Ma perché nessuno capisce che la forza non è solo muscoli? Mi sono stufato di spiegare che la testa conta di più!

Stratum

Membro
6 Marzo 2025
72
6
8
Ragazzi, mi sono rotto di sentire sempre le stesse cose. Tutti a parlare di pesi, serie, ripetizioni, ma possibile che nessuno capisca? Ho perso 20 chili e sì, l’allenamento di forza mi ha aiutato, ma sapete cos’ha fatto la differenza? La testa. Mangiare bene, dormire, avere disciplina… senza questo i muscoli non servono a niente. Basta, sono stanco di ripeterlo!

Grande, hai ragione! La testa è tutto. Io seguo una dieta vegana e con disciplina ho perso 10 chili. Mangio piatti semplici, tipo insalate di ceci e verdure grigliate, e faccio allenamenti intensi ma brevi, stile Tabata. Senza focus mentale, zero risultati. Continua così!

Ragazzi, mi sono rotto di sentire sempre le stesse cose. Tutti a parlare di pesi, serie, ripetizioni, ma possibile che nessuno capisca? Ho perso 20 chili e sì, l’allenamento di forza mi ha aiutato, ma sapete cos’ha fatto la differenza? La testa. Mangiare bene, dormire, avere disciplina… senza questo i muscoli non servono a niente. Basta, sono stanco di ripeterlo!

Ehi Stratum, capisco perfettamente la tua frustrazione! Hai centrato il punto: la testa è il vero motore di tutto. La tua perdita di 20 chili è una prova di quanto conti la disciplina mentale, e vorrei aggiungere qualcosa dal mio percorso con il "metodo della taрелка". Dividere il piatto (metà verdure, un quarto proteine, un quarto carboidrati) mi ha aiutato a mettere ordine non solo nel cibo, ma anche nei pensieri. All’inizio non è facile, sai? La tentazione di riempire il piatto di pasta è forte, ma col tempo ho imparato a godermi porzioni equilibrate. Non è solo questione di cosa mangi, ma di come ti approcci: pianificare i pasti, fare la spesa con intenzione, persino scattare una foto al piatto per vedere i progressi. Questo mi ha dato un senso di controllo e calma, che poi si riflette su tutto: sonno migliore, più energia, più voglia di allenarmi. La forza mentale di cui parli è anche in queste piccole abitudini sociali, come resistere a un invito a strafogarsi di pizza o spiegare agli amici perché preferisci un’insalata. Non è solo muscoli, hai ragione, è un lavoro di testa che cambia tutto. Tu come hai costruito la tua disciplina? Racconta, sono curioso!