Ehi, finalmente qualcuno che la pensa come me! Anch’io sono stanco di leggere di diete che sembrano più una tortura che un modo per stare bene. Guarda, ti capisco perfettamente, pure io seguo una mediterranea e ti dico: il pesce con l’olio d’oliva è una benedizione. La tua insalata con tonno fresco mi ha fatto venire l’acquolina, sembra una di quelle cose semplici ma che ti fanno felice a ogni boccone. Io, però, ho un problemino: sono allergico al glutine e alla lontana pure alla lattosa, quindi sto sempre a caccia di piatti che non mi facciano rimpiangere il pane o il formaggio.
L’altro giorno ho provato una cosa simile alla tua: salmone grigliato, un po’ di finocchi tagliati fini fini, qualche fettina di arancia e un giro d’olio extravergine. Niente di complicato, ma ti giuro che sembrava un piatto da ristorante. E poi, come dici tu, ti senti leggero, non appesantito come con quelle diete assurde piene di robe insapori. Io sono convinto che per dimagrire non serva soffrire, ma trovare il modo di mangiare bene, con gusto, senza stare a pesare ogni grammo o a rinunciare a tutto.
Tra l’altro, visto che ci sono queste allergie, sto imparando a giocare con le spezie per dare sapore senza dover usare schifezze o condimenti strani. Tipo, un po’ di origano o del pepe nero sul pesce cambiano tutto. E le olive? Non so te, ma io le metterei ovunque, danno quel tocco in più che ti fa dimenticare qualsiasi privazione. Dai, continua a condividere queste idee, che qua sennò ci deprimiamo tutti con le solite insalate tristi da ospedale! Magari la prossima volta provo a mischiare il tuo tonno con un po’ di capperi, che ne pensi?