Ciao a tutti,
devo dirvi che leggere il tuo post mi ha dato una carica pazzesca! Sono proprio all’inizio di questo percorso, con tanta voglia di cambiare e imparare a mangiare in modo più consapevole. La tua idea di ascoltare il corpo prima di mangiare mi ha colpito tantissimo, e voglio assolutamente provarci.
Da quando ho deciso di prendermi cura di me, sto cercando di capire come fare scelte più sane senza sentirmi in gabbia. Per esempio, ultimamente mi sto appassionando a preparare piatti colorati e naturali, tipo insalate con verdure fresche o frullati fatti in casa con frutta di stagione. Non proprio succhi, ma qualcosa di simile, che mi fa sentire pieno di energia. Mi piace l’idea di scegliere cibi che “parlano” al mio corpo, come se gli dessero un abbraccio nutriente.
Mangiare piano, come dici tu, è una cosa che sto cercando di imparare. Spesso mi ritrovo a divorare tutto in due minuti, ma ora sto provando a rallentare, a sentire i sapori, a godermi il momento. È quasi come una piccola meditazione, no? E poi, scegliere ingredienti semplici ma pieni di vita, tipo il pesce che hai nominato o magari dell’avocado, mi fa sentire che sto facendo qualcosa di buono per me stesso.
Una cosa che mi chiedo è: come fai a non cedere alle voglie di cibo spazzatura? Tipo, se hai voglia di una pizza o di un dolce, come gestisci? Io a volte mi sento sopraffatto da queste tentazioni, soprattutto la sera. Magari hai qualche trucco da condividere!
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi ha davvero ispirato. Continuo a leggere i vostri post per trovare idee e motivazione. Questo forum è una miniera d’oro per chi come me sta iniziando da zero!