Routine di allenamento per bruciare grassi in stile keto

Pure Vessel

Membro
6 Marzo 2025
84
17
8
Ragazzi, visto che si parla di routine per bruciare grassi in stile keto, voglio condividere quello che ho imparato abbinando il mio percorso keteogenico a un allenamento mirato. Da quando sono passato alla keto, ho notato che il corpo risponde diversamente all’attività fisica, e trovare il ritmo giusto è stato fondamentale per massimizzare i risultati senza sentirmi stanco.
Per chi è in ketosi, l’energia viene dai grassi, quindi allenamenti che spingono sul metabolismo lipidico sono perfetti. Io punto molto su sessioni di allenamento a intensità moderata ma costante, tipo camminate veloci o circuiti leggeri con pesi. Ad esempio, faccio 3-4 volte a settimana una routine di 40 minuti: 10 minuti di riscaldamento con squat e affondi a corpo libero, poi 20 minuti di esercizi combinati (kettlebell swing, burpees a ritmo controllato, plank) e chiudo con 10 minuti di stretching per evitare rigidità. Questo approccio mi aiuta a bruciare grassi senza consumare le riserve di energia che in keto sono preziose.
Un consiglio: evitate allenamenti troppo intensi all’inizio, perché il corpo sta ancora adattandosi al cambio di carburante. Ho provato a fare sessioni super spinte nei primi mesi e mi sentivo svuotato. Ora che sono adattato, ogni tanto aggiungo un po’ di HIIT, ma sempre con cautela, tipo 15 secondi di scatti e 45 di recupero per 8 giri. Funziona alla grande per dare una svegliata al metabolismo.
Per chi ama muoversi a ritmo, ho scoperto che sessioni di ballo o attività dinamiche di gruppo possono essere un bel modo per bruciare calorie senza annoiarsi. Non parlo di cose super coreografate, ma di movimenti liberi che tengono il battito costante. L’importante è ascoltare il corpo: in keto, la fatica arriva in modo diverso, quindi meglio non strafare.
Qualcuno di voi come si allena in keto? Avete routine che vi stanno dando risultati?

• Mi piace
Reazioni: sterling777
Ehi, che bello leggere del tuo percorso keto e di come hai trovato il tuo ritmo con gli allenamenti! 😊 Mi ha colpito il tuo approccio graduale, e visto che hai chiesto di routine, voglio condividere la mia esperienza, soprattutto perché sto vivendo un’avventura parallela con il misto di keto e il mio “100 giorni senza zucchero”. 🚀

Sono al giorno 67 del mio percorso senza zuccheri aggiunti, e devo dire che all’inizio è stata una vera sfida! 😅 Le prime due settimane sono state una specie di “crisi d’astinenza”: ero irritabile, con una voglia matta di dolce e una stanchezza che non spiegavo. Ma poi, piano piano, il corpo si è abituato, e ora mi sento un’altra persona! 💪 L’energia è più costante, niente più picchi e crolli come quando mangiavo carboidrati raffinati. E sai qual è stata la sorpresa più grande? Ho iniziato a sentire i veri sapori del cibo! 🥑 Tipo, un avocado con un pizzico di sale ora mi sembra una prelibatezza, e il caffè amaro? Una rivelazione! 😍

Tornando al tema allenamenti, anch’io, come te, ho dovuto adattarmi al cambio di energia in keto. All’inizio pensavo di poter continuare con le mie solite sessioni super intense di palestra, ma mi sbagliavo! 😅 Mi sentivo svuotata dopo 20 minuti. Così ho rallentato e ho iniziato a puntare su attività che lavorano sul metabolismo dei grassi, proprio come dicevi tu. La mia routine attuale è un mix di camminate veloci (faccio 5 km 4 volte a settimana, a passo sostenuto, circa 45 minuti) e yoga dinamico un paio di volte a settimana. 🧘‍♀️ Lo yoga mi aiuta tantissimo per la mobilità e per tenere a bada lo stress, che per me è un fattore chiave per non cedere alle voglie di cibo spazzatura.

