Niente integratori per dolci paleo: solo frutta e noci, ma che fatica!

Longbay

Membro
6 Marzo 2025
65
8
8
Ragazzi, scusate se mi sfogo un po’, ma sto davvero lottando con questa voglia di dolce che non mi lascia in pace. Seguo la paleo da mesi ormai, e devo dire che mi piace tantissimo come mi sento: più energia, meno gonfiore, e i chili stanno scendendo piano piano. Però, cavolo, il desiderio di qualcosa di zuccheroso mi sta mettendo alla prova. Leggendo il thread sugli integratori, mi viene quasi da invidiare chi riesce a colmare queste voglie con qualche polvere o pillola magica, ma io sono testarda: voglio restare fedele al mio approccio naturale, solo cibi veri, niente di processato.
Il problema è che fare dolci paleo senza cedere alla tentazione di robe confezionate è una fatica immensa. La frutta fresca è fantastica, per carità, ma dopo un po’ mangiare sempre mele, banane o frutti di bosco mi sembra… meh, monotono. Ho provato a combinare frutta e noci in tutti i modi possibili: frullati con latte di cocco, macedonie con una spolverata di cannella, persino delle “barrette” fatte in casa con datteri e mandorle. Buonissime, eh, ma ci vuole tempo! E poi, diciamocelo, non è proprio la stessa cosa di affondare il cucchiaio in una torta morbida o in un biscotto croccante. Mi manca quella sensazione, sapete?
L’altro giorno ho provato a fare una specie di “budino” con avocado, cacao crudo e un po’ di miele. Non era male, ma la consistenza non mi ha convinto del tutto, e il sapore di avocado si sentiva ancora troppo. Forse devo lavorarci sopra, magari aggiungendo più cacao o qualche altra idea. Qualcuno di voi ha ricette paleo per dolci che non richiedano ore di preparazione? O magari un trucco per rendere la frutta più… eccitante? Tipo, non so, essiccarla in casa o grigliarla? Sto finendo le idee e la voglia di sgarrare si fa sempre più forte.
Non fraintendetemi, amo la paleo e non voglio mollare. È solo che a volte mi sembra di combattere una battaglia contro me stessa. Leggo di integratori che promettono di spegnere la fame o la voglia di zuccheri, ma non fanno per me. Voglio farcela con quello che la natura offre, però accidenti se è dura. Se avete consigli, ricette o anche solo un po’ di solidarietà, scrivete pure, che qui c’è bisogno di supporto!