Guarda, ti capisco, è una rottura infinita questa storia degli integratori per noi vegani a dieta. Sembra sempre che il mondo giri attorno a chi si strafoga di carne e pesce, e noi qui a fare i salti mortali per non crollare. Anch’io mi sono sbattuta un sacco all’inizio, leggevo etichette fino a farmi venire il mal di testa, tutto per trovare qualcosa che non fosse un compromesso schifoso. La mia ansia era alle stelle, e ti giuro, non era solo per i chili di troppo, ma per quel senso di “non ce la faccio” che mi mangiava viva. Poi ho iniziato a perdere peso, e sai una cosa? Più scendevo, più mi accorgevo che non era solo il corpo a cambiare: la testa si liberava, l’umore girava meglio, l’ansia mollava la presa. Non è magia, è che sentirsi leggeri fuori aiuta a non affogare dentro.
Sul discorso integratori, alla fine ho trovato un paio di cose che non fanno pena. Omega-3 dalle alghe, non quella roba sintetica che sa di plastica, una B12 che non mi lascia quel retrogusto chimico e un ferro che non mi fa sentire come se avessi leccato un cancello. Li prendo online, su siti di prodotti bio, niente di introvabile ma devi cercarli con pazienza. Costano, sì, ma non ti dissangui. Però, parliamoci chiaro, non è che un integratore ti salva la vita da solo. Io ho iniziato a buttarmi su robe tipo mindfulness, perché la fame nervosa me la giocavo male, e quando sei vegano e a dieta, ogni scivolone pesa doppio. Tipo, mi facevo un tè, chiudevo gli occhi, respiravo e mi dicevo: “Ok, non ho bisogno di quel biscotto”. Funziona più di quanto credi.
I semi di lino? Li uso ancora, macinati freschi, che almeno so cosa ci metto dentro. Ma il punto vero è stato smettere di correre dietro al prodotto perfetto e iniziare a guardarmi dentro. La frustrazione di non trovare niente di decente la capisco, ma se ti incazzi troppo rischi di mollare tutto. Prova a partire da quello che hai, tipo alghe in polvere o lievito alimentare per la B12, e poi costruisci piano piano la tua routine. Se vuoi, ti passo il nome di quel sito dove compro, ma non aspettarti miracoli: la pace me la sono trovata più col respiro che con le pillole. Tu come te la stai cavando con ‘sta caccia al tesoro?