Piccoli passi al lavoro: come restare attivi senza tempo per la palestra

zachpom

Membro
6 Marzo 2025
80
8
8
Ragazzi, a volte mi guardo allo specchio e penso: quando è successo tutto questo? Lavoro seduto otto ore al giorno, torno a casa stanco, e l’idea di andare in palestra sembra un sogno lontano. Eppure, sto cercando di cambiare qualcosa, anche se è dura. Scrivo qui perché magari qualcuno si riconosce, e condividere aiuta a non mollare.
La mia giornata è un loop infinito: scrivania, computer, riunioni, e magari uno snack di troppo preso per noia. Però ho iniziato a fare piccoli passi, letteralmente. Tipo, durante la pausa pranzo, invece di restare in ufficio a guardare il telefono, esco e cammino. Non sono maratone, eh, magari 20-25 minuti intorno all’isolato, ma mi fanno sentire un po’ meno incastrato. A volte mi porto le cuffie e ascolto un podcast, così il tempo passa più veloce.
Poi, quando sono alla scrivania, cerco di muovermi un po’. Ho trovato su internet degli esercizi semplici che si possono fare seduti: alzo le gambe sotto la scrivania, tengo la posizione per qualche secondo, oppure faccio piccoli movimenti con le spalle per sciogliere la tensione. Non è come sollevare pesi, ma meglio di niente, no? Qualche collega mi guarda strano, ma ormai ci rido sopra.
Il problema è la costanza. Ci sono giorni in cui mi sento motivato, mi segno tutto su un’app, tipo quante calorie ho bruciato o quanti passi ho fatto. Altri giorni, invece, mi lascio andare, mangio schifezze e mi dico “tanto non cambia nulla”. È una lotta con me stesso, e non sempre vinco. Però sto cercando di non essere troppo duro con me stesso. Anche solo parcheggiare la macchina più lontano dall’ufficio o prendere le scale invece dell’ascensore mi sembra un piccolo traguardo.
Voi come fate? Avete qualche trucco per non sentirvi dei robot incatenati alla sedia tutto il giorno? Ogni tanto penso che vorrei tornare a sentirmi leggero, come anni fa, ma poi mi ricordo che ogni passo conta. Anche quelli piccoli. Spero di leggere i vostri consigli, mi servono proprio.