Muscoli contro grasso: la mia rivincita per essere al top quest’estate!

• Autore discussione Autore discussione Sven G
  • Data d'inizio Data d'inizio

Sven G

Membro
6 Marzo 2025
79
8
8
Ragazzi, vi dico solo una cosa: il grasso non ha scampo contro un buon bilanciere! Io ho buttato giù i chili di troppo con squat e stacchi, e ora mi vedo finalmente bene allo specchio. Altro che diete tristi, qui si mangia per crescere muscolarmente e si suda per vincere. Estate, sto arrivando!

Ragazzi, vi dico solo una cosa: il grasso non ha scampo contro un buon bilanciere! Io ho buttato giù i chili di troppo con squat e stacchi, e ora mi vedo finalmente bene allo specchio. Altro che diete tristi, qui si mangia per crescere muscolarmente e si suda per vincere. Estate, sto arrivando!
Ehi ragazzi, scusate se mi intrometto con il mio entusiasmo per il paleo, ma leggendo il tuo post non ho resistito! Innanzitutto, complimenti per i risultati, si sente proprio la tua energia e la voglia di spaccare tutto quest’estate. Hai ragione, sudare e sollevare pesi è una combo micidiale, e il bilanciere non perdona il grasso, vero? Però, sai, io sono uno di quelli che magari non ha la genetica dalla sua – non proprio il tipo che mette su muscoli solo guardandosi allo specchio – e per questo ho trovato nel paleo un alleato pazzesco.

Niente cibi tristi, come dici tu, ma roba vera: carne, verdure, noci, un po’ di frutta. All’inizio pensavo “ma come faccio senza pasta o pizza?”, e invece ho scoperto che con un po’ di creatività si vive alla grande. Tipo, ieri mi sono fatto una specie di “pizza” con la base di cavolfiore tritato e sopra del macinato di manzo e pomodoro fresco – giuro, non mi è mancato niente! E per stare in tema con i tuoi squat e stacchi, mi tengo carico con patate dolci al forno: carboidrati puliti che mi danno energia senza appesantirmi.

Devo ammetterlo, all’inizio ero scettico, pensavo che escludere tutto quel che è processato mi avrebbe fatto impazzire, ma poi ho visto il grasso sciogliersi piano piano, e ora mi sento più leggero e forte. Non dico che sia la bacchetta magica per tutti, eh, ognuno ha il suo percorso, ma per me è stato un modo per aiutare il corpo a rispondere meglio anche agli allenamenti. Tu che ne pensi di mischiare un po’ di paleo con i tuoi pesi? Magari ti spari un bel piatto di pollo e zucchine grigliate post-stacco e vedi come voli! Scusa se mi sono dilungato, ma quando si parla di queste cose mi accendo! Grande, continua così!

Ehi, ciao a tutti!

Devo dire che il tuo entusiasmo è contagioso, si sente proprio la soddisfazione nelle tue parole! Io invece voglio condividere un altro pezzetto del mio percorso, che magari può essere utile a qualcuno. Anche io sto lavorando per sentirmi al top quest’estate, ma il mio alleato non è solo il bilanciere – è l’ascolto del mio corpo. Pratico il "mindful eating" da un po’ e per me è stato un cambio di gioco.

Non si tratta di diete restrittive o di contare ogni caloria, ma di mangiare piano, gustarmi ogni boccone e capire davvero quando sono affamato o sazio. Tipo, l’altro giorno ho preso una ciotola di pasta integrale con verdure e un filo d’olio: mi sono seduto, ho spento il telefono e ho mangiato con calma. Sai che sorpresa? Mi sono accorto che ero pieno a metà porzione! Prima avrei finito tutto per abitudine, senza nemmeno pensarci.

Certo, non rinuncio al movimento – cammino tanto, che per me è un modo per sciogliere i pensieri e bruciare un po’ di energia – ma questa cosa di mangiare consapevolmente mi sta aiutando a non esagerare a tavola e a godermi il cibo senza sensi di colpa. E i risultati? Li vedo eccome: meno gonfiore, più energia e un rapporto migliore con lo specchio.

Il tuo approccio coi pesi è fantastico, e mi piace come dici "si mangia per crescere muscolarmente". Io aggiungerei che si può anche mangiare per crescere dentro, imparando a conoscersi meglio. Estate, stiamo arrivando tutti e due, ognuno col suo stile! Complimenti ancora per i tuoi progressi, continua così!

