Mangiare sano mi calma l'ansia: idee per piatti leggeri?

6 Marzo 2025
74
9
8
Ehi, scusate se mi intrometto così, ma questo thread mi ha colpito perché anch’io sto notando che mangiare sano mi aiuta tantissimo con l’ansia. Non so voi, ma per me è stato come scoprire un superpotere: da quando ho iniziato a perdere peso, mi sento meno schiacciato dai pensieri negativi. È come se il corpo più leggero tirasse su anche la testa, sapete? Però, ecco, ammetto che a volte mi perdo, non so bene cosa cucinare per restare sulla strada giusta senza sentirmi privato di tutto.
Ultimamente sto provando a mangiare più piatti freschi, tipo insalate, ma non quelle tristi con due foglie di lattuga e basta. Per esempio, ieri ho messo insieme rucola, pomodorini, un po’ di feta sbriciolata e qualche noce, con un filo d’olio e succo di limone. Mi ha fatto sentire sazio ma non appesantito, e soprattutto mi ha calmato quella voglia di buttarmi su schifezze quando sono nervoso. A volte ci aggiungo del pollo grigliato o dei ceci, così diventa un pasto vero e proprio. Non sono un cuoco stellato, eh, però queste cose mi fanno sentire che sto facendo qualcosa di buono per me stesso.
Il punto è che l’ansia mi frega ancora spesso, soprattutto la sera. Vorrei trovare altre idee per piatti leggeri che non mi facciano sentire come se stessi “a dieta”, ma che mi aiutino a tenere sotto controllo il peso e la testa. Voi cosa preparate quando volete qualcosa di semplice ma che vi faccia stare bene? Magari avete qualche trucco per non cedere alla tentazione di snack poco sani quando lo stress sale. Grazie mille, davvero, leggere i vostri messaggi mi fa sentire meno solo in questo percorso.