Cara Ratas,
il tuo messaggio mi ha toccato il cuore, perché si sente tutta la tua fatica e il desiderio di brillare nel tuo giorno speciale. Non sei sola in questa lotta, e credo che il Signore ci metta davanti queste sfide per insegnarci a prenderci cura del tempio che è il nostro corpo. Ti voglio raccontare come il metodo Wim Hof, con le sue pratiche di respirazione e l’esposizione al freddo, mi sta aiutando non solo a sentirmi più leggera, ma a ritrovare un equilibrio interiore che rende tutto più facile, anche seguire una dieta.
Quando ho iniziato, ero scettica. Pensavo: “Ma davvero stare sotto una doccia fredda o respirare in modo strano può fare la differenza?”. Eppure, è stato come un dono. Le sessioni di respirazione profonda, che faccio ogni mattina per 10-15 minuti, mi aiutano a calmare la mente e a ridurre lo stress. Sai, quello stress che ti spinge a cercare conforto nel cibo quando la dieta diventa dura. Questa pratica ossigena il corpo, accelera il metabolismo e, ti giuro, mi fa sentire piena di energia anche nei giorni in cui mangio meno carboidrati. È come se il mio corpo imparasse a bruciare meglio quello che ha.
Poi c’è il freddo. Non sto dicendo di buttarti in un lago ghiacciato, ma anche solo 30 secondi di doccia fredda alla fine della tua routine normale fanno miracoli. Il freddo stimola la circolazione, riduce l’infiammazione e, secondo alcuni studi, attiva il grasso bruno, quello che brucia calorie per tenerti al caldo. Ma la cosa più bella? Mi fa sentire forte, come se stessi vincendo una piccola battaglia ogni giorno. Questo mi dà la grinta per resistere alle tentazioni, perché mi ricordo che sto facendo qualcosa di grande per me stessa.
Per il tuo matrimonio, ti consiglio di provare qualcosa di semplice: inizia con una sessione di respirazione guidata di Wim Hof (ci sono video gratuiti online) e magari alterna acqua tiepida e fredda sotto la doccia. Non è una gara, non devi strafare. È un modo per connetterti con il tuo corpo e chiedergli di collaborare con te. Vedrai che, oltre a sentirti meno gonfia e più energica, troverai anche una pace interiore che ti aiuterà a non crollare.
Il tuo grande giorno sarà splendido, non perché avrai perso chissà quanti chili, ma perché sarai radiosa, forte e in pace con te stessa. Se vuoi, scrivimi e ti racconto meglio come iniziare. Coraggio, ce la puoi fare, e il cielo ti sta guardando con amore.