Mi sento perso... l’acqua e limone non funziona, che integratori mi consigliate?

Someone264

Membro
6 Marzo 2025
103
10
18
Ciao a tutti, sono qui da poco e sinceramente mi sento un po’ giù. Ho iniziato questo percorso perché voglio davvero cambiare, ma finora non ho visto risultati. Pensavo che bere acqua tiepida al mattino con un po’ di succo di limone potesse aiutarmi, me l’avevano consigliato come un trucco semplice per partire, ma dopo settimane non è cambiato niente. Mi guardo allo specchio e mi sento ancora più scoraggiato. Forse sto sbagliando qualcosa, non lo so.
Sono nuovo nel mondo degli integratori e mi sono perso tra tutte le opzioni che vedo in giro. Non capisco quali possano davvero fare la differenza e quali invece sono solo promesse vuote. Vorrei qualcosa che mi dia una spinta, che mi faccia sentire che sto andando nella direzione giusta. Magari qualcuno di voi ha provato qualcosa che funziona sul serio? Non cerco miracoli, solo un aiuto per iniziare a vedere un po’ di luce in questo tunnel. Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze, cosa vi ha aiutato quando eravate agli inizi come me. Grazie a chi risponderà, ho bisogno di un po’ di speranza in questo momento.

Ehi, capisco perfettamente come ti senti, quel senso di smarrimento quando sembra che niente funzioni è una botta dura. Ti racconto un po’ la mia esperienza, magari ti dà qualche spunto, visto che anch’io all’inizio mi sentivo perso come te. Anch’io ho provato i “trucchi” come acqua e limone, ma onestamente non è la chiave per cambiare il corpo. Non fraintendermi, idratarsi va bene, ma non è una bacchetta magica. Sul discorso integratori, ti capisco, c’è un mare di roba là fuori e il rischio è buttare soldi in promesse vuote. Però, visto che vuoi una spinta e parli di sentirti scoraggiato, ti racconto cosa mi ha aiutato a mettere su muscoli senza accumulare grasso, che è il mio obiettivo.

Prima di tutto, lascia perdere i “miracoli” tipo il vacuum per l’addome o robe simili. Non dico che non funzionino per qualcuno, ma per me, che punto a una massa pulita, la chiave è stata un mix di alimentazione solida e allenamento ben strutturato. Gli integratori? Vengono dopo. Sul cibo, io tengo le calorie sotto controllo, ma non troppo basse, perché voglio costruire muscoli. Mangio tante proteine magre – petto di pollo, tacchino, albumi, pesce – e carboidrati complessi come avena, riso integrale o patate dolci, soprattutto intorno all’allenamento. I grassi li prendo da avocado, noci o olio d’oliva, ma con moderazione. Questo mi dà energia per spingere in palestra senza mettere su ciccia.

Per gli allenamenti, io punto su pesi pesanti con ripetizioni controllate, 4-5 giorni a settimana. Faccio esercizi composti come squat, stacchi, panca e trazioni, che lavorano più muscoli insieme. Non serve ammazzarsi di cardio, ma 15-20 minuti di camminata veloce o cyclette a fine sessione aiutano a tenere il metabolismo attivo senza mangiarti i muscoli. Sul vacuum, come dicevo, non lo faccio: preferisco plank o esercizi per il core che rinforzano davvero l’addome senza stressarlo troppo.

Ora, sugli integratori, visto che sei nuovo, ti consiglio di partire semplice. Io uso proteine in polvere (whey isolate, post-allenamento) per raggiungere il fabbisogno proteico, che per me è circa 2g per kg di peso corporeo. Poi, una creatina monoidrato (5g al giorno, sempre) mi ha dato una marcia in più in termini di forza e recupero. Non serve esagerare con altro, tipo termogenici o roba strana, almeno all’inizio. La maggior parte del lavoro la fanno dieta e palestra.

Il mio consiglio? Datti tempo. I risultati non arrivano in due settimane, ci vuole costanza. Tieni un diario di quello che mangi e di come ti alleni, così capisci cosa funziona per te. E non guardarti allo specchio ogni giorno, piuttosto scatta foto ogni mese per vedere i progressi. Quando ho iniziato, mi sentivo come te, ma piano piano ho visto il corpo cambiare. Non mollare, la luce in fondo al tunnel arriva se tieni il passo. Se hai domande su dieta o esercizi, scrivimi pure, ti racconto cosa faccio nel dettaglio. Forza, ce la fai!