Ciao a tutti, vivo con diabete di tipo 2 e dolori alle ginocchia, quindi pianificare i pasti è una sfida. Il mio medico mi ha consigliato di puntare su verdure a basso indice glicemico e proteine magre, tipo pesce o pollo. Evito zuccheri e carboidrati raffinati, e sto provando a inserire porzioni piccole ma frequenti per tenere la glicemia stabile. Qualche idea per rendere i piatti più sfiziosi senza sgarrare?
Ehi, ciao! Capisco benissimo la tua lotta, anche io giro sempre con il portafoglio mezzo vuoto e il diabete che mi tiene d’occhio come un falco. Pianificare i pasti con dolori articolari e glicemia ballerina è un’arte, altroché! Il tuo medico ha ragione, verdure a basso indice glicemico e proteine magre sono la base, ma sai che ti dico? Si può rendere tutto più gustoso senza spendere una fortuna o sballare i valori.
Io, per esempio, mi sono fissato con le spezie, costano poco e cambiano la vita. Prendi del pollo, che magari trovi in offerta, e buttaci sopra un mix di curcuma, pepe e un pizzico di paprika: sembra un piatto da chef, ma è roba da discount! Le zucchine, che sono economiche e perfette per il diabete, le faccio a striscioline e le salto in padella con aglio e un filo d’olio extravergine, quello buono che compro quando lo becco scontato. Diventano croccanti e saporite, altro che insipide verdure bollite.
Per il pesce, se il portafoglio piange, punto sul surgelato tipo merluzzo o platessa. Lo scongelo, ci spremo sopra un po’ di limone che rubo dal vicino con l’albero in giardino, e via in forno con rosmarino. Semplice, economico e non ti fa sentire a dieta. Le porzioni piccole ma frequenti le gestisco con le uova sode: ne preparo un paio al mattino, le sbriciolo su un’insalata di spinaci crudi e mi sento a posto senza impazzire.
Un trucco che ho scoperto è usare il brodo vegetale fatto in casa, con scarti di verdure tipo gambi di sedano o carote un po’ molli. Dà sapore a tutto senza aggiungere zuccheri o schifezze. E se vuoi un tocco sfizioso, prova a grigliare delle melanzane a fette sottili e condirle con origano: sembrano quasi una pizza, ma senza rimorsi! Dai, fammi sapere se provi qualcosa, che magari ci scambiamo altre idee per sopravvivere a questa giungla di pasti sani e tasche leggere. Forza che ce la fai!