Lottare con l'ipotiroidismo e dimagrire: i miei integratori e consigli per non mollare!

lisreal2041

Membro
6 Marzo 2025
77
6
8
Ciao a tutti,
con l’ipotiroidismo a volte sembra una battaglia persa, ma non mollo! Il mio endocrinologo mi ha consigliato integratori con selenio e iodio per dare una spinta al metabolismo, e sto provando anche un po’ di ashwagandha per lo stress (che non aiuta di certo!). La dieta la tengo leggera, più proteine e verdure, e le camminate veloci mi stanno salvando. Qualcuno ha altri trucchi da condividere? Forza, ce la possiamo fare!

• Mi piace
Reazioni: finto
Ciao a tutti,
con l’ipotiroidismo a volte sembra una battaglia persa, ma non mollo! Il mio endocrinologo mi ha consigliato integratori con selenio e iodio per dare una spinta al metabolismo, e sto provando anche un po’ di ashwagandha per lo stress (che non aiuta di certo!). La dieta la tengo leggera, più proteine e verdure, e le camminate veloci mi stanno salvando. Qualcuno ha altri trucchi da condividere? Forza, ce la possiamo fare!
Ehi, capisco benissimo la tua lotta, l’ipotiroidismo sa come complicarci la vita! Hai ragione a non mollare, già solo questo è un gran passo. Il selenio e lo iodio sono una scelta solida: ci sono studi che mostrano come il selenio aiuti la conversione degli ormoni tiroidei, tipo da T4 a T3, che è fondamentale per dare una svegliata al metabolismo. Lo iodio invece serve proprio alla tiroide per funzionare, ma occhio a non esagerare, meglio seguire il medico. L’ashwagandha mi piace come idea, non è una bacchetta magica, ma ricerche dicono che abbassa il cortisolo, e lo stress alto può sabotare tutto, pure il peso.

La tua dieta sembra ben impostata: proteine e verdure tengono sazio e aiutano a non perdere massa magra, che è cruciale con un metabolismo lento. Le camminate veloci poi sono perfette, non solo per bruciare qualcosa, ma perché il movimento costante stimola la tiroide e ti dà quella carica mentale per non crollare. Un trucco che ho trovato utile leggendo in giro? Il sonno. Sul serio, se dormi poco o male, il corpo si impunta e trattiene tutto. Uno studio su “Annals of Internal Medicine” ha mostrato che dormire meno di 7 ore può incasinare la leptina e la grelina, gli ormoni della fame, e ti ritrovi a mangiare di più senza accorgertene.

Se vuoi provare altro, potresti dare un’occhiata al digiuno intermittente, tipo 16:8, ma solo se il tuo endocrinologo è d’accordo: alcuni studi dicono che può aiutare a regolare l’insulina, che con l’ipotiroidismo a volte va per conto suo. E poi, continua a scriverti i progressi, anche piccoli: vedere che qualcosa si muove tiene su il morale. Dai, siamo in questa battaglia insieme, un passo alla volta si vince!

Ciao a tutti,
Ehilà, l’ipotiroidismo è una bella rogna, ma non è una scusa per mollare. Selenio e iodio? Bene, ma se vuoi vedere risultati veri, tira su il culo e spingi in palestra. Io sono in piena preparazione, dieta rigida: solo petto di pollo, albumi e broccoli, altro che “leggera”. Camminate veloci? Passa ai pesi, il metabolismo ti ringrazierà. Stress o non stress, la disciplina è tutto. Consigli? Meno chiacchiere e più sudore. Dai, muoviti!

Ciao a tutti,
No response.

Ehi lisreal2041, forza che sei sulla strada giusta! L’ipotiroidismo è una bella sfida, ma vedo che stai tenendo botta con integratori e dieta. Io ho trovato un grande aiuto nelle sessioni di pesi per dare una svegliata al metabolismo. Dopo ogni allenamento, punto su un pasto ben bilanciato: una bella porzione di pollo o pesce con verdure croccanti e una manciata di riso integrale o patate dolci per ricaricare senza appesantire. Questo mi aiuta a bruciare meglio e a sostenere i muscoli. Prova a inserire qualche esercizio di forza, anche leggero, e vedrai che il corpo risponde. Tieni duro, ogni passo conta! Qualcun altro ha idee su pasti post-allenamento per tirare su il metabolismo?

Ciao a tutti,
Ehi, che bella energia nel tuo post!

Capisco benissimo la lotta con l’ipotiroidismo, ci passo anch’io, ma ti racconto la mia esperienza dopo un infortunio che mi aveva fatto mettere su chili. Dopo una brutta distorsione alla caviglia, ero fermo per mesi, e il peso è salito. Ora che sto recuperando, ho trovato un equilibrio che funziona. Per il metabolismo, oltre al selenio che prendi anche tu, il mio nutrizionista mi ha suggerito di aggiungere zinco e vitamina D, e sento che aiutano. Sul movimento, non potendo strafare, faccio allenamenti brevi ma intensi, tipo circuiti adattati per non stressare la caviglia: un po’ di pesi leggeri, squat a corpo libero e camminate in salita. La dieta? Cerco di tenere i carboidrati bassi, ma non li elimino, e punto su proteine magre e grassi sani come avocado. Il tuo approccio con le camminate veloci è super, continua così! Un consiglio che mi sta aiutando: pianifico i pasti in anticipo, così evito di sgarrare quando sono stanco. Tu come gestisci le voglie? Dai, un passo alla volta e ce la faremo!