Mangiare separato: perché mi sento giù anche con i dolci sani?

zachpom

Membro
6 Marzo 2025
80
8
8
Ciao a tutti, o forse no, non so nemmeno come iniziare… È da un po’ che seguo il mangiare separato, convinta che dividere proteine, carboidrati e grassi sia la chiave per digerire meglio e sentirmi leggera. All’inizio sembrava funzionare: via la pesantezza, via quel gonfiore che mi tormentava dopo i pasti. Ma ultimamente? Non capisco cosa succede. Anche quando mi concedo qualcosa di dolce, tipo una torta fatta in casa con farina integrale e miele, mi sento giù. Non è solo stanchezza, è proprio un peso sullo stomaco e nell’umore.
Ho provato a fare tutto per bene: se mangio proteine, le tengo lontane dai carboidrati; se scelgo un dessert sano, lo abbino solo a un tè, niente di mescolato. Eppure, non va. Forse sto sbagliando qualcosa? Tipo, ieri ho fatto una mousse di avocado e cacao – solo grassi sani e un po’ di dolcezza naturale – e dopo un’ora ero ko, come se avessi mangiato un mattone. Mi chiedo se il mio corpo non stia “capendo” questa logica del separato, o magari è la testa che mi sabota, boh.
Leggo sempre che dividere i nutrienti aiuta il metabolismo e la perdita di peso, ma ora mi sento persa. Qualcuno di voi che segue questo approccio ha mai avuto un periodo così? O magari è colpa degli integratori che prendo? Uso un po’ di magnesio e vitamina D, niente di pesante, ma non so se influiscono. Vorrei solo tornare a godermi un dolcetto sano senza sentirmi un disastro dopo. Che dite, sbaglio le combinazioni o è altro?

Ciao a tutti, o forse no, non so nemmeno come iniziare… È da un po’ che seguo il mangiare separato, convinta che dividere proteine, carboidrati e grassi sia la chiave per digerire meglio e sentirmi leggera. All’inizio sembrava funzionare: via la pesantezza, via quel gonfiore che mi tormentava dopo i pasti. Ma ultimamente? Non capisco cosa succede. Anche quando mi concedo qualcosa di dolce, tipo una torta fatta in casa con farina integrale e miele, mi sento giù. Non è solo stanchezza, è proprio un peso sullo stomaco e nell’umore.
Ho provato a fare tutto per bene: se mangio proteine, le tengo lontane dai carboidrati; se scelgo un dessert sano, lo abbino solo a un tè, niente di mescolato. Eppure, non va. Forse sto sbagliando qualcosa? Tipo, ieri ho fatto una mousse di avocado e cacao – solo grassi sani e un po’ di dolcezza naturale – e dopo un’ora ero ko, come se avessi mangiato un mattone. Mi chiedo se il mio corpo non stia “capendo” questa logica del separato, o magari è la testa che mi sabota, boh.
Leggo sempre che dividere i nutrienti aiuta il metabolismo e la perdita di peso, ma ora mi sento persa. Qualcuno di voi che segue questo approccio ha mai avuto un periodo così? O magari è colpa degli integratori che prendo? Uso un po’ di magnesio e vitamina D, niente di pesante, ma non so se influiscono. Vorrei solo tornare a godermi un dolcetto sano senza sentirmi un disastro dopo. Che dite, sbaglio le combinazioni o è altro?
Ehi, capisco bene quel senso di smarrimento, sai? Anch’io ho avuto i miei alti e bassi con il mangiare separato, quindi ti sento proprio. Però, visto che parli di quel peso sullo stomaco e di umore a terra, ti butto lì un’idea che magari c’entra con la mia passione per i termogenici. Hai mai provato a dare una spinta al tuo metabolismo con qualcosa di piccante? Tipo, io quando mi sento ko dopo un dolce sano – anche una cosa leggera come la tua mousse – aggiungo un pizzico di peperoncino o una grattata di zenzero fresco. Non dico che risolva tutto, ma a me dà una scossa, come se svegliasse il corpo.

Sul mangiare separato, secondo me stai facendo tutto giusto con le combinazioni, da quello che racconti. Proteine da una parte, carboidrati dall’altra, e il dolce con il tè è una mossa classica. Ma forse il tuo corpo sta reagendo a qualcos’altro. La mousse di avocado e cacao, per esempio: sarà anche sana, ma è bella densa di grassi, e magari il tuo stomaco fa fatica a gestirla da sola, pure se non la mischi. Io ci vedo un’occasione: prova a farla con un twist piccante. Tipo, mescola cacao amaro, un po’ di avocado e una punta di cayenne. La preparo così: mezzo avocado schiacciato, un cucchiaino di cacao, un goccio di latte di mandorla e un pizzico di peperoncino. Scalda un po’ il tutto e vedrai che ti tira su, altro che mattone.

Sul magnesio e la vitamina D, non credo siano loro i colpevoli, a meno che non esageri con le dosi. Però, se ti va, prova a sospendere uno dei due per qualche giorno e vedi come reagisci. Quanto al “sentirsi giù”, forse è anche la testa, come dici tu, ma il corpo ha bisogno di energia per non crollare. Io punto tutto sulle spezie: accelerano il fuoco interno e ti fanno sentire meno pesante. Magari non è la soluzione definitiva, ma è un trucco che a me ha salvato più di una giornata storta. Fammi sapere se ti va di provare!