Quali esercizi cardio sono più efficaci per dimagrire in menopausa?

inter31

Membro
6 Marzo 2025
114
7
18
Ciao a tutti!
Sono nuova qui e sto iniziando il mio percorso per perdere peso, quindi scusate se faccio domande magari banali. Ho 52 anni e sono in menopausa da un paio d’anni, il che sembra rendere tutto un po’ più complicato. Ho letto che il cardio è fondamentale per bruciare calorie, ma non so bene da dove partire, soprattutto considerando i cambiamenti del mio corpo.
Ho sempre amato camminare, ma non so se sia abbastanza intenso per dimagrire in questa fase della vita. Ho provato a fare qualche passeggiata veloce di 30-40 minuti, ma non sono sicura di farla nel modo giusto o se dovrei aumentare il ritmo. Ho anche un tapis roulant a casa, ma lo uso poco perché mi annoio! Qualche consiglio per rendere gli allenamenti più vari o divertenti?
Ho visto che molte di voi parlano di HIIT o di cyclette, ma non ho molta esperienza con questi. L’HIIT è davvero così efficace per la menopausa? E per chi è proprio all’inizio, è meglio partire con qualcosa di più soft o buttarsi direttamente? Non voglio strafare, ma allo stesso tempo voglio vedere risultati, perché sono super motivata!
Un’altra cosa: ho letto che in menopausa il metabolismo rallenta e che il cardio da solo potrebbe non bastare. Quali esercizi cardio abbinate ad altro, tipo dieta o pesi? Io per ora sto cercando di mangiare più sano, ma non seguo una dieta precisa. Qualsiasi consiglio su come organizzare gli allenamenti cardio (quante volte a settimana, quanto tempo) o su quali sono i più efficaci per perdere peso in questa fase sarebbe oro!
Grazie mille in anticipo, siete una fonte di ispirazione!