Recuperare la forma con calma: esercizi sicuri per il tono muscolare

Dopke

Membro
6 Marzo 2025
69
11
8
Ciao a tutti,
sto piano piano tornando a muovermi dopo un periodo tosto di cure e ospedale, dove ho messo su qualche chilo. Ora che mi sento un po’ più in forze, sto provando esercizi semplici per tonificare, soprattutto la parte bassa del corpo. Ultimamente faccio delle passeggiate leggere e qualche squat a corpo libero, stando attenta a non strafare. Mi piace l’idea di rafforzare i muscoli glutei senza forzare troppo, magari con movimenti come i ponti per i glutei, che sono delicati ma efficaci. Qualcuno di voi ha altri esercizi sicuri da consigliare per ripartire con calma? Grazie per questo spazio, mi dà tanta motivazione leggere le vostre storie!

Ciao a tutti,
sto piano piano tornando a muovermi dopo un periodo tosto di cure e ospedale, dove ho messo su qualche chilo. Ora che mi sento un po’ più in forze, sto provando esercizi semplici per tonificare, soprattutto la parte bassa del corpo. Ultimamente faccio delle passeggiate leggere e qualche squat a corpo libero, stando attenta a non strafare. Mi piace l’idea di rafforzare i muscoli glutei senza forzare troppo, magari con movimenti come i ponti per i glutei, che sono delicati ma efficaci. Qualcuno di voi ha altri esercizi sicuri da consigliare per ripartire con calma? Grazie per questo spazio, mi dà tanta motivazione leggere le vostre storie!
Ciao,

mi ritrovo molto nella tua voglia di ripartire con calma e cura per il corpo, complimenti per il percorso che stai facendo! Anch’io sto cercando di rimettermi in forma, ma il mio focus è più sull’alimentazione, con una dieta basata su zuppe leggere di verdure per tenere sotto controllo le calorie senza sentirmi a corto di energie. Per il tono muscolare, ti racconto cosa sto provando, magari può esserti utile.

Oltre alle passeggiate, che già fai e sono fantastiche per riattivare il corpo, io sto inserendo qualche esercizio semplice con una sedia per stabilità, tipo i “sit-to-stand” (alzarsi e sedersi lentamente senza usare le mani). Aiutano a lavorare su gambe e glutei senza stressare troppo le articolazioni. Un altro che mi piace è il “leg lift” da sdraiata: sollevo una gamba alla volta tenendo la posizione per qualche secondo, così sento i muscoli che lavorano ma senza esagerare. Sono movimenti soft, perfetti per chi come noi vuole andare per gradi.

Per non sentirmi affamata e mantenere un buon equilibrio, abbino le mie zuppe a piccole porzioni di proteine magre (tipo petto di pollo o ceci) e un po’ di carboidrati complessi, come una fettina di pane integrale. Ho notato che così i muscoli rispondono meglio agli esercizi, perché hanno il “carburante” giusto. Tu come gestisci i pasti per supportare il movimento? Magari hai qualche trucco da condividere!

Grazie per aver scritto, questo forum è proprio un bel posto per ispirarsi a vicenda.

Ciao a tutti,
Ehi, che bello leggerti! Ti capisco, ripartire con calma è la chiave. Io viaggio spesso e per tonificare senza strafare faccio mini-sessioni di esercizi in camera: prova i donkey kicks per i glutei, sono semplici e non pesano sulle articolazioni. Anche le alzate laterali delle gambe, stando sdraiata, sono ottime. Mangio tante verdure grigliate e pesce quando sono in giro, mi aiuta a sentirmi leggera. Forza, continua così!