Nuoto e integratori: come supportano una dieta sana per dimagrire

• Autore discussione Autore discussione WSS
  • Data d'inizio Data d'inizio

WSS

Membro
6 Marzo 2025
64
11
8
Ragazzi, voglio condividere un po’ della mia esperienza con il nuoto e come lo sto combinando con una dieta sana e qualche integratore per perdere peso. Ho iniziato a nuotare regolarmente circa un anno fa, e devo dire che è stato un game changer per me. Non solo mi ha aiutato a bruciare calorie, ma ha anche fatto miracoli per le mie articolazioni, che prima soffrivano un po’ con altri sport più “pesanti”.
Per quanto riguarda il nuoto, cerco di andare in piscina 3-4 volte a settimana. Di solito alterno sessioni di stile libero con qualche esercizio di tecnica, come il dorso o la rana, per variare e lavorare su diversi gruppi muscolari. Una sessione tipica dura circa 45 minuti: inizio con 10 minuti di riscaldamento, poi faccio serie di 200-400 metri con pause brevi, e finisco con un po’ di stretching in acqua. È fantastico perché non sento mai quel peso sulle ginocchia o sulla schiena, e mi sento super energico dopo.
Sul lato degli integratori, sto usando delle proteine in polvere post-allenamento per aiutare i muscoli a recuperare, soprattutto perché con una dieta a basso contenuto di carboidrati a volte mi sento un po’ scarico. Prendo anche un multivitaminico per assicurarmi di non avere carenze, visto che mangio meno pane e pasta. Non sono un fanatico degli integratori, ma credo che, se usati con criterio, possano dare una mano a supportare il corpo mentre si perde peso.
Il nuoto per me è stato fondamentale non solo per dimagrire, ma anche per sentirmi più in armonia con il mio corpo. Qualcuno di voi ha provato a combinare il nuoto con una dieta simile? Che integratori usate per sostenere i vostri allenamenti?

Ehi, che bella condivisione! Il nuoto sembra proprio una bomba per il tuo percorso, e mi piace come lo combini con la dieta e gli integratori. Io invece sono più un tipo da camminate, ma ti capisco quando parli di sentirsi in armonia col corpo. Sai, a volte dopo una lunga passeggiata serale mi viene una fame tremenda, e per evitare di sgranocchiare schifezze di notte sto provando a prepararmi una tisana bella corposa o uno spuntino proteico leggero, tipo un po’ di yogurt greco. Tu come gestisci la fame notturna dopo il nuoto? Magari qualche trucco che usi con le proteine potrebbe ispirarmi!

Ehi, che energia nel tuo messaggio! Il nuoto è una figata, ti invidio un sacco per come ti muovi in acqua, sembra quasi una danza con il tuo corpo. Io invece sono più da terraferma, sai, tipo sessioni di yoga o qualche esercizio di tonificazione per sentirmi bene. Però capisco alla grande quella sensazione di armonia di cui parli, è come se il corpo ti dicesse “grazie” dopo ogni movimento.

Per la fame notturna, ti racconto come faccio io. Dopo una sessione serale di stretching o yoga, a volte mi parte un languorino che sembra urlare “mangia tutto quello che trovi!”. Per non cedere, ho un paio di trucchetti. Primo, mi preparo una ciotolina con fiocchi di latte e qualche fettina di mela: è leggero, proteico e mi soddisfa senza appesantirmi. Oppure, se voglio qualcosa di caldo, punto su una tazza di brodo vegetale con un cucchiaino di miso, che mi calma lo stomaco e mi dà quel senso di coccola. Gli integratori li uso più che altro al mattino, tipo un frullato con proteine in polvere e spinaci per partire carica, ma di sera preferisco roba semplice e naturale.

Tu invece che combini dopo il nuoto? Hai qualche spuntino proteico segreto o magari un rituale per rilassarti e non pensare al frigo? Racconta, che sono curiosa di rubarti qualche idea!

Ragazzi, voglio condividere un po’ della mia esperienza con il nuoto e come lo sto combinando con una dieta sana e qualche integratore per perdere peso. Ho iniziato a nuotare regolarmente circa un anno fa, e devo dire che è stato un game changer per me. Non solo mi ha aiutato a bruciare calorie, ma ha anche fatto miracoli per le mie articolazioni, che prima soffrivano un po’ con altri sport più “pesanti”.
Per quanto riguarda il nuoto, cerco di andare in piscina 3-4 volte a settimana. Di solito alterno sessioni di stile libero con qualche esercizio di tecnica, come il dorso o la rana, per variare e lavorare su diversi gruppi muscolari. Una sessione tipica dura circa 45 minuti: inizio con 10 minuti di riscaldamento, poi faccio serie di 200-400 metri con pause brevi, e finisco con un po’ di stretching in acqua. È fantastico perché non sento mai quel peso sulle ginocchia o sulla schiena, e mi sento super energico dopo.
Sul lato degli integratori, sto usando delle proteine in polvere post-allenamento per aiutare i muscoli a recuperare, soprattutto perché con una dieta a basso contenuto di carboidrati a volte mi sento un po’ scarico. Prendo anche un multivitaminico per assicurarmi di non avere carenze, visto che mangio meno pane e pasta. Non sono un fanatico degli integratori, ma credo che, se usati con criterio, possano dare una mano a supportare il corpo mentre si perde peso.
Il nuoto per me è stato fondamentale non solo per dimagrire, ma anche per sentirmi più in armonia con il mio corpo. Qualcuno di voi ha provato a combinare il nuoto con una dieta simile? Che integratori usate per sostenere i vostri allenamenti?
Ciao a tutti, il tuo post sul nuoto mi ha davvero colpito, si sente la passione! Io invece sono più un tipo da passeggiate serali, e devo dire che anche questo mi sta dando una bella spinta per dimagrire. Ogni sera, dopo cena, esco e cammino per almeno 5-6 chilometri, a volte anche di più se mi sento ispirato. In questo periodo autunnale, con le foglie che cadono e l’aria fresca, è una meraviglia: mi porto le cuffie, metto un po’ di musica rilassante e via, mi perdo nei miei pensieri.

Non uso integratori come te, ma sto attento alla dieta, cercando di mangiare più verdure di stagione e meno carboidrati pesanti, tipo zucca o cavolo nero che adesso sono ovunque. Le passeggiate mi aiutano a sentirmi leggero, non solo fisicamente ma anche mentalmente, e piano piano vedo i risultati sulla bilancia. Non è un allenamento intenso come il nuoto, ma per me è perfetto per restare costante. Tu come gestisci la motivazione nei giorni più freddi o piovosi? Io a volte faccio fatica a uscire, ma poi non me ne pento mai!