Piccoli trucchi per muoversi di più in ufficio senza perdere tempo

perdurabo

Membro
6 Marzo 2025
76
7
8
Ciao a tutti,
lavoro in ufficio da anni e, come molti di voi, passo quasi tutta la giornata seduto. All’inizio pensavo che per perdere peso dovessi per forza trovare ore per la palestra, ma con gli orari pieni è praticamente impossibile. Però ho scoperto che si possono fare piccoli cambiamenti durante la giornata lavorativa per muoversi di più, senza stravolgere la routine. Condivido quello che sto provando, magari può essere utile a qualcuno.
Per prima cosa, cerco di sfruttare ogni occasione per alzarmi. Ad esempio, invece di mandare email ai colleghi, ogni tanto mi alzo e vado a parlare con loro di persona. È un modo per fare qualche passo in più e, onestamente, anche per staccare un attimo dallo schermo. Poi, ho iniziato a fare delle pause attive: ogni ora circa, mi alzo per un minuto o due e faccio stretching leggero. Allungo le braccia, ruoto le spalle o faccio qualche passo sul posto. Non è niente di complicato, ma sento che mi aiuta a non sentirmi “bloccato” sulla sedia.
Un’altra cosa che mi sta aiutando è la passeggiata durante la pausa pranzo. Ho mezz’ora per mangiare, quindi cerco di preparare qualcosa di veloce la sera prima, come un’insalata con pollo o una bowl di verdure e cereali. Questo mi lascia 15-20 minuti per uscire e fare un giro vicino all’ufficio. Non è una maratona, ma anche solo camminare a passo svelto per un po’ mi fa sentire più energico e, credo, aiuta a bruciare qualcosa. Se non ho voglia di uscire, faccio un giro per le scale dell’edificio: salire e scendere un paio di piani è un buon modo per far battere il cuore.
Infine, ho provato a fare qualche esercizio direttamente alla scrivania. Per esempio, contraggo i glutei per qualche secondo mentre sono seduto o alzo le gambe sotto la scrivania per lavorare sugli addominali. Sono cose discrete, nessuno se ne accorge, e alla fine della giornata sento di aver fatto qualcosa per il mio corpo.
Non dico che queste abitudini mi stiano facendo perdere chili in modo drastico, ma credo che, insieme a una dieta più attenta, stiano facendo la differenza. Il bello è che non richiedono molto tempo o attrezzature, e si incastrano bene nella routine. Voi avete altri trucchetti per muovervi di più in ufficio? Mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo!