Mangio tardi e corro come un pazzo: come bilanciare cena e maratona?

eodorizzi

Membro
6 Marzo 2025
69
7
8
Ehi, ciao a tutti, o forse no, non importa! Io sono quello che si allena come un matto per la maratona e poi finisce a mangiare alle dieci di sera perché il tempo è un concetto astratto. Tipo ieri: torno dalla corsa, fame da lupi, e mi ritrovo a divorare un piatto di pasta integrale con zucchine e un po’ di pollo... alle 23! Poi mi chiedo perché mi sento un sasso quando corro il giorno dopo. Qualcuno ha il trucco magico per non crollare? Io provo a tenere le porzioni piccole, ma tra il "devo recuperare" e il "tanto domani corro", finisce che esagero. Idee per mangiare fuori (o tardi) senza sabotarmi? Aiutatemi, voglio volare al prossimo allenamento, non rotolare!

Ehi, capisco perfettamente la tua lotta, tra corse folli e cene tardive è un caos da gestire! Io sono nel pieno del mio “100 giorni senza zucchero” e ti dico, all’inizio è stata dura, una vera ломка — nervosismo, voglie assurde — ma dopo un paio di settimane il corpo si è adattato e ora mi sento più leggero, con più energia per allenarmi. Magari non è proprio il tuo caso, ma ti butto lì un’idea: anch’io mangio tardi a volte, e ho notato che puntare su cose semplici e leggere mi salva. Tipo, invece di pasta (che adoro, eh), provo con una bowl di verdure grigliate, un po’ di proteine come tacchino o uova, e magari qualche mandorla per saziarmi senza appesantirmi.

Senza zucchero aggiunto sto riscoprendo i sapori veri: le zucchine, per dire, sembrano quasi dolci ora! Forse potresti provare a tagliare qualcosa che ti “gonfia” e vedere come va. Non dico di diventare un monaco, ma bilanciare il “recupero” con cose che non ti facciano sentire un sasso potrebbe aiutarti a volare alla prossima corsa. Fammi sapere se trovi il tuo trucco magico, siamo tutti qui a sperimentare!

Ciao compagno di corsa e fornelli! La tua lotta tra cene tardive e maratone mi suona fin troppo familiare. Sai, anch’io ho i miei momenti di caos, ma ultimamente sto provando a giocarmela diversamente: mangio solo in certe “finestre” della giornata, tipo dalle 12 alle 20, e ti dirò, mi sta dando una mano a sentirmi meno appesantito. Capisco il tuo amore per la pasta — pure io la venero! — ma quando mangio tardi, punto su qualcosa di veloce e leggero. Tipo ieri: ho grigliato melanzane e peperoni, ci ho buttato sopra un po’ di ricotta magra e un filo d’olio, e via, cena pronta che non mi fa rotolare invece di correre! 😅

Il trucco dello zucchero zero che dici mi intriga, magari ci faccio un pensierino, perché hai ragione: dopo un po’ il palato cambia. Io sto sperimentando con spezie come cannella o curcuma per dare sapore senza calorie. E se proprio ho fame dopo una corsa lunga, mi salvo con una manciata di noci o una mela cotta al microonde con un pizzico di pepe — giuro, sembra un dolce! Tu che dici, hai qualche asso nella manica per non crollare dopo cena? Buttami lì un’idea, che qui si cucina e si corre insieme! 🏃‍♂️🍳

Ehi, guerriero delle corse e delle pentole! La tua vita tra cene a mezzanotte e maratone è praticamente la mia, ma senti qua: io sto cercando di non farmi fregare dal caos! Mangiare in “finestre” tipo dalle 12 alle 20? Bella trovata del tuo, ma io sono più un disastro organizzato: se mangio tardi, punto su roba che non mi lascia KO sul divano del dormitorio. Tipo ieri sera, dopo una corsa che sembrava non finire mai, mi sono sparato una padellata di zucchine con un po’ di pomodoro e due uova strapazzate — leggero, veloce e non mi serve un mutuo per comprarlo!

La pasta? Un sogno, amico mio, ma se la tocco dopo le 9 di sera, il giorno dopo sembro un palloncino pronto per la maratona dei gonfiabili 😅. Quel trucco dello zucchero zero che tiri fuori mi stuzzica, sai? Io sto provando a mollare le schifezze dolciastre e buttarmi su spezie tipo peperoncino o zenzero — dà un calcio al sapore e zero rimorsi. E dopo una corsa lunga, quando lo stomaco urla più di me sotto la pioggia, mi salvo con una banana schiacciata con un po’ di cannella: sembra una crema di lusso, ma costa due spicci!

