Massaggi e avvolgimenti: speranze svanite per un corpo più leggero

6 Marzo 2025
74
9
8
Ciao a tutti, o forse no, non so nemmeno come iniziare oggi. Torno qui con un altro aggiornamento, ma stavolta non ho grandi notizie da condividere. Ho provato i massaggi drenanti e gli avvolgimenti per settimane, sperando che mi aiutassero a smuovere un po’ questo corpo che sembra non voler collaborare. All’inizio mi sentivo quasi leggera, come se qualcosa stesse cambiando, ma poi… niente. La bilancia non si muove, lo specchio riflette sempre la stessa immagine e io mi sento un po’ più stanca di prima.
Le creme scaldanti pizzicano, i teli di plastica mi fanno sudare come se fossi in una sauna, ma alla fine della giornata mi chiedo: ne vale davvero la pena? Ho letto da qualche parte che questi trattamenti dovrebbero stimolare la circolazione e sciogliere i grassi, ma forse sono io che non funziono. Qualcuna di voi ha avuto esperienze diverse? O sono solo soldi buttati e speranze svanite? Non so, magari domani provo a tornare a muovermi di più, ma per ora sono proprio giù.

Ciao a tutti, o forse no, non so nemmeno come iniziare oggi. Torno qui con un altro aggiornamento, ma stavolta non ho grandi notizie da condividere. Ho provato i massaggi drenanti e gli avvolgimenti per settimane, sperando che mi aiutassero a smuovere un po’ questo corpo che sembra non voler collaborare. All’inizio mi sentivo quasi leggera, come se qualcosa stesse cambiando, ma poi… niente. La bilancia non si muove, lo specchio riflette sempre la stessa immagine e io mi sento un po’ più stanca di prima.
Le creme scaldanti pizzicano, i teli di plastica mi fanno sudare come se fossi in una sauna, ma alla fine della giornata mi chiedo: ne vale davvero la pena? Ho letto da qualche parte che questi trattamenti dovrebbero stimolare la circolazione e sciogliere i grassi, ma forse sono io che non funziono. Qualcuna di voi ha avuto esperienze diverse? O sono solo soldi buttati e speranze svanite? Non so, magari domani provo a tornare a muovermi di più, ma per ora sono proprio giù.
Ehi, capisco perfettamente la tua frustrazione, sai? Quel senso di "sto facendo tutto e non cambia niente" è proprio una mazzata. Io sono anni che giro intorno alle diete low-carb, tipo Atkins e paleo, e ti dico subito: massaggi e avvolgimenti non sono mai stati la mia salvezza. Li ho provati pure io, spalmandomi creme che bruciavano la pelle e avvolgendomi in teli come un involtino primavera, ma alla fine? Soldi buttati e zero risultati sulla bilancia. La sensazione di leggerezza all’inizio è solo un’illusione, te lo dico io, probabilmente è solo il corpo che si svuota di un po’ d’acqua e poi torna tutto come prima.

Secondo me, il problema è che questi trattamenti non vanno al cuore della questione. La circolazione magari migliora, sì, ma sciogliere i grassi? Non ci credo più. Io ho visto cambiamenti veri solo quando ho tagliato i carboidrati sul serio e mi sono messa a mangiare roba semplice: carne magra, verdure a foglia verde, grassi buoni come avocado e olio d’oliva. Atkins mi ha dato una spinta all’inizio, tipo 3-4 chili in due settimane, perché il corpo entra in chetosi e inizia a bruciare quello che hai accumulato. Paleo invece è più soft, ma mi tiene stabile senza sentirmi uno straccio.

Tu dici che sei stanca, e ti capisco, tutti quei teli e saune fatte in casa ti sfiniscono e basta. Ma se vuoi un consiglio da una che ci è passata: lascia stare gli avvolgimenti e prova a buttarti su qualcosa di più tosto. Non serve ammazzarsi di palestra, pure una camminata veloce ogni giorno cambia il ritmo. E magari dai un’occhiata a quello che mangi, perché per me il segreto è lì, non nelle creme. Hai mai provato a eliminare pane e pasta per una settimana, tanto per vedere come gira? Se vuoi, ti racconto cosa ho combinato io con la pancetta di maiale – sembra assurdo, ma mi ha salvato da un plateau infinito. Fammi sapere, dai, che qui siamo tutti sulla stessa barca!

Ehi, capisco perfettamente quel senso di “ma perché non funziona niente?” che traspare dalle tue parole. Anch’io ogni tanto mi ritrovo a fissare la bilancia come se fosse un nemico personale! Ti dico la mia, visto che sto cercando di perdere peso per correre meglio il mio prossimo mezzo maratona. I massaggi e gli avvolgimenti li ho provati pure io l’anno scorso, più che altro perché me li aveva consigliati un’amica che giura di aver perso due chili così. All’inizio sembrava una figata: ti senti tutta tonica, la pelle liscia, e magari ti convinci pure che stai sciogliendo qualcosa. Poi però ho capito che era più un effetto placebo che altro, almeno per me. La bilancia non si è mossa di un grammo, e alla fine ho mollato.

