Perché il metodo Wim Hof sta cambiando il mio approccio alla dieta?

Sounthar02

Membro
6 Marzo 2025
114
16
18
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto così, ma sono un po’ confuso e vorrei condividere quello che sto provando con il metodo Wim Hof, visto che sembra avere un impatto su come sto affrontando la mia dieta. Non sono un esperto, solo uno che ci sta provando, quindi magari qualcuno di voi ha idee o esperienze da condividere.
Da un po’ di tempo sto seguendo il metodo Wim Hof, che combina esercizi di respirazione profonda con esposizioni al freddo, tipo docce gelate o bagni in acqua fredda. All’inizio lo facevo più che altro per curiosità, perché leggevo che aiutava con lo stress e l’immunità. Però, più lo pratico, più mi rendo conto che sta cambiando anche il mio rapporto con il cibo e il mio corpo, e qui viene il punto che mi confonde.
Con le sessioni di respirazione, mi sento come se il mio metabolismo si “accendesse”. Non so spiegarlo bene, ma dopo una sessione mi sento pieno di energia, come se il mio corpo fosse più sveglio. Ho letto da qualche parte che queste pratiche possono stimolare il sistema nervoso e aumentare il consumo calorico, perché il corpo lavora di più per mantenere la temperatura durante il freddo. Qualcuno di voi sa se c’è qualcosa di scientifico dietro? Non voglio credere ciecamente a tutto quello che si dice in giro.
Poi c’è un’altra cosa che mi sta spiazzando: da quando faccio queste pratiche, ho meno fame nervosa. Prima, se ero stressato, finivo per mangiare schifezze senza nemmeno pensarci. Ora, dopo una sessione di respirazione o una doccia fredda, mi sento più calmo, più in controllo. È come se il mio cervello non cercasse più il cibo per “riempire” l’ansia. Però, ecco, mi chiedo: è solo una cosa mentale o c’è davvero un effetto fisico? Magari sto solo suggestionandomi.
Sul lato dieta, non ho cambiato molto, ma sto notando che il mio corpo sembra rispondere meglio. Non so se è perché sono più consapevole di me stesso grazie alla respirazione o se il freddo sta davvero dando una spinta al mio metabolismo. Per esempio, dopo una doccia fredda mi sento più leggero, come se il mio corpo stesse lavorando in modo più efficiente. Però, ripeto, non sono sicuro di niente, è per questo che scrivo qui.
Qualcuno di voi ha mai provato qualcosa di simile? O magari sa se queste pratiche possono davvero influire sul modo in cui il corpo gestisce il peso o l’appetito? Sono un po’ perso, perché non mi aspettavo che una cosa del genere potesse collegarsi alla dieta, ma sembra che stia funzionando. Se avete consigli o esperienze, mi farebbe piacere leggerle. Grazie mille!