Ehi, che bello condividere qui! L’acquafitness mi ha cambiato la vita. Ho perso 8 chili in 6 mesi, ma soprattutto mi sento piena di energia. Le sessioni in acqua sono super divertenti, e il fatto che non stressino le articolazioni è un grande plus. Mangio anche più pesce ultimamente, mi sembra che aiuti con il recupero. Qualcuno di voi ha provato?
Ciao a tutti,
la tua storia con l’acquafitness è davvero ispirante! Leggerti mi ha fatto ripensare al mio percorso con la camminata nordica, che per me è stata una svolta. Anche io ho perso peso, circa 10 chili in 8 mesi, ma quello che mi ha conquistato è il benessere generale che mi regala.
All’inizio ero scettica, pensavo fosse solo una passeggiata con i bastoncini, ma poi ho scoperto quanto sia completa come attività. La tecnica è importante: si usano braccia, spalle e tronco, non solo le gambe, quindi si lavora tutto il corpo. Io ho imparato guardando qualche video online e poi ho preso un paio di lezioni con un istruttore per essere sicura di muovermi bene. Ora cammino 4-5 volte a settimana, di solito per 40-60 minuti, e mi sento più forte e leggera.
Per l’attrezzatura, servono solo bastoncini da nordic walking, quelli regolabili sono i migliori se sei alle prime armi. Un buon paio di scarpe da trekking e via, sei pronta! Io cammino nei parchi vicino casa, ma anche in collina quando voglio un po’ di sfida. La cosa bella è che non sento mai dolore alle ginocchia o alla schiena, perché i bastoncini distribuiscono il peso.
Un altro aspetto che adoro è l’effetto sul metabolismo. Camminando a buon ritmo, bruci un sacco di calorie, quasi come correndo, ma senza l’impatto. E poi, stare all’aria aperta mi aiuta a rilassarmi e a sentirmi più in pace. Ultimamente ho anche iniziato a mangiare più verdure e proteine magre, come il pesce che dicevi tu, e credo che questo mix mi stia dando una marcia in più.
Se qualcuno è curioso di provare, consiglio di iniziare con percorsi facili e magari unirsi a un gruppo, rende tutto più divertente. Tu che fai acquafitness, hai qualche trucco per restare motivata? Io a volte mi porto della musica per darmi la carica!
Un abbraccio e continua così!