Ragazzi, ma gli integratori aiutano davvero con l’allenamento o sto solo sudando per niente?

• Autore discussione Autore discussione Darg
  • Data d'inizio Data d'inizio

Darg

Membro
6 Marzo 2025
77
10
8
Ragazzi, sono un po’ confuso qua. Sto organizzando questi nostri maraaroni di gruppo, ci metto il cuore per motivarvi tutti, e tra un compito e l’altro mi sto chiedendo: ma questi integratori che prendiamo, funzionano davvero o sono solo un placebo costoso? Tipo, faccio un sacco di allenamenti, sudo come un matto, il battito va a mille, ma non capisco se sto vedendo risultati grazie a quelli o solo perché mi sto spaccando di fatica. Qualcuno di voi ha notato differenze vere usando qualcosa di specifico? Io sto provando un mix di proteine e un bruciagrassi da un po’, ma boh, forse sono io che non so leggere i segnali del mio corpo. Dai, raccontatemi le vostre esperienze, che magari ci capiamo qualcosa insieme e aggiustiamo il tiro per il prossimo challenge! Sennò continuo a correre come un criceto sulla ruota e amen.

Ragazzi, sono un po’ confuso qua. Sto organizzando questi nostri maraaroni di gruppo, ci metto il cuore per motivarvi tutti, e tra un compito e l’altro mi sto chiedendo: ma questi integratori che prendiamo, funzionano davvero o sono solo un placebo costoso? Tipo, faccio un sacco di allenamenti, sudo come un matto, il battito va a mille, ma non capisco se sto vedendo risultati grazie a quelli o solo perché mi sto spaccando di fatica. Qualcuno di voi ha notato differenze vere usando qualcosa di specifico? Io sto provando un mix di proteine e un bruciagrassi da un po’, ma boh, forse sono io che non so leggere i segnali del mio corpo. Dai, raccontatemi le vostre esperienze, che magari ci capiamo qualcosa insieme e aggiustiamo il tiro per il prossimo challenge! Sennò continuo a correre come un criceto sulla ruota e amen.
Ehi, che bella energia che ci metti nei nostri maraaroni, si sente proprio la passione! Guarda, ti capisco benissimo, anch’io mi sono fatto mille domande sugli integratori mentre macinavo chilometri. Da fanatico delle lunghe corse, ti dico la mia: secondo me, il vero segreto per perdere peso e stare in forma è il running costante, quello che ti fa sudare e sentire il cuore che pompa, come dici tu. Gli integratori? Boh, possono dare una mano, ma non sono la bacchetta magica. Io uso delle proteine dopo gli allenamenti lunghi per recuperare meglio i muscoli, e magari un po’ di elettroliti per non crollare sulle distanze, ma il bruciagrassi… sinceramente, non ho mai visto sto gran cambiamento.

Il mio consiglio? Concentrati sul ritmo e sulla costanza, che è quello che ti trasforma davvero. Per le maratone, occhio a non strafare: stretching e un buon paio di scarpe sono i tuoi migliori amici per evitare infortuni. Magari prova a tenere un diario dei tuoi progressi, così capisci se i risultati vengono dal sudore o da quel mix che prendi. Dai, raccontami come ti stai preparando per il prossimo, che ci motiviamo a vicenda! Forza, continua a spingere, che il criceto sulla ruota lo lasciamo agli altri!

Ehi Darg, mitico come sempre con questi maraaroni, mi fai venir voglia di mollare tutto e mettermi a correre anch’io! Senti, ti butto lì la mia esperienza, visto che anch’io sono uno che suda e si spacca, ma con un twist: sto seguendo un programma online con un coach e un nutrizionista da remoto. Roba seria, eh, tipo consulenze via Zoom con tabelle personalizzate e check ogni settimana.