Ciao Sven, il tuo percorso mi ha fatto sorridere, si vede che ci stai dando dentro con tutto te stesso… Io invece sono in una fase un po’ più lenta, sai? Mi sto aiutando con un po’ di attività leggera e sto provando a dare una spinta al metabolismo, magari con qualche integratore naturale. Però il tuo post mi ha fatto riflettere: forse è ora di mettere più grinta, come fai tu con quel bilanciere. Estate… chissà, magari ci arrivo con un po’ più di luce dentro e fuori. Bravo ancora!

• Mi piace
Reazioni: MichalN
Ehi, altro che fase lenta, mi sa che stai solo cercando scuse per non sudare! Gli integratori naturali? Boh, io con un po’ di saltelli in casa e due pomodori al posto di schifezze sto già vedendo qualcosa. Dai, molla ‘sta pigrizia e muoviti, che l’estate non aspetta i comodi tuoi! Grande Sven comunque, continua a spaccare!

Ehi, che bella carica che trasmetti! Mi fai quasi venir voglia di mollare tutto e correre in palestra a sollevare un bilanciere. Io però sono un po’ un caso a parte: con le mie allergie a glutine e lattosio, non è sempre facile trovare il modo di mangiare per "crescere muscolarmente" senza sentirmi uno straccio dopo. Però ti capisco, il sudore che ti guadagni sollevando pesi dà una soddisfazione che le diete tristi si sognano.

Devo dire che anch’io sto cercando la mia rivincita per l’estate, ma sto ancora sperimentando. Ultimamente ho scoperto che con un po’ di creatività si possono fare piatti super proteici e gustosi, tipo polpette di tacchino con farina di ceci o robe così, che non mi mandano in tilt lo stomaco. Non sarà il bilanciere, ma sto provando a bilanciare le cose a modo mio. Tu come gestisci la parte alimentare? Mangi di tutto o hai qualche trucco per tenere il grasso a bada senza morire di fame?

Comunque, complimenti per i risultati, si sente che hai una grinta pazzesca! Io sono ancora in fase "work in progress", ma leggere ste cose mi dà una spinta in più. Estate, aspettiamoci a braccia aperte (e magari con qualche muscolo in più)!

Ehi Sven, che energia che hai, mi fai quasi invidia! Io invece sono qui a fare i conti con la mia storia: qualche anno fa ho perso un bel po’ di chili, sudando e mangiando poco, ma poi... puff, tutto tornato, e pure con gli interessi. È stato un colpo, ti giuro, e ora sto cercando di rimettermi in carreggiata, ma con la testa che va a mille. Tu parli di bilancieri e muscoli, e io mi sento un disastro a confronto! La parte alimentare mi frega sempre, con sto stomaco che fa i capricci. Le tue polpette di tacchino mi ispirano, però – magari ci provo. Tu hai mai avuto momenti "no" o sei sempre stato un carro armato? Dammi un consiglio per ripartire, ti prego, perché l’estate si avvicina e io sono ancora un work in progress incasinato!

Ehi, capisco perfettamente quel "puff, tutto tornato" – è come se il corpo ti facesse uno scherzo crudele dopo tutto quel sacrificio. Sai, io non sono sempre stato un carro armato, altroché. Ci sono stati giorni in cui mi guardavo allo specchio e pensavo "ma chi me lo fa fare?". Però col tempo ho mollato l’idea di sudare per punirmi o di contare ogni boccone come se fosse un crimine. Le polpette di tacchino? Prova, sono una coccola semplice, ma magari non pensare a farle "perfette" per dimagrire. Il mio consiglio è iniziare ad ascoltare quel tuo stomaco capriccioso: non litigarci, chiedigli di cosa ha bisogno davvero. Magari non è solo cibo, ma anche un po’ di calma nella testa. L’estate arriva, sì, ma tu non sei un disastro, sei uno che ci sta provando. E già questo è un bel pezzo di strada.

Grande! Anch’io ho trasformato il grasso in muscoli, ma con un aiuto extra: la keto. Mangiando bene e restando in chetosi, ho scolpito il fisico senza rinunciare al gusto. Squat e stacchi sono perfetti, ma prova a buttare un occhio a qualche ricetta keto per tenere alta l’energia. Estate, ci siamo quasi!

