Lottare con gli ormoni e vincere: chi sta con me nella sfida della disciplina?

JarekN

Membro
6 Marzo 2025
92
12
8
Ehi, guerrieri della bilancia, chi di voi sta lottando contro un corpo che sembra sabotarvi? Ho l’ipotiroidismo che mi rema contro, ma non mollo. Lavoro con l’endocrinologo, ho stravolto la dieta (addio carboidrati a caso) e mi alleno come se fosse una missione. Non è facile, ogni giorno è una battaglia per non cedere alla tentazione di mollare. Ma sapete una cosa? La vittoria è più dolce quando il tuo stesso corpo ti sfida. Chi sta tenendo duro con me?

Ciao, combattenti della disciplina! Leggendo il tuo post, mi sono sentita proprio in sintonia con la tua grinta. Anche io sto affrontando la mia battaglia personale, e ti capisco quando dici che ogni giorno è una sfida contro il corpo e contro la voglia di mollare. L’ipotiroidismo è tosto, e il fatto che tu stia collaborando con l’endocrinologo e rivoluzionando la tua alimentazione è ammirevole. Io non ho una condizione medica specifica, ma ho capito che per vincere contro i miei alti e bassi devo ascoltare il mio corpo e trovare quello che funziona per me.

Da qualche mese ho detto addio alle corse monotone sul tapis roulant o allo stadio e ho scoperto le allenamenti su scala. È una cosa che mi ha cambiato il gioco! Alternando sprint veloci su per le scale a un passo lento per recuperare, sento le gambe e i glutei lavorare come mai prima. È super intenso, ma in modo diverso rispetto alla palestra o alla corsa classica. Ogni sessione mi lascia stanca ma soddisfatta, e sto vedendo i risultati non solo sul fisico, ma anche sulla mia resistenza mentale. La chiave per me è stata trovare un allenamento che mi piacesse davvero, così non sembra una punizione.

Per quanto riguarda la dieta, sto cercando di bilanciare tutto senza ossessionarmi. Ho ridotto zuccheri e cibi processati, ma non mi privo di un buon piatto di pasta ogni tanto, basta che sia ben pensato. La disciplina per me non è privazione, ma scegliere con consapevolezza. È un percorso, e come dici tu, la vittoria è più dolce quando sai quanto hai lottato.

Forza, continua così! Sei un’ispirazione, e sono sicura che ci sono tanti qui che stanno tenendo duro insieme a te. Qual è il tuo allenamento del momento? Magari mi dai qualche idea per variare!