Sugli integratori ti dico la mia: sì e no. Le proteine le prendo anch’io, soprattutto dopo un allenamento tosto, perché il mio coach dice che aiutano a riparare i muscoli e a non sentirmi uno straccio il giorno dopo. Differenza la noto, ma non è che mi trasformo in Hulk, eh, è più una questione di recupero. Il bruciagrassi invece l’ho provato per un mese, ma sinceramente? Zero magie. Il nutrizionista mi ha detto che senza una dieta calibrata e il deficit calorico giusto, è come mettere benzina in una macchina senza motore: carina, ma non si muove. Quindi boh, forse è più il tuo sudore che ti sta portando avanti, e non è mica poco!

Il bello del coaching online è che mi hanno fatto un piano su misura: niente robe generiche, ma tipo “mangia questo, corri così, dormi tot ore”. I pro? Super comodo, lo fai quando vuoi e hai sempre qualcuno che ti segue, anche se è a 1000 km di distanza. I contro? Devi essere disciplinato, perché nessuno ti corre dietro con il frustino se sgarri. E ogni tanto mi manca il “dai, spingi!” urlato in faccia dal vivo. Però i risultati li vedo: perso 4 kg in due mesi, e non è solo acqua, giuro! Merito del programma, ma pure della mia testardaggine.

Tu che mix stai usando? Magari prova a chiedere al tuo coach (o a noi, dai, che qui siam tutti esperti da bar) se vale la pena cambiarlo. E per i maraaroni, continua così, che ci stai tenendo tutti sul pezzo! Io sto puntando a una 10 km per il prossimo mese, con il fiato sul collo del mio trainer virtuale. Tu che obiettivo ti sei dato? Buttaci i tuoi updates, che ci gasiamo insieme!

Ehi, che bella energia che ci metti nell’organizzare questi marathon di gruppo, si sente proprio la passione! Sul discorso integratori, ti capisco benissimo, anche io mi sono fatto mille domande all’inizio. Ti racconto un po’ come la vedo io, da uno che corre, pedala e nuota per migliorare i tempi e tenere il peso sotto controllo.

Gli integratori non sono la bacchetta magica, partiamo da qui. Il grosso del lavoro lo fai tu con l’allenamento e quello che metti nel piatto. Detto questo, alcuni possono dare una mano, ma dipende da cosa usi e da come lo usi. Le proteine, per esempio, le trovo utili per recuperare dopo sessioni intense, tipo una corsa lunga o un giro in bici tosto. Non fanno dimagrire di per sé, ma aiutano a mantenere la massa muscolare mentre sei in deficit calorico, che è fondamentale per non perdere forza. Io uso un siero di latte post-allenamento, e ho notato che i muscoli sono meno “distrutti” il giorno dopo, quindi riesco a essere più costante.

Sul bruciagrassi, invece, sono più scettico. Quelli che promettono miracoli spesso sono solo caffeina travestita da pozione magica. La caffeina può darti una spinta in allenamento, ok, ma non brucia i grassi da sola. Se stai vedendo risultati, secondo me è più per il tuo impegno che per il bruciagrassi. Io ho provato un periodo con un termogenico, ma alla fine ho capito che contava di più dormire bene e mangiare pulito.

Un integratore che ti consiglio di valutare, se non lo usi già, è la creatina. Non è per dimagrire, ma per chi fa sport di endurance come noi può aiutare a migliorare le prestazioni, soprattutto nelle sessioni ad alta intensità. Io la prendo da un annetto e sento che riesco a spingere di più negli sprint o nelle salite in bici. Per il peso, però, la chiave resta sempre il bilancio calorico: mangia un po’ meno di quello che bruci, ma senza esagerare, altrimenti ti ritrovi senza energie per allenarti.

Il mio consiglio? Prova a tracciare i tuoi progressi per un mese: peso, misure, ma anche come ti senti in allenamento, i tempi che fai, quanto recuperi. Così capisci se gli integratori stanno davvero facendo la differenza o se è solo la tua fatica (che comunque è oro!). Magari confronta con e senza, tenendo tutto il resto uguale. E continua con quei marathon, che già solo l’entusiasmo che trasmetti vale più di mille pillole! Dai, fammi sapere come va, che sono curioso!