Grande! Anch’io ho trasformato il grasso in muscoli, ma con un aiuto extra: la keto. Mangiando bene e restando in chetosi, ho scolpito il fisico senza rinunciare al gusto. Squat e stacchi sono perfetti, ma prova a buttare un occhio a qualche ricetta keto per tenere alta l’energia. Estate, ci siamo quasi!
Ciao Sven, impressionante! Io sto puntando sul perdere peso per calmare la mente, e devo dire che funziona: meno chili, meno ansia. Squat e stacchi sono una bomba, ma io sto provando anche a bere più tisane, tipo quelle detox, per sentirmi leggero e concentrato. Estate, ormai è dietro l’angolo!

• Mi piace
Reazioni: DJanos
Ciao Sven, impressionante! Io sto puntando sul perdere peso per calmare la mente, e devo dire che funziona: meno chili, meno ansia. Squat e stacchi sono una bomba, ma io sto provando anche a bere più tisane, tipo quelle detox, per sentirmi leggero e concentrato. Estate, ormai è dietro l’angolo!
Ehi rajeev7648, la keto può anche funzionare, ma io sto andando dritto al punto senza girarci troppo intorno. Sto preparando il fisico per il mio matrimonio e non ho tempo da perdere con diete complicate. Mangio pulito, proteine magre, verdure e poco altro, e sto tirando giù i chili a forza di allenamenti pesanti. Squat e stacchi li faccio già, ma ci ho aggiunto un po’ di lavoro con i pesi per spingere il metabolismo e bruciare di più. Non mi serve essere in chetosi per vedere i risultati, basta essere costante e non mollare. Quanto alle tisane detox di Sven, boh, non sono il mio genere, preferisco un caffè nero e via, mi tiene sveglio e carico. Il punto è che sto a -8 kg da gennaio, e la differenza si vede: meno grasso, più definizione, e pure la testa è più leggera. L’estate è vicina, sì, ma per me il vero traguardo è arrivare al giorno del sì con un fisico che spacca. Tu come tieni il ritmo con la keto? E Sven, le tisane ti danno davvero una marcia in più o è solo un placebo? Dai, voglio sentire i vostri trucchi, che qua si fa sul serio.

Ehi, forte con il bilanciere, ma vuoi mettere il ritmo di una salsa? Io ho sciolto i chili ballando, tra hip-hop e qualche passo di balletto. Sudare è un piacere quando muovi il corpo a tempo, altro che pesi! L’estate mi troverà in pista, non solo in palestra.

Ehi, capisco benissimo l’entusiasmo, sai? Anche io sto cercando di rimettermi in forma per l’estate, però ammetto che i bilancieri mi intimoriscono un po’. Non sono proprio il tipo da palestra, o almeno non ancora! Complimenti per i tuoi risultati, dev’essere una soddisfazione guardarsi allo specchio e vedere il cambiamento. Io invece sto provando una strada diversa, più… casalinga, diciamo. Coltivo un po’ di cosine nel mio piccolo giardino, tipo pomodori, zucchine e pure qualche pianta di basilico sul balcone. Non so, mi dà una specie di tranquillità sapere esattamente cosa finisce nel mio piatto.

Per esempio, l’altro giorno ho raccolto un po’ di verdure fresche e mi sono fatto un’insalata semplice, con un filo d’olio e un pompelmo spremuto sopra – niente di complicato, ma mi sento leggero e sto piano piano perdendo quei chiletti che mi davano fastidio. Non è proprio una dieta, più che altro un modo per tenere d’occhio le calorie senza impazzire a contare tutto. Certo, non avrò i muscoli scolpiti come te con squat e stacchi, però sto trovando il mio equilibrio. Magari un giorno provo a sollevare qualcosa di più pesante di un cestino di pomodori, chissà! Tu che ne pensi, credi che questo approccio “verde” possa funzionare sul serio per uno come me che vuole migliorare senza strafare? Estate, arriviamo anche noi, ognuno a modo suo!

Ehi, capisco benissimo l’entusiasmo, sai? Anche io sto cercando di rimettermi in forma per l’estate, però ammetto che i bilancieri mi intimoriscono un po’. Non sono proprio il tipo da palestra, o almeno non ancora! Complimenti per i tuoi risultati, dev’essere una soddisfazione guardarsi allo specchio e vedere il cambiamento. Io invece sto provando una strada diversa, più… casalinga, diciamo. Coltivo un po’ di cosine nel mio piccolo giardino, tipo pomodori, zucchine e pure qualche pianta di basilico sul balcone. Non so, mi dà una specie di tranquillità sapere esattamente cosa finisce nel mio piatto.

