Ciao a tutti,
con l’ipotiroidismo a volte sembra una battaglia persa, ma non mollo! Il mio endocrinologo mi ha consigliato integratori con selenio e iodio per dare una spinta al metabolismo, e sto provando anche un po’ di ashwagandha per lo stress (che non aiuta di certo!). La dieta la tengo leggera, più proteine e verdure, e le camminate veloci mi stanno salvando. Qualcuno ha altri trucchi da condividere? Forza, ce la possiamo fare!
Ehi, capisco benissimo la tua lotta, l’ipotiroidismo sa come complicarci la vita! Hai ragione a non mollare, già solo questo è un gran passo. Il selenio e lo iodio sono una scelta solida: ci sono studi che mostrano come il selenio aiuti la conversione degli ormoni tiroidei, tipo da T4 a T3, che è fondamentale per dare una svegliata al metabolismo. Lo iodio invece serve proprio alla tiroide per funzionare, ma occhio a non esagerare, meglio seguire il medico. L’ashwagandha mi piace come idea, non è una bacchetta magica, ma ricerche dicono che abbassa il cortisolo, e lo stress alto può sabotare tutto, pure il peso.
La tua dieta sembra ben impostata: proteine e verdure tengono sazio e aiutano a non perdere massa magra, che è cruciale con un metabolismo lento. Le camminate veloci poi sono perfette, non solo per bruciare qualcosa, ma perché il movimento costante stimola la tiroide e ti dà quella carica mentale per non crollare. Un trucco che ho trovato utile leggendo in giro? Il sonno. Sul serio, se dormi poco o male, il corpo si impunta e trattiene tutto. Uno studio su “Annals of Internal Medicine” ha mostrato che dormire meno di 7 ore può incasinare la leptina e la grelina, gli ormoni della fame, e ti ritrovi a mangiare di più senza accorgertene.
Se vuoi provare altro, potresti dare un’occhiata al digiuno intermittente, tipo 16:8, ma solo se il tuo endocrinologo è d’accordo: alcuni studi dicono che può aiutare a regolare l’insulina, che con l’ipotiroidismo a volte va per conto suo. E poi, continua a scriverti i progressi, anche piccoli: vedere che qualcosa si muove tiene su il morale. Dai, siamo in questa battaglia insieme, un passo alla volta si vince!