La mia trasformazione con l’acquafitness: chili persi e benessere trovato!

Nm1986

Membro
6 Marzo 2025
67
4
8
Ehi, che bello condividere qui! L’acquafitness mi ha cambiato la vita. Ho perso 8 chili in 6 mesi, ma soprattutto mi sento piena di energia. Le sessioni in acqua sono super divertenti, e il fatto che non stressino le articolazioni è un grande plus. Mangio anche più pesce ultimamente, mi sembra che aiuti con il recupero. Qualcuno di voi ha provato?

Ehi, che bello condividere qui! L’acquafitness mi ha cambiato la vita. Ho perso 8 chili in 6 mesi, ma soprattutto mi sento piena di energia. Le sessioni in acqua sono super divertenti, e il fatto che non stressino le articolazioni è un grande plus. Mangio anche più pesce ultimamente, mi sembra che aiuti con il recupero. Qualcuno di voi ha provato?
Ciao a tutti,

la tua storia con l’acquafitness è davvero ispirante! Leggerti mi ha fatto ripensare al mio percorso con la camminata nordica, che per me è stata una svolta. Anche io ho perso peso, circa 10 chili in 8 mesi, ma quello che mi ha conquistato è il benessere generale che mi regala.

All’inizio ero scettica, pensavo fosse solo una passeggiata con i bastoncini, ma poi ho scoperto quanto sia completa come attività. La tecnica è importante: si usano braccia, spalle e tronco, non solo le gambe, quindi si lavora tutto il corpo. Io ho imparato guardando qualche video online e poi ho preso un paio di lezioni con un istruttore per essere sicura di muovermi bene. Ora cammino 4-5 volte a settimana, di solito per 40-60 minuti, e mi sento più forte e leggera.

Per l’attrezzatura, servono solo bastoncini da nordic walking, quelli regolabili sono i migliori se sei alle prime armi. Un buon paio di scarpe da trekking e via, sei pronta! Io cammino nei parchi vicino casa, ma anche in collina quando voglio un po’ di sfida. La cosa bella è che non sento mai dolore alle ginocchia o alla schiena, perché i bastoncini distribuiscono il peso.

Un altro aspetto che adoro è l’effetto sul metabolismo. Camminando a buon ritmo, bruci un sacco di calorie, quasi come correndo, ma senza l’impatto. E poi, stare all’aria aperta mi aiuta a rilassarmi e a sentirmi più in pace. Ultimamente ho anche iniziato a mangiare più verdure e proteine magre, come il pesce che dicevi tu, e credo che questo mix mi stia dando una marcia in più.

Se qualcuno è curioso di provare, consiglio di iniziare con percorsi facili e magari unirsi a un gruppo, rende tutto più divertente. Tu che fai acquafitness, hai qualche trucco per restare motivata? Io a volte mi porto della musica per darmi la carica!

Un abbraccio e continua così!

Ehi Nm1986, che bella la tua esperienza con l’acquafitness! Leggendo il tuo post e quello sulla camminata nordica mi sono sentita super ispirata. Io invece sto seguendo un percorso un po’ diverso, perché con il mio diabete di tipo 2 e qualche problema alle ginocchia devo stare attenta a non strafare. Il mio medico mi ha consigliato di puntare su attività leggere e una dieta ben calibrata, e devo dire che sto trovando il mio equilibrio.

Faccio nuoto tranquillo due volte a settimana, niente di troppo intenso, giusto per muovermi senza stressare le articolazioni. L’acqua mi dà una sensazione di leggerezza incredibile, e mi aiuta anche a gestire meglio la glicemia. In più, sto seguendo una dieta con tante verdure, proteine magre e pochi carboidrati semplici, sempre tenendo d’occhio le porzioni. Ho notato che mangiare più pesce, come dicevi tu, mi fa sentire meno gonfia e più energica. Però devo evitare alcuni alimenti per via di una leggera allergia, tipo i crostacei, quindi mi sto sbizzarrendo con ricette a base di merluzzo o salmone.

Ho perso 5 chili in 4 mesi, non tantissimo, ma per me è un grande passo. La cosa più bella è che mi sento più stabile, sia fisicamente che mentalmente. Per restare motivata, mi aiuto con un diario dove segno i miei progressi, anche piccoli, e questo mi dà la spinta per continuare. Tu come fai a non mollare con l’acquafitness? E qualcuno ha consigli per gestire la dieta con allergie senza annoiarsi?

Un saluto grande e grazie per la carica che ci date!