Per esempio, l’altro giorno ho raccolto un po’ di verdure fresche e mi sono fatto un’insalata semplice, con un filo d’olio e un pompelmo spremuto sopra – niente di complicato, ma mi sento leggero e sto piano piano perdendo quei chiletti che mi davano fastidio. Non è proprio una dieta, più che altro un modo per tenere d’occhio le calorie senza impazzire a contare tutto. Certo, non avrò i muscoli scolpiti come te con squat e stacchi, però sto trovando il mio equilibrio. Magari un giorno provo a sollevare qualcosa di più pesante di un cestino di pomodori, chissà! Tu che ne pensi, credi che questo approccio “verde” possa funzionare sul serio per uno come me che vuole migliorare senza strafare? Estate, arriviamo anche noi, ognuno a modo suo!
Ehi Sven, che energia che trasmetti! Leggerti mi ha dato una bella carica. Io sono partito con il mio percorso di dimagrimento un po’ per necessità, sai, il medico mi ha messo in guardia su diabete e pressione alta, e diciamo che è stato il calcio d’inizio per cambiare. Non sono uno da palestra come te, ma ammetto che il tuo entusiasmo per squat e stacchi mi fa venir voglia di provare qualcosa di nuovo.

Per ora sto andando con calma, più che altro ho rivoluzionato quello che mangio. Dopo l’inverno, con tutte quelle zuppe pesanti e comfort food, ho deciso di puntare su piatti leggeri ma gustosi. Tipo, sto mangiando un sacco di verdure al vapore con un po’ di spezie, e ho scoperto che il pesce alla griglia mi dà una soddisfazione pazzesca senza appesantirmi. Non è una dieta vera e propria, ma più un modo per sentirmi meglio. E sai una cosa? Da quando ho perso qualche chilo, mi sento meno stanco, cammino più spedito e pure il fiatone sulle scale è quasi sparito. È come se il corpo mi dicesse “grazie” ogni giorno.

Il tuo approccio da bilanciere è super, ma credo che anche il mio, più tranquillo, stia dando i suoi frutti. Magari non avrò i muscoli scolpiti per l’estate, ma sto bene con me stesso, e questo per me è già una vittoria. Che dici, continuo così o mi butto su qualche peso leggero, tanto per provare? Forza, estate, ci stiamo preparando tutti!

Ehi Sven, che energia che trasmetti! Leggerti mi ha dato una bella carica. Io sono partito con il mio percorso di dimagrimento un po’ per necessità, sai, il medico mi ha messo in guardia su diabete e pressione alta, e diciamo che è stato il calcio d’inizio per cambiare. Non sono uno da palestra come te, ma ammetto che il tuo entusiasmo per squat e stacchi mi fa venir voglia di provare qualcosa di nuovo.

Per ora sto andando con calma, più che altro ho rivoluzionato quello che mangio. Dopo l’inverno, con tutte quelle zuppe pesanti e comfort food, ho deciso di puntare su piatti leggeri ma gustosi. Tipo, sto mangiando un sacco di verdure al vapore con un po’ di spezie, e ho scoperto che il pesce alla griglia mi dà una soddisfazione pazzesca senza appesantirmi. Non è una dieta vera e propria, ma più un modo per sentirmi meglio. E sai una cosa? Da quando ho perso qualche chilo, mi sento meno stanco, cammino più spedito e pure il fiatone sulle scale è quasi sparito. È come se il corpo mi dicesse “grazie” ogni giorno.

Il tuo approccio da bilanciere è super, ma credo che anche il mio, più tranquillo, stia dando i suoi frutti. Magari non avrò i muscoli scolpiti per l’estate, ma sto bene con me stesso, e questo per me è già una vittoria. Che dici, continuo così o mi butto su qualche peso leggero, tanto per provare? Forza, estate, ci stiamo preparando tutti!
Ehi Varzik, che bello leggerti! Il tuo entusiasmo per il tuo orticello mi ha strappato un sorriso. Sai, ognuno ha il suo modo di prendersi cura di sé, e il tuo approccio “verde” mi sembra una gran figata. Coltivare pomodori e zucchine non è solo un modo per mangiare sano, ma anche per connettersi con quello che metti nel piatto. Quel pompelmo spremuto sull’insalata? Idea geniale, me la segno.

