Maratona fitness a casa: la mia esperienza contro la palestra

• Autore discussione Autore discussione vet
  • Data d'inizio Data d'inizio

vet

Membro
6 Marzo 2025
66
6
8
Ragazzi, vi racconto la mia esperienza con le maratone fitness a casa, perché per me hanno fatto la differenza rispetto alla palestra. Da quando ho iniziato a seguire questi challenge online, ho notato un cambiamento non solo nel fisico, ma anche nella testa. La competizione, anche se virtuale, mi spinge a non mollare. Ti senti parte di un gruppo, pure stando nel salotto di casa tua.
La palestra l’ho frequentata per anni. Mi piaceva l’idea di avere attrezzi professionali e qualcuno che ti corregge la postura, ma alla lunga mi sono stancata. Tra gli orari rigidi, il traffico per arrivarci e il costo dell’abbonamento, spesso trovavo scuse per saltare. A casa, invece, accendo il pc o il telefono e via, non ci sono alibi. Certo, devi organizzarti con lo spazio e magari investire in qualche peso o elastico, ma è un sacrificio minimo rispetto a quello che ottieni.
Un altro punto a favore delle maratone a casa è la varietà. Nei programmi online che ho seguito, ogni giorno c’è un workout diverso: un po’ di cardio, poi forza, magari yoga per staccare. In palestra tendevo a fare sempre le stesse cose, perché alla fine seguivo la routine che conoscevo meglio. Con i challenge, invece, c’è qualcuno che ti guida e ti costringe a uscire dalla comfort zone. Questo per me è stato fondamentale per vedere risultati veri.
Non dico che la palestra sia inutile, sia chiaro. Per chi ama l’atmosfera sociale o ha bisogno di un personal trainer dal vivo, resta una scelta valida. Ma per me, che ho sempre dovuto incastrare l’allenamento tra lavoro e impegni, le maratone a casa hanno vinto. La motivazione di finire un percorso di 30 giorni, con tanto di tabella da spuntare, mi dà una carica che in palestra non trovavo. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di sudare senza dover condividere lo spogliatoio?
Voi che ne pensate? Avete mai provato un challenge così o restate fedeli alla palestra?

• Mi piace
Reazioni: ryongsong