Un esempio della mia settimana tipo: lunedì, mercoledì e venerdì esco per la camminata veloce al parco, cercando di mantenere il battito tra il 60-70% della frequenza massima. Martedì e sabato faccio una sessione di yoga di 50 minuti, con flow che includono plank, guerrieri e qualche posizione di equilibrio per rafforzare il core. La domenica mi concedo un’attività più “leggera” ma divertente, tipo una passeggiata in montagna con amici o una sessione di ballo in salotto su una playlist anni ’80! 💃 Bruciare calorie divertendosi è il top, no?

Sul tema degli effetti collaterali, oltre alla “lomka” iniziale da zucchero, ho notato che in keto a volte mi sento un po’ disidratata se non sto attenta. 😓 Quindi bevo tantissima acqua (2,5 litri al giorno) e aggiungo un pizzico di sale rosa all’acqua ogni tanto per bilanciare gli elettroliti. Questo mi ha aiutato a evitare crampi e quella sensazione di testa vuota che mi capitava all’inizio.

Il tuo consiglio di non strafare con allenamenti intensi è oro colato! 🙌 Ho provato l’HIIT un paio di volte, ma per ora lo tengo per i giorni in cui mi sento super carica. Tipo, faccio 10 giri di 20 secondi di mountain climbers e 40 di recupero. Mi dà una bella spinta, ma non esagero perché, come dici tu, in keto l’energia va gestita con cura.

Curiosità: anche tu hai avuto quel momento in cui i sapori “esplodono” senza zucchero? E come gestisci i giorni in cui l’energia è un po’ più bassa? Io punto su tisane di zenzero o un brodo caldo, mi rimettono in sesto! 😊 Aspetto i tuoi aggiornamenti e magari qualche altra idea per variare la routine! 🔥

Ragazzi, visto che si parla di routine per bruciare grassi in stile keto, voglio condividere quello che ho imparato abbinando il mio percorso keteogenico a un allenamento mirato. Da quando sono passato alla keto, ho notato che il corpo risponde diversamente all’attività fisica, e trovare il ritmo giusto è stato fondamentale per massimizzare i risultati senza sentirmi stanco.
Per chi è in ketosi, l’energia viene dai grassi, quindi allenamenti che spingono sul metabolismo lipidico sono perfetti. Io punto molto su sessioni di allenamento a intensità moderata ma costante, tipo camminate veloci o circuiti leggeri con pesi. Ad esempio, faccio 3-4 volte a settimana una routine di 40 minuti: 10 minuti di riscaldamento con squat e affondi a corpo libero, poi 20 minuti di esercizi combinati (kettlebell swing, burpees a ritmo controllato, plank) e chiudo con 10 minuti di stretching per evitare rigidità. Questo approccio mi aiuta a bruciare grassi senza consumare le riserve di energia che in keto sono preziose.
Un consiglio: evitate allenamenti troppo intensi all’inizio, perché il corpo sta ancora adattandosi al cambio di carburante. Ho provato a fare sessioni super spinte nei primi mesi e mi sentivo svuotato. Ora che sono adattato, ogni tanto aggiungo un po’ di HIIT, ma sempre con cautela, tipo 15 secondi di scatti e 45 di recupero per 8 giri. Funziona alla grande per dare una svegliata al metabolismo.
Per chi ama muoversi a ritmo, ho scoperto che sessioni di ballo o attività dinamiche di gruppo possono essere un bel modo per bruciare calorie senza annoiarsi. Non parlo di cose super coreografate, ma di movimenti liberi che tengono il battito costante. L’importante è ascoltare il corpo: in keto, la fatica arriva in modo diverso, quindi meglio non strafare.
Qualcuno di voi come si allena in keto? Avete routine che vi stanno dando risultati?
No response.