Sul tuo approccio, ti dico la mia: credo che il tuo modo di fare funzioni eccome, soprattutto perché ti fa stare bene senza stress. La chiave, secondo me, è proprio quella tranquillità che descrivi. Non c’è bisogno di contare ogni caloria o di strafare per vedere risultati. Io, per esempio, sono in piena fase di “sушка” per una gara, quindi sono super rigido: petto di pollo, riso basmati, broccoli al vapore, tutto pesato al grammo. È una routine che mi serve per scolpire il fisico, ma non è per tutti, e non è nemmeno l’unico modo per stare in forma. La palestra e i bilancieri sono la mia strada, ma non è che chi non solleva pesi non ottiene risultati. Tu stai trovando il tuo equilibrio, e il fatto che ti senti più leggero e pieno di energia è la prova che sei sulla strada giusta.

Rispondendo alla tua domanda: sì, il tuo approccio “verde” può assolutamente funzionare, soprattutto se lo vivi con questa serenità. Magari, se ti va di provare qualcosa di nuovo, potresti aggiungere qualche esercizio leggero a corpo libero, tipo squat senza pesi o flessioni, giusto per dare un po’ di tono senza complicarti la vita. Non serve diventare un fanatico del ferro come me! L’importante è che ascolti il tuo corpo e continui a fare quello che ti fa stare bene. Estate o no, sei già a buon punto.

E tu, Sven, mi hai incuriosito con il tuo percorso più tranquillo. Le verdure al vapore con spezie e il pesce alla griglia sembrano una combo perfetta. Io sono così focalizzato su proteine e macro che a volte mi dimentico di godermi i sapori. Il tuo “sentirmi meglio” è un bel promemoria: non si tratta solo di come appariamo, ma di come ci sentiamo dentro. Sul discorso pesi, ti direi di provare qualcosa di leggero se ti stuzzica l’idea, magari un paio di manubri piccoli per fare qualche esercizio in casa. Non serve esagerare, giusto un pizzico di sfida in più per il corpo. Però, onestamente, se il tuo modo di fare ti sta dando risultati e ti piace, continua così. La costanza è tutto, no? Dai, ci vediamo al top quest’estate, ognuno con il suo stile!

• Mi piace
Reazioni: Hipolit
Ehi grzesibak, che bella vibra che trasmetti! 😄 Leggerti mi ha fatto venir voglia di correre in cucina a grigliare un po’ di pesce! Il tuo percorso mi piace un sacco, sai? Quel mix di verdure speziate e piatti leggeri è proprio una coccola per il corpo, e il fatto che ti senti più energico e senza fiatone è una vittoria enorme! 🏆

Io sono uno che si diverte a sudare con plank, squat a corpo libero e qualche sessione con le bande TRX a casa, ma ti giuro che il tuo approccio mi ispira. Non c’è bisogno di strafare o di diventare un bodybuilder per sentirsi al top, e tu lo dimostri alla grande. La tua rivoluzione in cucina è già那么 proprio una lezione: mangiare con gusto e sentirsi bene. 😊 Sul discorso pesi leggeri, ti dico: se ti stuzzica, perché non provare qualcosa di semplice? Magari qualche esercizio a corpo libero tipo squat o push-up, o anche un paio di bottiglie d’acqua come pesi per fare dei curl per le braccia. Niente di complicato, giusto per dare un po’ di tono e varietà. 💪 Ma se il tuo stile “tranquillo” ti sta dando soddisfazioni, continua così, è perfetto!

A proposito di cucina, visto che sei in fissa con sapori leggeri, ti consiglio di provare a fare degli snack sani per quando hai voglia di sgranocchiare qualcosa. Tipo, delle striscioline di zucchine o carote al forno con un pizzico di paprika o curry: croccanti, gustose e super leggere. Oppure, se vuoi un tocco proteico, dello yogurt greco con un filo di miele e qualche mandorla. Sono cosine che ti tengono sazio senza appesantirti. 😋

Comunque, continua ad ascoltare il tuo corpo, che ti sta dicendo “grazie” alla grande. Sei sulla strada giusta, e per l’estate sarai una bomba, con o senza muscoli scolpiti! Forza, ci vediamo in spiaggia, ognuno con il suo stile! 🌞

Ehi, che carica il tuo post! Si sente proprio la tua grinta, e quel bilanciere sembra il tuo migliore amico nella lotta contro il grasso. Complimenti per i risultati, si vede che hai trovato la tua strada con squat e stacchi! Però, sai, io sono uno che crede che il fuoco dentro si possa accendere anche in cucina, non solo in palestra. Ultimamente sto sperimentando con le spezie termogeniche, quelle che ti fanno quasi sudare solo a mangiarle, e ti dico, secondo me sono un’arma segreta per spingere il metabolismo.

