Ehi mrfox, ti capisco proprio, quel mix di stanchezza, poco tempo e budget ristretto è una combo che ti fa venir voglia di mollare tutto e correre al bar. Anch’io sto lottando per rimettermi in forma, ho questo obiettivo di sentirmi più leggera per l’estate, ma la pigrizia mi frega spesso. Tipo, so che dovrei alzarmi e fare qualcosa, ma finisco per rimandare e poi mi sento pure peggio. Però, sai, ogni tanto riesco a vincere quel momento di “non ce la faccio” e mi dico che pure i piccoli passi contano.
Le tue idee per il microonde mi piacciono un sacco, soprattutto quella del riso con tonno e verdure surgelate. Io di solito punto su qualcosa di simile, ma cambio un po’. Ad esempio, prendo le patate dolci - costano poco se le trovi al mercato - le buco con una forchetta e le cuocio nel microonde per 5-6 minuti. Poi le apro, ci metto sopra una scatoletta di sgombro o sardine, che sono economiche e piene di proteine, e un po’ di mais in scatola. È veloce, riempie e non mi fa spendere troppo. Se ho qualche spezia sottomano, tipo curry o peperoncino, ci do un tocco in più e mi sembra quasi di aver cucinato sul serio.
Quando proprio non ho voglia di fare niente, punto sulle uova. Le faccio strapazzate nel microonde - due minuti in una tazza, mescolo con una forchetta e via - e ci aggiungo quello che ho, tipo un pomodoro a pezzi o un po’ di spinaci surgelati. Costa pochissimo e mi salva quando sto per cedere alla tentazione di mangiare schifezze. La cosa bella è che, pure se sono stanca morta, mi dà quella soddisfazione di aver fatto qualcosa di buono per me stessa, capisci?
Il tuo discorso sui panini del bar mi colpisce, perché anch’io ho quei momenti in cui mi dico “ma chi me lo fa fare”. Una volta ho provato a prepararmi dei “salvavita” da tenere in borsa: tipo, taglio una carota a bastoncini o mi porto un po’ di ceci tostati che faccio in forno quando ho un attimo. Non sarà il panino super invitante, ma mi aiuta a non deragliare. E poi, sai, quando supero la voglia di mollare e scelgo qualcosa di sano, mi sento un po’ più fiera di me, anche se è una vittoria piccola.
Per iniziare, ti direi di provare con una cosa sola, tipo il trucco delle patate dolci o delle uova. Non serve strafare, basta quel primo passo per non sentirti sopraffatto. Io sto ancora combattendo con la mia pigrizia, ma ogni volta che riesco a organizzarmi un po’, mi sembra di essere meno in balia di tutto. Fammi sapere se provi qualcosa o se hai altri trucchetti, che magari ci sproniamo a vicenda!