Recupero post-infortunio: come tornare in forma con gambe più forti?

ketje

Membro
6 Marzo 2025
79
8
8
Ragazzi, dopo l'infortunio al ginocchio pensavo di non riuscire più a fare nulla, figuriamoci tornare in forma. Ora sto provando con allenamenti leggeri, tipo squat a corpo libero e qualche passo in salita. Però mi chiedo, sto facendo abbastanza? Le gambe sembrano ancora deboli, e non so se sto esagerando o se invece dovrei spingere di più. Qualche consiglio per non sbagliare?

• Mi piace
Reazioni: tomy92
Ehi, forza che sei sulla strada giusta! Capisco benissimo la frustrazione post-infortunio, il ginocchio può essere un vero ostacolo, ma stai già facendo un gran lavoro con squat e salite. Ti racconto come il pole dance mi ha aiutato a rinforzare le gambe e tutto il corpo, magari può ispirarti per variare un po’ il tuo percorso.

Dopo un infortunio simile al tuo, ho iniziato con il pole dance quasi per caso, pensando fosse solo un’attività “divertente”. Invece, è stato una svolta: lavora ogni muscolo delle gambe, dal quadricipite ai polpacci, e ti costringe a usare il core per stabilizzarti. La cosa bella è che non devi per forza “spingere” come in palestra; il peso del tuo corpo fa già tanto, e i movimenti fluidi aiutano a non stressare le articolazioni. Per esempio, esercizi base come il “climb” (quando ti arrampichi sul palo) o lo “spin” leggero rinforzano le gambe senza sovraccaricare il ginocchio, perché distribuisci il peso tra braccia e gambe.

Un consiglio pratico: prova a integrare qualche esercizio di pole dance a casa, anche senza palo. Ci sono movimenti base, come il “pole squat” (uno squat controllato immaginando di tenerti a un palo), che puoi fare per migliorare forza e stabilità. Inizia con serie da 10-12 ripetizioni, lentamente, e ascolta il tuo corpo. Se senti dolore, fermati e riduci l’intensità. Per il recupero, stretching dinamico post-allenamento è fondamentale: prova allungamenti per i flessori dell’anca o i muscoli posteriori della coscia, 10 minuti al giorno fanno miracoli.

Sul “stai facendo abbastanza?”, direi che stai andando bene, ma la chiave è la costanza e la varietà. Le gambe sembrano deboli perché i muscoli stanno ancora ricostruendo forza, ma con il tempo vedrai progressi. Io ho notato risultati veri dopo 2-3 mesi di pole, con gambe più toniche e un’energia che non mi aspettavo. Mangio vegano da anni, quindi ti capisco se cerchi di bilanciare dieta e allenamento: punta su legumi, tofu e verdure a foglia verde per supportare i muscoli senza appesantirti.

Se vuoi, cerca un corso di pole dance vicino a te, anche solo per provare. Non serve essere super atletici, ci sono livelli per tutti, e l’ambiente è sempre super motivante. Altrimenti, continua con i tuoi squat e magari aggiungi qualche esercizio di equilibrio (tipo stare su una gamba sola per 30 secondi) per stimolare i muscoli stabilizzatori del ginocchio. Vedrai, le gambe torneranno più forti di prima!