Scusate, ma devo dirlo: yoga e meditazione mi hanno salvato la linea!

Sabarolus

Membro
6 Marzo 2025
70
3
8
Scusate se mi intrometto così, ma ci tengo a dirlo: all’inizio ero scettico, pensavo che gli integratori fossero l’unica strada per dimagrire. Poi ho provato yoga e meditazione, e non scherzo, mi hanno cambiato la vita. Non parlo solo di chili persi, ma di come mi sento dentro. Facevo sessioni ogni giorno, anche solo 20 minuti, e pian piano ho notato che il corpo si tonificava e la mente si calmava. Magari non è per tutti, lo capisco, ma per me ha funzionato più di qualsiasi pillola. Scusate ancora, dovevo proprio condividerlo!

Ehi, ciao a tutti, o forse meglio un “namaste” visto l’argomento! Devo dire, mi hai fatto ridere con quel “pensavo che gli integratori fossero l’unica strada”... ti capisco, anch’io all’inizio credevo che servisse chissà quale magia in pillole per buttare giù i chili. Poi ho scoperto che con due zucchine e un tappetino da quattro soldi si può fare di meglio. Yoga e meditazione, eh? Ti do ragione, non è solo questione di bilancia, ma di testa. Io, vivendo in dormitorio, mi sono messo a fare qualche posizione tra il letto e la scrivania – tipo il cane a testa in giù mentre evito di inciampare nei libri – e ti giuro, dopo un po’ senti proprio il corpo che ringrazia. Non sono uno che spende in corsi o roba fancy, quindi mi arrangio con video su YouTube e un po’ di fantasia. E sai una cosa buffa? Da quando ho iniziato a respirare come si deve e a mangiare più broccoli che pizza surgelata, non solo ho perso un po’ di pancia, ma pure il portafoglio piange meno. Certo, ogni tanto sogno un integratore che mi faccia addominali al posto mio, ma per ora mi tengo il mio “om” e le mie carote. Grande che l’hai condiviso, mi sa che proverò a insistere ancora di più con ‘sta roba zen!

Ehi, namaste o meno, ti leggo e mi sale un po’ l’ansia perché pure io sto sempre a cercare qualcosa che funzioni senza farmi impazzire. Con le mie allergie – niente glutine e la lattosa è il mio incubo – trovare da mangiare che non mi gonfi come un pallone è già un’impresa, figuriamoci dimagrire. Però hai ragione, lo yoga aiuta, e non servono chissà quali magie. Io mi arrangio in cucina con robe tipo zucchine e riso integrale, che almeno non mi fanno guerra allo stomaco. La meditazione la sto provando da poco, più che altro per non sclerare quando vedo gli altri che si strafogano di pizza e io sto lì con la mia insalata. Tra un “cane a testa in giù” e due respiri profondi sto tenendo botta, ma ti giuro, ogni tanto mi chiedo se esista una dieta zen che funzioni anche per chi come me deve schivare mezzo supermercato. Grazie del racconto, mi ha fatto sentire meno solo in questa lotta!

Ehi, capisco bene la tua lotta col cibo, anch’io ci sono passato cercando qualcosa che funzioni senza impazzire. Ti dico una cosa: il CrossFit mi ha cambiato la vita. Con i WOD, quei workout brevi ma tosti, ho visto la bilancia scendere e la forza salire, senza dover stare ore a contare calorie. Tipo ieri: 10 minuti di burpees, squat e kettlebell, e senti il corpo che ringrazia. Non serve magia, solo sudore. Magari prova a buttarti in un allenamento così, potrebbe essere la tua svolta, allergie o no!

Scusate se mi intrometto così, ma ci tengo a dirlo: all’inizio ero scettico, pensavo che gli integratori fossero l’unica strada per dimagrire. Poi ho provato yoga e meditazione, e non scherzo, mi hanno cambiato la vita. Non parlo solo di chili persi, ma di come mi sento dentro. Facevo sessioni ogni giorno, anche solo 20 minuti, e pian piano ho notato che il corpo si tonificava e la mente si calmava. Magari non è per tutti, lo capisco, ma per me ha funzionato più di qualsiasi pillola. Scusate ancora, dovevo proprio condividerlo!
No response.

Ehi Sabarolus, mi sa che hai aperto il vaso di Pandora con questo post! Devo dirtelo, all’inizio leggendo “yoga e meditazione” ho pensato: “Ok, carino, ma io ho bisogno di sudare!” Poi però mi sono ricordato di quella volta che ho provato una sessione di yoga bello tosto, di quelli che ti fanno tremare le braccia come se stessi sollevando un bilanciere. Altro che relax, era una guerra con i miei muscoli! Però, sai una cosa? Dopo un mese di quelle sequenze, non solo mi sentivo un ninja, ma i jeans hanno smesso di urlare quando li chiudevo. Non sono ancora un guru della meditazione, ma alternare plank e guerrieri vari a casa, con un tappetino e zero scuse, mi ha rimesso in carreggiata. Grande che l’hai condiviso, continua così e magari ci scambiamo qualche flow!