Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, ci sono passato anch’io! La stanchezza che senti potrebbe non essere un tradimento del tuo corpo, ma un segnale che serve un piccolo ajuste. Sei un guerriero a tenere i carboidrati così bassi tra Atkins e Paleo, e il fatto che hai perso peso e ti sei sentito un leone all’inizio è la prova che stai facendo un lavoro pazzesco. Però, quando sei in modalità "sforzo estremo" come noi che puntiamo alla definizione per le gare, il corpo a volte ci chiede di più, anche se non vogliamo sentirlo.
Anch’io sto asciugandomi per una competizione, e ti dico come la vedo: dopo mesi di restrizione dura, il motore può iniziare a girare a vuoto. Non è solo questione di calorie o macro, che comunque sembrano a posto dal tuo racconto. Potrebbe essere davvero una carenza subdola, tipo B12, magnesio o anche elettroliti come il potassio. Io con la dieta da gara tengo proteine altissime (pollo, albumi, manzo magro) e grassi da noci e olio di cocco, ma ho notato che senza un pizzico di attenzione in più su certe cose il crollo arriva eccome. Spinaci e avocado sono ottimi, ma magari non bastano per tirarti fuori dal buco.
Il mio trucco? Ho aggiunto un integratore di magnesio la sera, mi aiuta con i crampi e il sonno, e un complesso B con B12 al mattino. Non è arrendersi, è ottimizzare! Poi, ogni tanto, faccio un giorno di "recupero" con qualche carboidrato pulito tipo patate dolci, giusto per dare una svegliata al metabolismo senza sgarrare davvero. Non sto dicendo di mollare il tuo stile, ma di dargli una marcia in più. Il corpo non ti odia, sta solo urlando per un po’ di supporto dopo tutto quello che gli hai fatto passare. Prova a testare un paio di settimane con qualche aggiunta mirata e vedi come gira. Forza, hai già fatto il grosso, ora si tratta di arrivare al traguardo!
Ehi Bonaerense24, che pugno nello stomaco leggere il tuo post!

Capisco al 100% quella sensazione di trascinarsi come un sacco di patate, anche quando stai dando tutto per restare in pista. Sei un fenomeno a tenere duro con Atkins e Paleo, e il tuo corpo ha già fatto un lavoro incredibile, ma ora sembra proprio che ti stia mandando un SOS.

Non mollare, però, perché secondo me sei a un passo dal trovare la quadra!
Ti racconto la mia esperienza, magari ti accende una lampadina.

Anch’io sono in fissa con l’allenamento e la dieta per perdere peso, ma invece di correre in pista o sul tapis roulant, ho trovato il mio alleato perfetto: le scale!

Faccio intervalli pazzeschi, tipo sprint a tutta su per i gradini e poi scendo piano, con il cuore che mi esplode e le gambe che urlano. È un massacro, ma ti giuro, gambe e glutei stanno diventando di marmo!

Però, proprio come te, a un certo punto ho iniziato a sentirmi stanco, anche se mangiavo “pulito” e contavo ogni grammo di proteine e grassi. Mi sembrava di avere le batterie scariche, tipo telecomando vecchio.
Il problema? Il mio corpo aveva bisogno di un boost che la sola bistecca non poteva darmi. Ho iniziato a sperimentare con degli smoothie super semplici, che per me sono stati una svolta. Non parlo di robe zuccherose piene di frutta tropicale, ma di mix strategici per pompare energia senza uscire dalla mia dieta low-carb. Tipo: spinaci freschi, mezzo avocado, una manciata di mirtilli (poco, eh, per le vitamine!), un cucchiaio di semi di chia e una dose di proteine in polvere senza zuccheri. Lo frullo con acqua o latte di mandorla non zuccherato, e via.

Non solo mi dà una botta di magnesio, potassio e vitamine (sì, anche la B12 se scelgo una proteina vegana arricchita), ma mi fa sentire sazio e pieno di energia per affrontare le scale senza crollare.
Non sto dicendo di abbandonare le tue bistecche (ci mancherebbe, io le adoro!

), ma magari prova a inserire uno smoothie al giorno per una settimana e vedi come ti senti. È come dare al tuo corpo un pieno di carburante premium senza sgarrare. E se vuoi, aggiungi un integratore di magnesio o un complesso B, ma senza esagerare: io prendo il magnesio la sera e mi aiuta a dormire come un sasso.

Un’altra cosa: gli elettroliti! Con tutto il sudore che buttiamo (specie io sulle scale!), sodio e potassio possono calare. Io a volte aggiungo un pizzico di sale rosa dell’Himalaya all’acqua o bevo un po’ di brodo di ossa, che è una bomba per recuperare.
Il tuo corpo non ti odia, fidati, sta solo chiedendo una piccola coccola per continuare a correre come un leone.

Prova a mixare queste idee e scrivici come va, perché sono sicuro che tornerai a spaccare! Forza, sei troppo forte per arrenderti!