Ehi, che bella idea la tua bowl! Semplice e super nutriente, perfetta per ricaricarsi dopo il cardio senza sentirsi pesanti. Io sono un fanatico dei prodotti che coltivo da me, quindi ti racconto come mi organizzo per pasti veloci che tengono a bada la fame e danno energia.
Dopo una sessione di camminata o un po’ di corsa leggera, punto su qualcosa che mixi proteine, grassi sani e carboidrati naturali. Una delle mie combinazioni preferite è un’insalata di zucchine crude (le raccolgo dal mio orto sul balcone, sono croccanti e freschissime), petto di pollo grigliato e un po’ di avocado. Per condire, solo olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Le zucchine le taglio a striscioline sottili con un pelapatate, così è pronto in 5 minuti. L’avocado dà quella cremosità che sazia a lungo, e il pollo è leggero ma ti riempie.
Se voglio variare, faccio una ciotola con patate dolci (sempre dal mio piccolo giardino), sbollentate e schiacciate, con sopra un po’ di tacchino a cubetti e qualche foglia di rucola. La patata dolce è fantastica perché ha zuccheri naturali che danno energia senza picchi glicemici, e la rucola aggiunge un tocco di freschezza. Coltivando da me, so esattamente cosa mangio: niente pesticidi, solo natura. Questo mi aiuta a controllare le porzioni e a non esagerare con le calorie, perché so quanto lavoro c’è dietro ogni ortaggio.
Il bello di questi pasti è che non solo sono paleo-friendly, ma ti fanno sentire soddisfatto senza quella sensazione di vuoto che a volte arriva dopo un allenamento. E tu, hai mai provato a coltivare qualcosa per i tuoi piatti? Magari anche solo erbe aromatiche sul davanzale! Qualcun altro ha combinazioni veloci da condividere?