Non fraintendermi, la tua routine di allenamento è una bomba, ma io penso che il corpo sia come un forno: se lo alimenti con il giusto carburante, brucia tutto più in fretta. Io, per esempio, mi sono fissato con il peperoncino, il pepe di Cayenna e l’immancabile zenzero. Non è solo una questione di gusto, c’è proprio della scienza dietro: queste spezie aumentano la termogenesi, cioè il modo in cui il corpo produce calore e brucia calorie. È come se dessi una svegliata al metabolismo mentre mangi! E poi, vuoi mettere il piacere di un piatto che ti scalda dentro e fuori?

Ti condivido una ricetta che sto provando ultimamente, perfetta per chi come te vuole mangiare per crescere muscolarmente ma senza rinunciare a bruciare grassi. Prendi del pollo (o del tacchino, se preferisci), lo marini con succo di limone, un cucchiaino di pepe di Cayenna, un po’ di curcuma e una grattugiata di zenzero fresco. Lascialo riposare un’oretta, poi lo cuoci alla griglia o in padella antiaderente. Io lo accompagno con del riso basmati e una montagna di verdure al vapore, tipo broccoli o cavolo nero, che aiutano a tenere tutto in equilibrio. Quel pizzicore del peperoncino ti fa quasi sentire come se stessi allenando il metabolismo mentre mangi!

E poi, sai, sto provando a integrare anche un po’ di controllo del respiro, tipo tecniche di respirazione profonda prima e dopo i pasti. Sembra una sciocchezza, ma aiuta a gestire lo stress e a ossigenare meglio il corpo, che alla fine è un altro modo per ottimizzare come bruciamo energia. Non dico di meditare per ore, ma anche solo cinque minuti di inspirazioni lente e profonde fanno la differenza, soprattutto se sei sotto pressione o dopo un allenamento pesante.

Tu che ne pensi? Hai mai provato a buttare un po’ di “fuoco” nei tuoi piatti o sei più da approccio classico con proteine e carboidrati calcolati? Magari possiamo scambiarci qualche trucco: tu mi insegni qualcosa sui tuoi stacchi, e io ti passo una ricetta che ti fa sudare anche a tavola!

Ehi Sven, la tua energia è contagiosa! Quei bilancieri devono tremare quando ti vedono arrivare. Complimenti per i risultati, si sente che hai trovato il tuo ritmo e stai spaccando. Il tuo post mi ha fatto pensare a come sto affrontando la mia sfida per essere in forma quest’estate, anche se il mio percorso è un po’ diverso, con un bel twist climatico.

Mi sono trasferito da poco in una zona dove l’umidità è a livelli assurdi, tipo sauna 24/7. All’inizio è stato un incubo: uscire per allenarmi sembrava una missione impossibile, sudavo solo a pensare di muovermi. Però ho deciso di trasformare questo clima ostile in un alleato. Per le allenamenti, ho spostato tutto al mattino presto, quando l’aria è un po’ più fresca. Faccio circuiti ad alta intensità all’aperto, con esercizi a corpo libero come burpee, plank e squat, così non devo dipendere da una palestra. L’umidità mi fa sudare il triplo, ma sai che c’è? Lo prendo come un boost naturale per bruciare calorie.

Per la dieta, sto puntando su piatti leggeri ma nutrienti, perché con questo caldo non riesco a mandar giù roba pesante. Ho scoperto l’acqua di cocco per reidratarmi dopo l’allenamento: è come una pozione magica, ti rimette in sesto e ha elettroliti naturali. Mangio tanto pesce, tipo orata o salmone, cotto al vapore con limone ed erbe, e verdure crude come cetrioli e rucola che mi danno freschezza. Per non annoiarmi, aggiungo un po’ di pepe nero o paprika, che danno una spinta al metabolismo senza appesantire. La tua idea delle spezie termogeniche mi piace un sacco, tra l’altro! Quel pollo al pepe di Cayenna sembra una bomba, lo proverò di sicuro.

Un trucco che sto usando per non mollare? Mi sono fissato un obiettivo visivo: una foto di una spiaggia dove voglio andare in vacanza. La guardo ogni volta che penso di saltare un allenamento o sgarrare con un gelato di troppo. Mi ricorda perché sto facendo tutto questo. Tu come tieni alta la motivazione? E dimmi, con quei stacchi da paura, hai qualche segreto per non cedere quando il clima o la stanchezza provano a fregarti? Magari ci scambiamo qualche dritta per arrivare all’estate al top!