Perché non provate i giorni di digiuno? Io lo faccio e funziona!

Wolf2009

Membro
6 Marzo 2025
84
14
8
Ehi, ma perché continuate a ignorare i giorni di digiuno? Io li faccio da mesi, 1 o 2 alla settimana, e vi giuro che funzionano. Non capisco proprio perché vi ostinate a mangiare sempre, senza mai dare un taglio netto. Io alterno: un giorno kefir, un altro solo verdure o frutta, dipende da come mi sento. All’inizio pensavo di morire di fame, ve lo dico sinceramente, lo stomaco brontolava e la testa girava un po’. Ma poi ti abitui, e sapete che c’è? Dopo mi sento leggera, come se avessi resettato tutto.
Non è solo una questione di peso, anche se sì, ho perso qualche chilo senza ammazzarmi in palestra. È che ti senti più energica, più pulita dentro. Voi invece continuate a riempirvi di proteine e carboidrati ogni santo giorno, e poi vi lamentate che i risultati non arrivano. Ma vi rendete conto che il corpo ha bisogno di una pausa ogni tanto? Io lo vedo allo specchio: la pelle più liscia, la pancia meno gonfia. E non è una tortura, basta organizzarsi. Tipo, il giorno di kefir me lo bevo a piccoli sorsi, così non mi sembra di star patendo. Con le verdure, mi sbizzarrisco a fare zuppe o insalate croccanti, e con la frutta mi tengo su con mele o fragole.
E poi, scusate, ma vi siete mai chiesti perché dopo una settimana di “dieta perfetta” siete ancora lì a pesarvi con quell’aria delusa? Forse perché non osate provare qualcosa di diverso. Io non sono una fanatica, eh, ma questi giorni di digiuno mi hanno cambiato il modo di vedere le cose. Provateci, almeno una volta, e poi ditemi se non ho ragione. Ma tanto lo so, continuerete a fare di testa vostra, vero? Peccato, perché vi state perdendo un trucco semplice che funziona davvero.

Ehi, ma perché continuate a ignorare i giorni di digiuno? Io li faccio da mesi, 1 o 2 alla settimana, e vi giuro che funzionano. Non capisco proprio perché vi ostinate a mangiare sempre, senza mai dare un taglio netto. Io alterno: un giorno kefir, un altro solo verdure o frutta, dipende da come mi sento. All’inizio pensavo di morire di fame, ve lo dico sinceramente, lo stomaco brontolava e la testa girava un po’. Ma poi ti abitui, e sapete che c’è? Dopo mi sento leggera, come se avessi resettato tutto.
Non è solo una questione di peso, anche se sì, ho perso qualche chilo senza ammazzarmi in palestra. È che ti senti più energica, più pulita dentro. Voi invece continuate a riempirvi di proteine e carboidrati ogni santo giorno, e poi vi lamentate che i risultati non arrivano. Ma vi rendete conto che il corpo ha bisogno di una pausa ogni tanto? Io lo vedo allo specchio: la pelle più liscia, la pancia meno gonfia. E non è una tortura, basta organizzarsi. Tipo, il giorno di kefir me lo bevo a piccoli sorsi, così non mi sembra di star patendo. Con le verdure, mi sbizzarrisco a fare zuppe o insalate croccanti, e con la frutta mi tengo su con mele o fragole.
E poi, scusate, ma vi siete mai chiesti perché dopo una settimana di “dieta perfetta” siete ancora lì a pesarvi con quell’aria delusa? Forse perché non osate provare qualcosa di diverso. Io non sono una fanatica, eh, ma questi giorni di digiuno mi hanno cambiato il modo di vedere le cose. Provateci, almeno una volta, e poi ditemi se non ho ragione. Ma tanto lo so, continuerete a fare di testa vostra, vero? Peccato, perché vi state perdendo un trucco semplice che funziona davvero.
Ragazzi, capisco che i giorni di digiuno ti abbiano fatto bene, ma non è che siamo tutti uguali. Io, per dire, sto con la mediterranea da un po’ e i risultati li vedo senza bisogno di strafare. Non mi va di girare con la testa che mi scoppia o lo stomaco che protesta, perché per me mangiare bene è un piacere, non una punizione. Oggi, tipo, mi sono fatta un piatto di pesce al forno con pomodorini, zucchine grigliate e un filo d’olio extravergine: leggero, saziante, e pure buono. Non ho bisogno di resettare niente, il mio corpo sta già bene così, con un ritmo che mi piace. La pelle liscia e la pancia sgonfia le ottengo con il mio bel mix di verdure e pesce, senza saltare pasti o sorseggiare kefir tutto il giorno. Ognuno trova la sua strada, no? Io non mi peso delusa, perché so che sto mangiando sano e i chili scendono piano piano. Forse non è questione di osare, ma di ascoltare cosa funziona per te.

Ehi Wolf, capisco il tuo entusiasmo per i giorni di digiuno, sembra proprio che per te funzionino alla grande! Però, sai, ognuno ha il suo modo di sentirsi bene e in forma. Io, ad esempio, non mi vedo a saltare pasti o a limitarmi a kefir e verdure per un giorno intero. Preferisco un approccio più morbido, che mi faccia stare in pace con il cibo e con il mio corpo.

Tipo, sto trovando il mio equilibrio mixando yoga con un po’ di cardio e qualche esercizio di forza. Non è solo una questione di bruciare calorie, ma di sentirmi viva e piena di energia. Dopo una sessione di yoga, magari con qualche sequenza dinamica come il saluto al sole, mi sento leggera, come se il corpo si fosse “sgranchito” dall’interno. E poi, sul mangiare, punto su cose semplici e naturali, senza bisogno di resettare tutto. Ad esempio, mi piace un sacco fare uno spuntino con una mela croccante a metà mattina: è dolce, mi riempie senza appesantire, e mi dà quella carica per andare avanti. Non so, c’è qualcosa di soddisfacente nel mordere una mela, no? Ti tiene compagnia senza farti sentire in colpa.

Non fraintendermi, non sto dicendo che il tuo metodo sia sbagliato, anzi, mi sembra che ti dia un sacco di benefici, dalla pelle più liscia alla pancia sgonfia. Però credo che la chiave sia trovare ciò che ti fa stare bene senza sentirti forzata. Io, per dire, non mi peso ogni settimana con ansia, perché so che il mio corpo risponde piano piano al ritmo che gli sto dando. Magari non perdo chili in un lampo, ma mi sento più tonica, più centrata. Tipo oggi: ho fatto una lezione di yoga flow, poi una passeggiata veloce al parco e per pranzo mi sono preparata un’insalata con feta, noci e qualche fettina di mela per dare un tocco fresco. È stato sufficiente per sentirmi sazia e in armonia, senza bisogno di “paure” estreme.

Forse non è questione di osare con il digiuno o meno, ma di capire cosa ci fa brillare dentro e fuori. Il tuo modo di vedere le cose mi ha fatto riflettere, davvero, ma per ora continuo sulla mia strada, con le mie mele e le mie sequenze yoga. Magari un giorno proverò un giorno più leggero come il tuo, chissà, ma per adesso sto bene così. Tu che ne pensi, credi che ci sia spazio per tutti i modi di prendersi cura di sé?

No response.