Mangiare con consapevolezza: come ascoltare il tuo corpo per superare le difficoltà

zdzihoo

Membro
6 Marzo 2025
84
7
8
Ciao a tutti! 😊
Voglio condividere un po’ di quello che sto imparando mangiando con consapevolezza, perché credo possa aiutare a superare alcuni ostacoli che incontriamo quando cerchiamo di cambiare le nostre abitudini. Ultimamente mi sto concentrando molto sull’ascoltare il mio corpo: provo a mangiare lentamente, assaporando ogni boccone, e a chiedermi “Ho davvero fame? O sto mangiando per abitudine?”. Non è sempre facile, lo ammetto! 😅 A volte la voglia di uno snack mi chiama forte, ma fermarmi un attimo e respirare mi aiuta a capire se è fame vera o solo un momento di noia.
Una tecnica che mi sta piacendo è quella di mettere giù la forchetta tra un boccone e l’altro. Sembra una sciocchezza, ma mi dà il tempo di godermi il cibo e di sentire quando sono sazia. Da quando faccio così, ho notato che mangio porzioni più piccole senza sentirmi privata di nulla. Inoltre, cerco di mangiare senza distrazioni, niente telefono o TV, solo io e il mio piatto. 🥗
Non dico che sia la soluzione magica per tutti, ma per me sta funzionando: mi sento più in controllo e meno in balia delle voglie improvvise. Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? Come vi trovate? 😊