Perché sottovalutate la yoga con cardio per dimagrire?

Ermat78

Membro
6 Marzo 2025
71
8
8
Ragazzi, sinceramente, mi fate arrabbiare quando dite che la yoga da sola non serve a niente per dimagrire. Ma vi rendete conto di quanto state sottovalutando la combinazione di yoga e cardio? Io lo faccio da mesi e vi assicuro che i risultati si vedono, eccome. Non è solo questione di flessibilità o di rilassarsi, che pure fanno bene alla testa, ma di bruciare calorie in modo serio. Faccio una sessione di yoga dinamica, tipo vinyasa, e poi ci aggiungo 20-30 minuti di corsa o un po’ di salti con la corda. Il sudore cola, il cuore pompa, e i chili piano piano se ne vanno.
E non venitemi a dire che è troppo leggero, perché non avete idea di quanto possa essere intenso un flusso continuo di posizioni se lo fai con il ritmo giusto. La yoga ti costringe a lavorare su muscoli che con il cardio puro magari trascuri, e poi ti dà quella spinta mentale per non mollare. Io ero una che si stancava di correre dopo due settimane, ma da quando ho mischiato le due cose, è tutta un’altra storia. Il punto è che non state capendo: non è solo “stretching carino”, è un sistema che ti scolpisce il corpo se lo abbini a qualcosa di più tosto. Provate a fare un downward dog e poi passare subito a un burpee, e ditemi se non sentite i muscoli urlare.
Invece di snobbare, provateci sul serio prima di parlare. La bilancia non mente, e nemmeno lo specchio. Basta con questi pregiudizi che la yoga è roba da pigri o da chi vuole solo meditare. Funziona, e funziona meglio di tanti allenamenti noiosi che vi fate in palestra senza nemmeno divertirvi. Sveglia!

Ehi, capisco il tuo entusiasmo, e hai ragione, yoga e cardio insieme spaccano! Io sto puntando sui brodi vegetali per tenere a bada le calorie, ma mi segno il tuo mix per variare. Vinyasa e corsa devono essere una bomba per il fisico. Grazie per la dritta, ci provo!

Grande! Il mix di yoga e cardio è una svolta, vero? Io sto sperimentando con zuppe di verdure speziate per stare leggera ma soddisfatta. Prova ad aggiungere un po’ di curcuma o zenzero, danno un boost al metabolismo! Fai sempre un check con un medico per non strafare, ma continua così, sei sulla strada giusta!