Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto così, ma leggendo il thread mi sono un po’ riconosciuto nei dubbi… Anche io all’inizio pensavo che sollevare pesi fosse solo per diventare “grosso”, non per dimagrire. Tipo, mi immaginavo che per perdere peso dovevo solo correre o morire di fame. Però poi ho provato a informarmi meglio e ho iniziato a fare allenamenti con i pesi, e… beh, qualcosa è cambiato. Non dico che sia la soluzione magica, eh, però il corpo inizia a rispondere diversamente. Il problema è che non so se sto facendo le cose giuste: tipo, quante volte a settimana bisognerebbe allenarsi? E come si fa a non esagerare col mangiare dopo, perché a volte mi viene una fame assurda! Qualcuno ha qualche consiglio o esperienza da condividere? Sono tutto orecchi… o meglio, tutto occhi!
Ehi, che bello leggerti!
Mi ci ritrovo un sacco nei tuoi dubbi, sai? Anch’io all’inizio pensavo che i pesi fossero solo per chi vuole muscoli da bodybuilder, ma poi ho scoperto che sono un alleato pazzesco per dimagrire, pure per chi come me segue una dieta vegana. Ti racconto un po’ la mia esperienza, magari ti torna utile!
Allora, io ho iniziato con i pesi circa sei mesi fa, più che altro perché ero stufa di fare solo cardio e sentirmi sempre stanca. All’inizio ero scettica, ma ho notato che il mio corpo ha iniziato a cambiare: non solo ho perso qualche chilo, ma mi sento più tonica e forte. La cosa bella dei pesi è che aumentano il metabolismo, quindi bruci di più anche quando sei a riposo. Fico, no?
Per quanto riguarda la frequenza, io mi alleno 3-4 volte a settimana, con sessioni di circa 45 minuti. Ho letto che è importante non esagerare, soprattutto all’inizio, per evitare di stressare troppo il corpo. Di solito faccio esercizi che coinvolgono più gruppi muscolari (tipo squat, stacchi, push-up modificati) e cerco di aumentare un po’ il peso o le ripetizioni ogni paio di settimane. Magari chiedi a un trainer in palestra di darti una mano con la tecnica, almeno all’inizio, per non farti male.
Sul discorso fame… oh, ti capisco! Dopo i pesi mi viene una voracità che sembra di non mangiare da giorni! Però ho trovato qualche trucchetto per gestirla senza sgarrare. Intanto, cerco di fare un pasto bilanciato entro un’oretta dall’allenamento: qualcosa con proteine vegetali (tipo hummus, tofu strapazzato o lenticchie), carboidrati complessi (quinoa, riso integrale o patate dolci) e un po’ di grassi sani (avocado o un cucchiaino di tahina). Questo mi sazia un sacco e mi evita di buttarmi su snack poco sani. Per esempio, una delle mie ricette preferite post-allenamento è una bowl con ceci speziati al forno, spinaci saltati, riso basmati e una salsa allo yogurt di soia. Super facile e tiene a bada la fame per ore!
Un altro consiglio è bere tanto, perché a volte quella “fame assurda” è solo sete mascherata. Io tengo sempre una borraccia con acqua e qualche fettina di limone o cetriolo, che mi fa sentire anche un po’ fancy. E poi, pianificare i pasti in anticipo mi ha salvato: se so già cosa mangerò, è più facile non cedere alla tentazione di ordinare una pizza.
Non so se hai già provato, ma integrare gli allenamenti con i pesi con una dieta ben bilanciata fa davvero la differenza. Essere vegani non è un limite, te lo assicuro: ci sono un sacco di opzioni per tenere alta l’energia senza esagerare con le calorie. Se ti va, posso condividere altre ricette o idee per pasti post-allenamento. Tu che combini di solito in cucina dopo la palestra?
Forza, continua così che stai andando alla grande!