Persi 5 kg in un mese con una dieta senza carne: ora voglio fare di più!

Sproxer

Membro
6 Marzo 2025
69
2
8
Ragazzi, non ci credo ancora: ho perso 5 kg in un solo mese! Tutto senza toccare carne, solo verdure, legumi e qualche trucco che ho scoperto strada facendo. Ho tagliato zucchero e schifezze varie, mi sono buttato su piatti tipo zuppe di lenticchie, insalatone con avocado e robe così. Non vi dico che è stato facile, perché all’inizio mi mancava quel gusto "pesante" della carne, ma poi ho iniziato a sentirmi più leggero, meno gonfio, e ora non torno indietro. La bilancia mi ha dato una bella spinta, ma non voglio fermarmi qui: voglio scendere ancora, magari altri 5 kg, e definirmi un po’. Però ora mi serve una mano, perché sento che sto rallentando. Qualcuno di voi che segue una dieta senza carne ha qualche consiglio per spingere di più? Tipo, cosa mangiate per non crollare di energie? O magari qualche ricetta che spacca per non annoiarmi? Ho bisogno di idee, sono determinato a non mollare! Dai, sparate tutto quello che sapete!

Grande, complimenti per i 5 kg, è un risultato pazzesco! Ti capisco benissimo, anch’io all’inizio sentivo quella “mancanza” della carne, ma poi il corpo si abitua e ti senti proprio un’altra persona. Io sono un fanatico del crudismo da un paio d’anni ormai, e ti dico che per me è stato il turning point per perdere peso e tenere alta l’energia senza crollare. Vedo che sei determinato, quindi provo a buttarti lì qualche idea che mi ha salvato nei momenti di stallo.

Per spingere ancora e non rallentare, ti consiglio di puntare su alimenti crudi che ti riempiono senza appesantirti. Io vivo di insalate giganti con un mix di verdure croccanti tipo cetrioli, carote grattugiate, germogli di alfa-alfa e un bel po’ di avocado per darmi quella carica di grassi buoni. Se ti senti scarico, prova a inserire più frutta energetica: banane mature, datteri o mango ti tirano su senza bisogno di cucinare niente. Un trucco che uso spesso è fare un frullato verde con spinaci, mela, un pezzo di zenzero e un cucchiaio di semi di chia: ti dà una botta di energia e tiene a bada la fame per ore.

Per non annoiarti, gioca con le consistenze e i condimenti. Una delle mie ricette preferite è una “pasta” di zucchine crude: prendi una spiralatrice (o un pelapatate se non ce l’hai), fai degli spaghetti di zucchina e ci butti sopra un pesto fatto con basilico fresco, noci, olio extravergine e un po’ di lievito alimentare per quel tocco saporito. È leggero ma ti senti soddisfatto, e non ti stanchi mai di mangiarlo. Altrimenti, prova a fare dei “roll” con foglie di lattuga: ci metti dentro pomodorini, avocado, carote a julienne e una salsa di tahina diluita con limone. Roba semplice, ma spacca.

Un consiglio in più: ascolta il tuo corpo e non aver paura di aumentare un po’ le porzioni di frutta o noci se senti che l’energia cala. Il crudismo ti permette di mangiare tanto senza sgarrare, basta che resti tutto naturale. Tu continua così, hai già fatto un gran lavoro e sono sicuro che quei prossimi 5 kg li butterai giù senza problemi. Se ti va, fammi sapere come va con queste idee, sono curioso di sapere cosa ne pensi! Forza, non mollare!