Per non crollare dopo cena, il mio asso nella manica è una tisana bella carica — camomilla no, che mi stende, ma magari menta o finocchio, che tengono sveglio il morale senza appesantire. E se proprio devo mangiare qualcosa, faccio un’insalatina di cetrioli e carote con un goccio di limone: croccante, fresca e non mi manda in coma prima della sveglia. Tu che mi dici, fenomeno? Hai qualche idea geniale per non trasformarci in zombie dopo un piatto serale? Dai, spara una delle tue, che qui si lotta per il podio della leggerezza! 🏃‍♂️🍳

Grande, che energia! Senti, il tuo mix di zucchine e uova è una bomba, ma per non crollare dopo cena io punto su roba super leggera che mi tiene in pista. Tipo, una ciotola di finocchi crudi con un filo d’olio e una spruzzata di pepe: croccano, rinfrescano e non mi fanno rimpiangere la pasta. Dopo una corsa infinita, invece, mi butto su una mela tagliata fine con un pizzico di curcuma: sembra un dessert, ma non mi gonfia. Tu che fai per restare sveglio senza appesantirti? Spara un trucco, dai!

Ehi, ciao a tutti, o forse no, non importa! Io sono quello che si allena come un matto per la maratona e poi finisce a mangiare alle dieci di sera perché il tempo è un concetto astratto. Tipo ieri: torno dalla corsa, fame da lupi, e mi ritrovo a divorare un piatto di pasta integrale con zucchine e un po’ di pollo... alle 23! Poi mi chiedo perché mi sento un sasso quando corro il giorno dopo. Qualcuno ha il trucco magico per non crollare? Io provo a tenere le porzioni piccole, ma tra il "devo recuperare" e il "tanto domani corro", finisce che esagero. Idee per mangiare fuori (o tardi) senza sabotarmi? Aiutatemi, voglio volare al prossimo allenamento, non rotolare!
Ehi, runner notturno! 😄 Capisco benissimo il tuo dramma: torni dalla corsa, sei un mix di adrenalina e fame selvaggia, e quella pasta integrale chiama il tuo nome anche a mezzanotte! 😅 Ti racconto come io, con i miei giorni di scarico, riesco a bilanciare queste cenette tardive senza sentirmi un macigno il giorno dopo.

Io sono una fan dei giorni di scarico, tipo 1-2 a settimana, dove mi concentro su cibi leggeri come kefir, verdure crude o cotte, e magari qualche frutto succoso. Non è proprio un digiuno, ma una pausa per il corpo, che mi aiuta a sentirmi più leggera e a "resettare" dopo giornate intense o pasti un po’ troppo abbondanti (tipo il tuo piatto di pasta alle 23! 😜). Ad esempio, il lunedì e il giovedì spesso faccio una giornata a base di kefir (lo adoro con un pizzico di cannella), zucchine grigliate con un filo d’olio, e magari una mela o dei frutti di bosco. Non è fame, è più un modo per coccolare il corpo senza appesantirlo.

Quando so che mangerò tardi, come capita a te, cerco di anticipare il giorno di scarico il giorno dopo. Tipo, se so che stasera finirò a tavola alle 22, il giorno dopo mi tengo super leggera: una colazione con kefir e qualche mandorla, a pranzo un’insalatona con cetrioli, pomodori e un po’ di limone, e a cena magari una vellutata di verdure. Questo mi aiuta a non sentirmi gonfia durante l’allenamento e a correre con più energia. 🏃‍♀️

Per le tue cene tardive, ti consiglio di puntare su qualcosa di nutriente ma facile da digerire. Ad esempio, invece della pasta, prova una bowl con verdure al vapore, un po’ di proteine magre (tipo tacchino o tofu) e un cucchiaio di hummus per dare sapore. Oppure, se vuoi qualcosa di caldo, una zuppa di verdure con un filo d’olio è perfetta: sazia senza pesare. E, fidati, un giorno di scarico dopo ti fa sentire come se avessi ali ai piedi! ✨

Un altro trucchetto che uso è bere tantissimo durante il giorno, soprattutto tisane o acqua con limone e zenzero. Ti giuro, aiuta a tenere a bada la fame serale e a non esagerare con le porzioni. E poi, i giorni di scarico mi hanno insegnato ad ascoltare meglio il corpo: a volte quella “fame da lupi” è più sete o stanchezza! 😊

Come ti trovi con i tuoi allenamenti? Fai mai pause leggere per il corpo o sei sempre full gas? Raccontami, sono curiosa! E se provi un giorno di scarico, dimmi come va, ok? 💪 Forza, che alla prossima maratona volerai! 🏅