima degli allenamenti, mi sento meno rigido. Tu come gestisci il recupero post-allenamento? Qualche trucco per non cedere alle voglie di cibo spazzatura?