Ragazzi, lavorare tutto il giorno seduti è una vera sfida per chi vuole perdere peso, vero? Io sono un impiegato e il tempo per lo sport è sempre poco. Però ho trovato qualche trucco per tenermi attivo senza stravolgere la giornata. Per esempio, ogni tanto faccio degli allungamenti direttamente alla scrivania: allungo le braccia sopra la testa, ruoto il busto piano piano, oppure contraggo i muscoli delle gambe per qualche secondo. Niente di complicato, ma dopo un po’ senti che il corpo si sveglia. Poi, in pausa pranzo, invece di restare fermo, faccio una camminata veloce di 20-30 minuti vicino all’ufficio. Non è una palestra, ma aiuta a smuovere le cose e a non sentirmi un blocco di cemento a fine giornata. Qualcuno di voi ha altri consigli per muoversi un po’ senza perdere ore? Mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo!
Ehi, ciao a tutti, o meglio, salve sedie umane!

Capisco benissimo la tua lotta, stare inchiodati alla scrivania tutto il giorno è tipo una condanna per il nostro corpo, no? Io sono un fan sfegatato dei fitness marathon online, quei challenge che ti spingono a muoverti anche quando vorresti solo trasformarti in un divano. La tua idea degli allungamenti è geniale, la faccio anch’io! A volte mi alzo, allungo le braccia come se stessi per volare via dall’ufficio e faccio qualche torsione del busto, così, tanto per ricordarmi che ho ancora una spina dorsale.
La camminata in pausa pranzo è un altro super trucco, la faccio pure io quando non sono troppo pigro (eh sì, capita anche ai “maratoneti” come me!). Però sai cosa mi ha cambiato la vita? Partecipare a questi mini-challenge online. Tipo, l’ultima volta c’era un marathon che ti sfidava a fare 10 squat ogni ora per una settimana. All’inizio pensavo “ma chi me lo fa fare?”, poi ho visto il gruppetto su Telegram che si incitava a vicenda e mi sono gasato! Li facevo vicino alla scrivania, discreti, senza dare nell’occhio, e alla fine della giornata sentivo le gambe vive, non due mattoni. Poi c’era la classifica, e io, competitivo come sono, volevo scalare posizioni, quindi via di squat!
Un altro trucchetto che uso è la “regola della bottiglia”: tengo una bottiglia d’acqua sulla scrivania e ogni volta che la finisco, mi alzo per riempirla. Camminata gratis fino al distributore e un po’ di idratazione, due piccioni con una fava! A volte aggiungo qualche passo in più, tipo un giretto fino alla finestra per guardare fuori e staccare gli occhi dallo schermo. Non sarà una maratona vera, ma ti giuro che dopo un po’ ti senti meno un blocco di cemento, come dici tu.
Se vuoi provare qualcosa di nuovo, ti consiglio di buttarti in un challenge online, anche solo per una settimana. Non serve chissà cosa, magari un gruppo che fa plank o jumping jack in ufficio. È divertente, ti motiva un sacco e poi puoi vantarti con noi qui sul forum!

Fammi sapere se ti va, potremmo pure organizzarne uno insieme, no? Forza, che anche da seduti possiamo farcela!