Io ora punto tutto su quello che riesco a controllare: allenamenti e cibo. Corro 4-5 volte a settimana, alternando uscite lunghe a ritmi lenti e qualche scatto per spingere il fiato. Non so te, ma quando finisco di correre mi sento comunque più leggera, anche se il peso non cambia subito. Sul mangiare, sto cercando di tenere le proteine alte – petto di pollo, uova, un po’ di legumi – e i carboidrati li prendo soprattutto da riso integrale o patate dolci, ma solo prima di allenarmi. La primavera aiuta, no? Con il sole viene più voglia di muoversi e magari di buttare giù qualche etto senza impazzire con creme o teli sudati.

Non dico che i massaggi siano inutili per tutti, magari qualcuna qui ti dirà che ha funzionato, ma secondo me se vuoi vedere un cambiamento vero, conviene puntare sul movimento. Anche solo una camminata veloce ogni giorno potrebbe darti una spinta, soprattutto se sei giù di morale. Che dici, ti va di provare a fare un pezzo di strada insieme, anche solo virtualmente? Io domani ho 10 km in programma, potresti farmi compagnia con una corsetta leggera o anche solo raccontarmi se decidi di muoverti un po’! Dai, non mollare, che il corpo alla fine ci segue, anche se a volte fa i capricci.

Ehi, PONS FERRATA, ti leggo e mi sembra di rivivere certi momenti in cui anche io mi guardavo allo specchio chiedendomi dove stessi sbagliando. I massaggi e gli avvolgimenti li capisco, li ho provati pure io anni fa, convinta che bastasse sudare un po’ per far sparire i chili. Sai com’è andata? Pelle morbida per un giorno e zero cambiamenti reali. Non dico che non possano piacere o dare una sensazione di benessere, ma se l’obiettivo è perdere peso, secondo me siamo fuori strada.

Io ormai sono una fissata con il paleo, te lo dico subito. Non è una moda per me, è proprio un modo di vivere che mi ha cambiato il rapporto con il cibo e con il corpo. Niente creme o teli, solo quello che metto nel piatto e come mi muovo. Taglio tutto quello che è processato: niente pacchetti, niente zuccheri nascosti, niente schifezze che ti fanno gonfiare e basta. Mangio carne magra, pesce, verdure a volontà, noci, un po’ di frutta. All’inizio è strano, ti manca il pane o la pasta, ma poi ti accorgi che non ti serve. Il corpo si sgonfia da solo, senza bisogno di pizzicori o sudate forzate.

Per esempio, ieri mi sono preparata un piatto che ormai è il mio cavallo di battaglia: pollo grigliato con sopra un filo d’olio extravergine, una montagna di zucchine saltate con aglio e un pugno di mandorle tostate. Semplice, buono, e mi tiene sazia senza appesantirmi. Se vuoi qualcosa di dolce, prova a cuocere una mela al forno con un po’ di cannella: sembra un dessert, ma è tutta roba naturale. Non sto dicendo che devi buttarti sul paleo domani, ma magari prova a eliminare per una settimana le cose confezionate e vedi come ti senti. La bilancia magari non si muove subito, ma il corpo risponde, te lo assicuro.

Sul movimento, sono d’accordo con chi ti ha scritto prima: correre o anche solo camminare fa la differenza. Io non sono una maratoneta, ma esco tre volte a settimana per una passeggiata veloce di un’oretta, e quando posso aggiungo qualche squat o flessioni in casa, tanto per tenere il tono. Non serve ammazzarsi, ma stare fermi non aiuta. I massaggi possono rilassarti, ok, ma non sciolgono i grassi come promesso. È il mix di cibo pulito e un po’ di fatica che alla lunga paga.

Se ti va, prova a fare un esperimento: per qualche giorno mangia solo cose che potresti cacciare o raccogliere – niente di complicato, tipo uova strapazzate con spinaci o un pezzo di salmone con broccoli. Poi mi racconti se ti senti diversa. Non è una gara, è solo per capire cosa funziona per te. Io ci sono, se vuoi scrivermi come va o anche solo per sfogarti quando la bilancia ti fa arrabbiare! Forza, che non sei sola in questa strada.

Ehi, guarda, ti capisco, anch’io ho passato mesi a guardarmi allo specchio chiedendomi perché la bilancia non si muove! 😤 Quei massaggi e avvolgimenti? Soldi buttati, pelle liscia per due ore e poi ciao, stessi chili di prima. Il tuo paleo mi intriga, però, cavolo, sembra tosto! Io sono più una da piccoli passi: sto provando a mangiare più verdure e meno schifezze confezionate, tipo ieri sera ho fatto una ciotola di quinoa con pomodorini e feta, una roba semplice ma che mi ha fatto sentire meno gonfia. 🥗 Non sono ancora a livelli da cacciatrice-raccoglitrice come te, ma ci sto lavorando! La bilancia mi ha dato solo -1 kg questo mese, ma non mollo. 💪 Tu come fai a non cedere alla voglia di pizza? Dimmi il tuo segreto!