Ehi, capisco perfettamente la tua frustrazione, ci sono passato anch’io! Perdere peso e poi trovarsi bloccati è una bella botta, ma non sei solo. Ti racconto come i miei cani mi hanno aiutato a superare un momento simile, magari qualcosa ti può ispirare.
Anch’io, come te, seguivo una routine abbastanza rigida: mangiavo sano, contavo le calorie, facevo jogging. All’inizio i chili scendevano, ma poi, puff, la bilancia si è fermata. Ero demoralizzato, pensavo di sbagliare tutto. Poi ho notato una cosa: i miei due labrador, Luna e Max, non si preoccupano di bilance o calorie, eppure sono sempre in forma. Perché? Perché si muovono tanto, ogni giorno, senza pensarci troppo. Questo mi ha fatto riflettere.
Ho iniziato a cambiare il mio approccio grazie a loro. Invece di correre sempre sullo stesso percorso, ho portato i cani in posti nuovi: parchi, sentieri in collina, anche solo vie diverse nel quartiere. Camminare con loro non è solo esercizio, è un momento di gioia. Loro mi trascinano, mi fanno ridere, e senza accorgermene faccio 10.000 passi al giorno. A volte giochiamo a rincorrerci o lancio la palla per un’ora, e ti assicuro che è un allenamento vero! Questo movimento costante, anche se meno “strutturato” della corsa, ha aiutato il mio corpo a non abituarsi troppo alla stessa routine.
Un’altra cosa che ho fatto è stata aggiungere più varietà al mio piatto, ispirandomi un po’ alla “dieta” dei miei cani. Non parlo di crocchette, eh! Però ho iniziato a includere cibi più ricchi di nutrienti che danno energia senza appesantire. Per esempio, ho aumentato il pesce come salmone o sgombro, che sono pieni di grassi buoni e mi saziano di più. Non sono un nutrizionista, ma ho notato che mangiare un po’ più di proteine e grassi sani, senza tagliare troppo le calorie, mi ha dato una spinta. Magari il tuo corpo sta cercando un segnale diverso, come un piccolo aumento di calorie “buone” o un cambio di macronutrienti.
Un ultimo consiglio: prova a non fissarti solo sulla bilancia. Io mi sentivo bloccato, ma poi ho iniziato a misurare i centimetri o a notare come i muscoli erano più definiti grazie alle camminate e ai giochi con i cani. A volte il corpo cambia anche se il peso non si muove. E poi, i miei cani mi ricordano ogni giorno che muoversi è divertimento, non un dovere. Magari trova un’attività che ti fa sorridere, come io con Luna e Max.
Forza, non mollare! Cambia qualcosa, sperimenta, e vedrai che il blocco si sblocca. Se vuoi, raccontami com’è andata, o magari prova a fare una passeggiata con un cane in prestito, ti cambia la prospettiva!
Guarda, innylar, ti capisco fin troppo bene, e credimi, questo blocco che stai vivendo mi fa quasi arrabbiare quanto te! Ho perso 15 kg qualche anno fa, e ci sono stati momenti in cui volevo lanciare la bilancia dalla finestra. La frustrazione di fare tutto "giusto" e non vedere risultati è una pugnalata, ma lascia che ti dica una cosa: non stai girando a vuoto, sei solo in una fase che richiede un cambio di strategia. Ti racconto cosa ho fatto io quando mi sono trovato incastrato, e magari qualcosa ti accende una lampadina.
All’inizio, come te, ero fissato con una routine: insalate, pollo, corsa, calorie contate al millesimo. Funzionava, ma dopo un po’ il mio corpo ha detto "basta, non scendo più". Ero furioso, perché mi sembrava di sacrificarmi per niente. Poi ho capito una cosa: il mio approccio era troppo rigido, quasi ossessivo. Contare ogni caloria con quelle app per il fitness mi stava facendo impazzire, e il mio corpo si era abituato a quel ritmo. Ho deciso di cambiare, ma non in modo drastico, perché mollare tutto sarebbe stato peggio.
Per prima cosa, ho smesso di fidarmi ciecamente delle app che usavo. Quelle che ti dicono quante calorie bruci o cosa mangiare spesso sono generiche, non tengono conto di come il tuo metabolismo cambia nel tempo. Ho iniziato a studiare un po’ il mio corpo, tipo un esperimento. Ho aumentato leggermente le calorie, ma con cibi più densi di nutrienti: avocado, noci, olio d’oliva, pesce grasso. Non sto dicendo di mangiare di più a caso, ma a volte il corpo, se lo tieni troppo a stecchetto, si blocca per "sopravvivenza". Magari prova a calcolare il tuo fabbisogno reale, non quello che ti dà un’app, e aggiungi 100-200 calorie di roba sana per una settimana. Potrebbe sbloccare qualcosa.
Sul fronte allenamento, il tuo passaggio ai pesi è una buona idea, ma forse non basta. Io ho smesso di correre sempre alla stessa velocità e ho iniziato a fare interval training: 30 secondi di scatto, 1 minuto di camminata, per 20 minuti. È breve, ma ti giuro che sudi e il tuo corpo non si abitua. Oppure, se i pesi ti annoiano, prova qualcosa di completamente diverso: una lezione di boxe, arrampicata, anche solo ballare in salotto. L’importante è confondere il tuo corpo, perché se fai sempre le stesse cose, il metabolismo si impigrisce.
Un’altra cosa che mi ha salvato è stata smettere di pesarmi ogni giorno. La bilancia può essere una bugiarda. Io mi sentivo fermo, ma poi ho notato che i vestiti mi stavano meglio, o che riuscivo a fare più ripetizioni in palestra. Misura i centimetri, scatta foto, guarda come ti senti. Le app per il fitness spesso ti spingono a fissarti sul peso, ma il peso non è tutto. Magari stai mettendo su un po’ di muscolo, che pesa più del grasso, e per questo non vedi cambiamenti.
Infine, un consiglio che sembra banale ma non lo è: rilassati un po’. Quando ero bloccato, lo stress di voler vedere risultati a tutti i costi mi sabotava. Il cortisolo, l’ormone dello stress, può rallentare il dimagrimento. Trova un modo per scaricare la tensione: una passeggiata senza telefono, un bagno caldo, qualsiasi cosa ti stacchi dalla mentalità “devo dimagrire ora”. Io mi sono messo a cucinare piatti sani ma gustosi, tipo curry di verdure o salmone al forno, e questo mi ha fatto ritrovare il piacere di mangiare bene senza sentirmi in prigione.
Non stai sbagliando, innylar, stai solo imparando come funziona il tuo corpo. Sperimenta, cambia una cosa alla volta, e non lasciare che un’app o una bilancia ti facciano sentire un fallito. Sei già a -5 kg, che è un risultato pazzesco! Raccontami come va, e se vuoi un consiglio su qualche ricetta o allenamento, scrivimi. Forza, dai un calcio a questo blocco!